Fantaschede

Fantacalcio, ecco Chukwueze al Milan: prendere o lasciare? La scheda

Fantacalcio, ecco Chukwueze al Milan: prendere o lasciare? La scheda
Iconsport / Marca

L'esterno nigeriano sta per diventare un nuovo giocatore rossonero: ecco l'analisi delle sue caratteristiche in ottica fantacalcio

Continua alla grandissima il calciomercato stellare del Milan. Con l'addio di Tonali e Brahim Diaz, il club rossonero si è letteralmente rifatto la squadra acquistando profili giovani e molto interessanti in grado di fare la differenza in tutti i ruoli. Ad un mese dall'inizio del campionato di Serie A – e quindi anche del fantacalcio – mister Stefano Pioli si ritrova con la rosa quasi rivoluzionata in tutti i ruoli. Moncada e il suo staff hanno infatti comprato tasselli di valore dove il Milan ne aveva bisogno, rinforzando e ringiovanendo la rosa. E non è ancora finita.

Sono già in tournée negli Stati Uniti i nuovi acquisti Sportiello, Loftus-Cheek, Reijnders, Pulisic e Romero. A breve arriverà anche Okafor. L'attaccante svizzero verrà poi raggiunto anche dall'ennesimo acquisto della campagna estiva rossonera: Samuel Chukwueze.

Dopo settimane di trattative e tentennamenti, infatti, il Milan ha ottenuto l'accordo con il Villarreal: al club spagnolo andranno la bellezza di 20 milioni di euro più bonus, per un totale di circa 28 milioni di euro complessivi. Una gran bella cifra per un ragazzo – dal grande talento – che però ha il contratto in scadenza la prossima stagione. Mister Pioli ha però scelto lui come esterno alto a destra nel suo 4-2-3-1, e così sarà.

Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, Chukwueze sarà a Milano tra oggi e domani per svolgere le visite mediche di rito, poi a seguire procederà con la firma sul contratto e diverrà quindi ufficialmente un nuovo giocatore del Milan.

Detto ciò, oltre a Pioli, anche tutti i fantallenatori dovranno cominciare a ragionare sul da farsi. Chukwueze è un esterno di grande qualità e velocità, e sarà senza dubbio una pedina interessante al fantacalcio. Vediamo quindi più nello specifico la fantascheda di Samuel Chukwueze.

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio, Samuel Chukwueze al fantacalcio: prendere o lasciare?

Il ragazzo nigeriano è un profilo che può rivelarsi molto interessante per la nostra Serie A, viste le caratteristiche sue e quelle del campionato italiano: il giocatore è infatti molto veloce, tecnico, dotato di ottima qualità e notevole abilità nel dribblare l'avversario. Di sicuro, i terzini avranno bisogno di tempo prima di conoscerlo. Se in fiducia, il classe 1999 è in grado di puntare tutti senza paura e di andare verso la porta – oppure di servire i compagni.

Chukwueze è un sinistro naturale che ama giocare a piede invertito. Nel Villarreal ha quasi sempre ricoperto il ruolo di esterno alto a destra: proprio questa sarà la sua posizione di partenza nel Milan di Pioli, largo a destra nel suo 4-2-3-1. Stesso discorso qualora il tecnico rossonero decidesse di passare ad un più equilibrato 4-3-3: il suo ruolo più congeniale è proprio quello di esterno destro nel tridente offensivo, ma in questo caso ci sarebbe da capire le gerarchie.

L'ormai ex Villarreal può giocare anche a sinistra e al centro sulla trequarti, ma queste non sono le sue posizioni preferite. Potendosi adattare il giusto, rischia di non avere il posto da titolare assicurato qualora Pioli dovesse optare appunto per il centrocampo a 3. In questo caso infatti, Krunic si aggiungerebbe in mediana al fianco di Reijnders e Loftus-Cheek probabilmente, mentre invece nel tridente offensivo rimarrebbe solo un posto largo a destra per Pulisic e appunto Chukwueze. L'americano potrebbe partire avanti in questo ballottaggio. La fascia sinistra invece è intoccabile per la presenza di Leao.

