Rubriche

EA Sports FC: quando esce il nuovo Fifa 24? Data, prezzi e novità per ogni piattaforma

EA Sports FC: quando esce il nuovo Fifa 24? Data, prezzi e novità per ogni piattaforma

Tra il 12 e il 15 luglio verrà ufficialmente presentato EA Sports FC, il nuovo videogioco di calcio successore di Fifa: nell'ultima settimana di settembre (presumibilmente tra il 27 e il 30) sarà disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC

Ormai ci siamo, manca sempre meno. Secondo le ultime indiscrezioni, tra meno di un mese verrà ufficialmente presentato EA Sports FC, il nuovo videogioco che dall'edizione del 2024 andrà a sostituire come denominazione il più famoso “Fifa“.

La presentazione è prevista per la prima metà di luglio, ma il gioco sarà disponibile online sulle varie piattaforme tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno del 2023.

Tante le novità e le curiosità in ballo. Ad esempio, il fatto che la Serie A ha concesso i diritti per apparire all'interno del videogioco.

Vediamo insieme tutto quello che devi sapere.

 

Che cos'è EA Sports FC?

Dopo 30 anni di collaborazione, i marchi EA Sports e Fifa si sono ufficialmente separati. Ciò significa che Fifa 23 – quello uscito nell'autunno del 2022 – è l'ultimo videogioco della compagnia canadese che potrà godere della celebre licenza.

A partire dalla prossima edizione quindi, quella in uscita nelle prossime settimane, i giochi di calcio della serie si chiameranno appunto EA Sports FC.

E il marchio Fifa? Si prenderà, chiamiamolo così, un “anno sabbatico”. Nel senso che in questa edizione del 2024 sarà ancora inglobato – anche se non a livello di denominazione – da EA Sports, ma a partire dal termine della prossima stagione le due aziende saranno ufficialmente in competizione fra loro.

Nessuno infatti intende abbandonare il floridissimo mercato dei videogiochi sportivi, soprattutto quelli a tema calcistico. Basti pensare che, dall'agosto del 2024, gli appassionati potranno scegliere fra il nascente EA Sports FC, il nuovo Fifa (che presumibilmente acquisirà la denominazione di Fifa 25), eFootball di Konami (il vecchio PRO, ovverosia Pro Evolution Soccer) e i più recenti sfidanti GOALS e UFL.

EA Sports FC, quando uscirà il nuovo Fifa 24

Non ci sono ancora date certe. Le indiscrezioni però riportano che la presentazione ufficiale del nuovo videogioco avverrà fra il 12 e il 15 luglio del 2023 ad Amsterdam. A seguire, EA Sports FC sarà caricato ed usufruibile su tutte le principali piattaforme di gaming – in linea con le edizioni passate; per la precisione, il gioco sarà online ufficialmente nell'ultima settimana di settembre – presumibilmente tra il 27 e il 30 settembre del 2023.

Come detto però, al momento non ci sono certezze e la data della “rivelazione” potrebbe comunque subire alcuni cambiamenti. Durante l'evento di presentazione, i fan scopriranno anche la data ufficiale dell'uscita del videogioco.

Quando esce Football Manager 24: data, prezzi e novità per ogni piattaforma

EA Sports FC, le piattaforme su cui si potrà giocare al nuovo Fifa 24

Fra le piattaforme che hanno confermato il lancio di EA Sports FC al momento ci sono la Sony, la Nintendo e la Microsoft. Di conseguenza, ecco su quali dispositivi si potrà godere del nuovo videogioco: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

In ogni caso, tutto verrà comunicato con certezza a margine della presentazione ufficiale.

 

EA Sports FC, quanto costerà il nuovo Fifa 24

Su questo aspetto non ci sono ancora informazioni ufficiali. L'impressione è che ci saranno soluzioni pressocché gratuite e pacchetti più completi a pagamento. Probabilmente, le modalità non cambieranno da quelle delle precedenti edizioni.

Queste informazioni però saranno più precise in fase di presentazione del videogioco.

 

EA Sports FC, tutte le curiosità sul nuovo Fifa 24

Cosa ci aspetta? Di sicuro, una versione più nuova, più interattiva e più completa.

Innanzitutto, una prima vera novità è il logo – un'icona tutta nuova diversa dalle precedenti. Il marchio di EA Sports FC si ispira all'ormai celebre triangolo, quel simbolo che ha rappresentato per decenni il riferimento per l'utente circa il giocatore selezionato in possesso di palla. Ma le curiosità sono davvero molteplici.

