Sono arrivate decisioni della UEFA per Milan, Inter e Roma in merito alla questione Fair Play Finanziario
La UEFA, tramite la sua camera di controllo, ha verificato se le società sulle quali era stato espresso un giudizio nella passata stagione quest'anno avessero rispettato i parametri del Fair Play Finanziario. In particolare della nostra Serie A sotto la lente di ingrandimento erano finite Milan, Inter e Roma.
Discorso ovviamente diverso invece per quanto riguarda la Juventus, che resta ancora in attesa della decisione da parte della UEFA in merito al processo ancora aperto; in questo caso la soluzione sembrerebbe essere quella di una esclusione di una stagione dalle competizioni europee, ed in particolar modo dalla Conference League (ecco chi andrebbe al posto dei bianconeri). Oltre all'esclusione per i bianconeri pronta anche una maxi multa.
UEFA: la decisione su Milan, Inter e Roma
Tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale della UEFA, è stato annunciato che le tre società italiane hanno rispettato i termini del Settlement Agreement. In particolar modo la durata di tale accordo era triennale per quanto riguarda il Milan e quadriennale per quanto riguarda invece Inter e Roma. Nessuna sanzione e nessuna esclusione dalle coppe dunque. Ad alcuni degli altri club coinvolti, che non hanno rispettato pienamente gli accordi, sono invece state inflitte delle multe in denaro più o meno salate. Ad esempio per il Manchester United multa da 500mila euro.
Buon compleanno, Samir Handanovič 🎂#UCL pic.twitter.com/3fmbcLE5cm
— La UEFA (@UEFAcom_it) July 14, 2023
Il comunicato della UEFA
“AC Milan (ITA) , Monaco (FRA) , AS Roma (ITA), Beşiktaş (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Olympique Marsiglia (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) hanno tutti raggiunto gli obiettivi fissati per l'esercizio 2022. Il CFCB continuerà a monitorare il rispetto dell'accordo transattivo durante la prossima stagione“.