Titolarità

Il suo impiego dal primo minuto, con tutti i giocatori a disposizione e in forma, dipende dal modulo scelto da Stefano Pioli. Nel 4-2-3-1, con due soli mediani davanti alla difesa e una batteria formata da tre trequartisti alle spalle di Giroud, Chukwueze dovrebbe avere il suo posto assicurato sulla fascia destra, con Pulisic al centro e ovviamente Leao a sinistra.

Discorso diverso qualora il Milan dovesse scendere in campo con il 4-3-3. In questo caso, Krunic probabilmente gli toglierebbe il posto. Almeno nelle prime uscite ufficiali. Il centrocampista giocherebbe al fianco dei due nuovi arrivati, mentre davanti l'esterno destro lo farebbe più facilmente Pulisic. E Chukwueze sarebbe pronto ad entrare a gara in corso per spezzare in due la partita.

Bonus

Non è un attaccante puro, è un esterno. Il ragazzo ama svariare, venire basso a prendere il pallone e scambiare con i compagni. Non è di certo quel giocatore che rimane sempre largo sulla corsia in attesa del cambio di campo. Ergo, Chukwueze non è un bomber. Soprattutto se nella vostra lista dovesse esser considerato come attaccante al fantacalcio.

Tuttavia, il ragazzo ha dei numeri. In 227 partite disputate in carriera fra tutte le competizioni – sempre con la maglia del Villarreal – ha collezionato 41 gol e 33 assist. Nella Liga spagnola, per lui sono 21 reti e 18 assistenze in 155 match. Considerando solo l'ultima stagione, il nigeriano ha totalizzato 11 gol e 14 assist in 50 partite fra tutte le competizioni.

Malus

Per ruolo e per natura, Chukwueze non è sicuramente un giocatore pericoloso in termini di malus al fantacalcio. Il -0,5 insomma non è un fattore che gli compete.

Basti pensare che in carriera il giovane ha collezionato appena 13 cartellini gialli in 227 partite disputate. Nessuna espulsione ovviamente. Nell'ultima stagione, il giocatore si è visto sventolare in faccia 2 sole ammonizioni in 50 partite giocate.

Tenuta fisica

Questa è sicuramente una nota molto dolente. Chukwueze non ha un fisico statuario ed ha spesso avuto in carriera infortuni e vari problemi di salute. Dal febbraio del 2019 al febbraio del 2020, infatti, è stato lontano dai campi per un anno. Molto travagliato per lui è stato anche il 2021: prima il problema muscolare all'inguine che lo ha costretto a rimanere fuori per 8 partite, poi l'infortunio alla coscia lo ha tenuto ko per ben 15 gare.

 

Squadra di appartenenza

Il Milan è ancora una squadra in costruzione, anche se il mercato fatto lascia davvero ben sperare. La squadra di Pioli ha chiuso l'anno scorso al 4^ posto in classifica, quindi l'obiettivo in questa stagione è di migliorare – ma non è tassativa la vittoria dello scudetto. Ci sarà quindi più pressione che al Villarreal, ma non dovrebbe esser un ambiente ingestibile.

Dalle prime uscite capiremo se Chukwueze riuscirà a ben ambientarsi nel mondo Milan.

Cosa fare con Chukwueze al fantacalcio

Come detto, Chukwueze è un esterno che ha dimostrato di avere potenzialità importanti, caratteristiche che ben si sposano con il campionato italiano: velocità, qualità, dribbling. Il ragazzo sa di certo come saltare l'uomo e servire i compagni, ma anche andare direttamente verso la porta. E' un nuovo acquisto, quindi avrà bisogno di un periodo di adattamento, ma le sue qualità sono fuori discussione e l'impressione è che, se la formazione dovesse esser in equilibrio, Pioli farà di tutto per mettere i suoi trequartisti in campo nel 4-2-3-1.

Da capire poi come il nigeriano sarà listato. Come centrocampista sarebbe un lusso, come attaccante invece un po' meno. In quest'ultimo caso, è sicuramente un profilo interessante visti i suoi numeri ma non spendeteci una fortuna, è poco più che una scommessa al momento.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Fantaschede