Basti pensare che, come confermato dalla casa produttrice Electronic Arts, sul nuovo videogioco ci saranno oltre 19.000 giocatori, 700 squadre licenziate, oltre 100 stadi e addirittura 30 campionati professionisti. Fra questi, figurerà come anticipato anche la nostra Serie A, come abbiamo potuto notare nelle ultime partite di campionato (il logo del gioco era presente sui cartelloni pubblicitari a bordo campo duranti i match) e come vedremo sempre più spesso nelle prime gare della prossima stagione. Inoltre, le indiscrezioni riportano addirittura che EA abbia speso la bellezza di 500 milioni di sterline per ottenere i diritti della Premier League, il campionato più seguito al mondo. Senza dimenticare la confermata presenza di Champions League (sia maschile che femminile), Europa League, Conference League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Liga Portoghese, Eredivisie, Coppa Libertadores, Coppa America, MLS, Serie B ed altre ancora. Rimangono fuori invece i Mondiali di calcio disputatisi in Qatar.

Addirittura, dalla prossima stagione il massimo campionato spagnolo cambierà denominazione ufficialmente: da “La Liga Santander” diventerà “La Liga EA Sports FC”.

La piattaforma ospiterà quindi le più importanti leghe nazionali e internazionali, oltre che tante personalità del calcio maschile e femminile. Inoltre, da segnalare l'accordo con oltre 300 partner mondiali di rilievo, come ad esempio Nike e Pepsi. Perché questo nuovo videogioco non vuole proprio lasciare nulla al caso.

Ma non è tutto. Alcuni esperti molto vicini agli sviluppatori del videogioco si sono lasciati sfuggire particolari a dir poco “romantici”. Pare infatti che sul nuovo EA Sports FC saranno presenti alcuni calciatori in formato “Icone ed Eroi”. Ecco i 20 profili in fase di test:

  • Tevez
  • Kompany
  • Sneijder
  • Aguero
  • Ramires
  • Robben
  • Arda Turan
  • Bobby Charlton
  • Zico
  • Beasley
  • Berbatov
  • Ribery
  • Ramires
  • Vialli
  • John Riise
  • Kanu
  • Futre
  • Francescoli
  • Nakamura
  • McManaman
  • Rosicky
  • Lizarazu
  • Giuly

Di questi, l'obiettivo al giorno di lancio è quello di averne pronti almeno 8 (4 come Icone e 4 come Eroi).

Infine, gli sviluppatori hanno confermato che anche EA Sports FC avrà la modalità di gioco “Ultimate Team“.

Perché Fifa 24 quest'anno si chiama EA Sports FC? Le ragioni del cambio del nome

AGGIORNAMENTO: EA Sports uscirà il 29 settembre 2023

C'è una grossa novità dell'ultim'ora per quanto riguarda la data di uscita del videogioco calcistico di EA Sports 24. Il portale Bilibili-kin – che si è già dimostrato molto attendibile a riguardo – ha appena reso nota l'effettiva data di uscita del nuovo gioco: venerdì 29 settembre 2023.

Come al solito, la piattaforma sarà disponibile sia in versione Standard che in Ultimate Edition. Per gli utenti che decideranno di acquistare quest'ultima, c'è un ulteriore vantaggio: gli appassionati avranno infatti diritto a un accesso anticipato di 7 giorni, quindi potranno ottenere il nuovo EA Sports 24 già a partire da venerdì 22 settembre 2023. Gli abbonati al servizio EA Play, infine, a partire sempre dal 22 settembre potranno giovare di 10 ore di prova gratuite. Almeno questo secondo le ultimissime indiscrezioni.

A brevissimo ci saranno comunque ulteriori novità e ufficialità: la presentazione è attesa per la prossima settimana. L'attesa è tantissima e i fan non stanno più nella pelle.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

24 20 3 1 47 63
2 Juventus

Juventus

25 16 6 3 21 54
3 AC Milan

AC Milan

24 16 4 4 20 52
4 Bologna

Bologna

24 11 9 4 13 42
5 Atalanta

Atalanta

23 13 3 7 21 42
6 Roma

Roma

24 11 5 8 12 38
7 Lazio

Lazio

23 11 4 8 4 37
8 Fiorentina

Fiorentina

24 11 4 9 8 37
9 Torino

Torino

24 9 9 6 3 36
10 Napoli

Napoli

24 10 6 8 5 36
11 Monza

Monza

24 7 9 8 -7 30
12 Genoa

Genoa

25 7 9 9 -5 30
13 Lecce

Lecce

25 5 9 11 -15 24
14 Frosinone

Frosinone

24 6 5 13 -17 23
15 Udinese

Udinese

24 3 13 8 -13 22
16 Empoli

Empoli

24 5 6 13 -19 21
17 Sassuolo

Sassuolo

23 5 5 13 -13 20
18 Verona

Verona

25 4 8 13 -11 20
19 Cagliari

Cagliari

24 4 6 14 -23 18
20 Salernitana

Salernitana

25 2 7 16 -31 13

Rubriche

Di più in Rubriche