Calciomercato

Juventus, primo regalo di Giuntoli ai tifosi: il sogno a centrocampo diventa realtà

Juventus, primo regalo di Giuntoli ai tifosi: il sogno a centrocampo diventa realtà
Iconsport / DeFodi

Da qualche settimana siamo ormai entrati nel vivo del calciomercato, mentre all'orizzonte si avvicina sempre di più l'inizio della Serie A 2023/24 in programma dal 19 al 21 agosto (qui tutte le date e gli orari ufficiali delle prime 4 giornate). A pochi giorni dal via ufficiale alle trattative sono già diversi i colpi importanti messi a segno dai club del nostro campionato, come N'Dicka e Aouar per la Roma, Loftus-Cheek e Pulisic per il Milan e Thuram (di cui trovate la scheda per il fantacalcio qui) e Frattesi per l'Inter.

La Juventus, invece, ha recentemente ufficializzato Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo del club. Grandissimo protagonista dello Scudetto riportato a Napoli dopo 33 anni grazie ad alcuni colpi sontuosi (vedere Kvaratskhelia e Kim), l'ex dirigente dei partenopei ha firmato un contratto di 5 anni con la squadra che, come ha ammesso in un'intervista rilasciata ai canali ufficiali del club, tifava sin da bambino: “Partivo da Prato e facevo otto ore di pullman per vedere la Juve. Per me oggi è un'emozione incredibile, quasi indescrivibile. Mio papà era un grande tifoso juventino e mi ha inculcato la juventinità sin da piccolo, e per questo lo ringrazierò sempre“.

Sistemata la questione dirigenziale la Juventus può ora concentrarsi interamente sul calciomercato, per regalare a Massimiliano Allegri una rosa competitiva con l'obiettivo di riportare lo Scudetto a Torino dopo tre anni dall'ultima volta. I bianconeri hanno già ufficializzato il primo acquisto dell'estate, ovvero il 23enne statunitense Timothy Weah, arrivato dal Lille per circa 12 milioni di euro (qui la sua scheda per il fantacalcio); altre “aggiunte” non da poco sono rappresentate dal riscatto di Arek Milik e soprattutto dal rinnovo di contratto di Rabiot, che da tempo sembrava destinato a trasferirsi altrove al termine della scadenza. Hanno lasciato la Juventus invece Angel Di Maria e Juan Cuadrado (contratto andato in scadenza), Leandro Paredes (fine prestito) e Dejan Kuluveski, passato al Tottenham a titolo definitivo.

L'ufficialità di Giuntoli porta inevitabilmente aspettative importanti verso le prossime mosse della Juventus, che spera di chiudere alcuni colpi prima della partenza per la tournée negli USA. Il nuovo Football Director sembra intenzionato a far avverare uno dei desideri più richiesti dalla tifoseria bianconera: ecco la sua strategia.

Partecipazione alle Coppe Europee, è ufficiale! L'UEFA limita Milan e Tolosa

Juventus, il piano di Giuntoli: come evolve il centrocampo

Prima di poter effettuare acquisti importanti la Juventus ha bisogno di fare cassa dalle cessioni dei giocatori considerati esuberi. I nomi da cui i bianconeri hanno maggiore probabilità di ottenere liquidità arrivano dal centrocampo, dove sono in uscita McKennie, Arthur e Zakaria. Il primo ha mercato sia in Bundesliga che soprattutto in Premier League, dove ha giocato negli ultimi 6 mesi durante il prestito al Leeds (che non lo ha riscattato alla cifra prevista di 40 milioni); il campionato inglese è anche nei desideri del brasiliano, come svelato dal suo agente, mentre per Zakaria c'è ottimismo per chiudere con il West Ham (ha offerto 18, la Juve ne chiede 25).

Juve-Milinkovic si può, Giuntoli studia due soluzioni

L'obiettivo principale dell'estate bianconera si chiama Sergej Milinkovic-Savic, possibilità ghiottissima di mercato dato il contratto in scadenza a giugno 2024. Per dare il via libera all'operazione Lotito chiede una cifra intorno ai 40 milioni di euro, a cui la Juventus spera di arrivare tramite le cessioni. Una suggestione che potrebbe invece accelerare la trattativa è data dall'inserimento di due contropartite da parte dei bianconeri, individuate nei nomi di Rovella e Luca Pellegrini: il terzino ha disputato una buona seconda parte di stagione lo scorso anno proprio in prestito ai biancocelesti, che vorrebbero rinnovare il prestito, mentre il centrocampista classe 2001 rappresenterebbe un fit perfetto per le esigenze di Maurizio Sarri.


Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 23/24
# Squadra G V P S +/- Punti
1

Inter

5 5 0 0 13 15
2

Milan

5 4 0 1 3 12
3

Lecce

5 3 2 0 4 11
4

Juventus

5 3 1 1 5 10
5

Fiorentina

5 3 1 1 2 10
6

Atalanta

5 3 0 2 5 9
7

Napoli

5 2 2 1 3 8
8

Frosinone

5 2 2 1 1 8
9

Torino

5 2 2 1 1 8
10

Verona

5 2 1 2 -1 7
11

Bologna

5 1 3 1 -1 6
12

Sassuolo

5 2 0 3 -2 6
13

Roma

5 1 2 2 5 5
14

Monza

5 1 2 2 -3 5
15

Genoa

5 1 1 3 -4 4
16

Lazio

5 1 1 3 -3 4
17

Salernitana

5 0 3 2 -5 3
18

Udinese

5 0 3 2 -5 3
19

Cagliari

5 0 2 3 -5 2
20

Empoli

5 0 0 5 -13 0

Rubriche

Di più in Calciomercato