Calciomercato

Calciomercato Inter, casting per il numero nove: 3 opzioni per Marotta e un nome a sorpresa

Calciomercato Inter, casting per il numero nove: 3 opzioni per Marotta e un nome a sorpresa
Iconsport / IPP

Calciomercato Inter, Marotta è concentrato in questi giorni a regalare un volto nuovo in attacco senza spendere cifre folli. La squadra di Simone Inzaghi ha voglia di confermarsi al vertice del calcio nazionale e di fare bene anche in Europa. Per questo, il club nerazzurro sta lavorando sul mercato per rinforzare la rosa e aggiungere un altro tassello in attacco.

Il direttore sportivo nerazzurro ha tre opzioni principali sul tavolo, e una quarta che potrebbe essere la sorpresa dell’estate. Vediamole insieme in questo articolo, dove cercheremo di analizzare i pro e i contro di ogni candidato, le cifre in ballo e le possibilità reali di vederli con la maglia dell’Inter.

TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024

Calciomercato Inter, caccia al centravanti: da Arnautovic a Taremi, fino a Choupo Moting 

La telenovela Lukaku è finita nel peggiore dei modi, con Big Rom che flirta ancora con la Juventus dopo aver giurato amore eterno all’Inter. Un addio doloroso, un tradimento inaspettato, un colpo al cuore per i tifosi dell’Inter che speravano di rivedere la coppia Lu-La, formata da lui e Lautaro Martinez, ancora insieme. Se l’Inter avesse saputo prima delle intenzioni di Lukaku, avrebbe fatto di tutto per trattenere Edin Dzeko, il cigno di Sarajevo che ha fatto bene con la maglia dell’Inter ma che ora è passato al Fenerbahce. 

Ma ormai è troppo tardi, e Marotta deve guardare avanti e cercare un nuovo centravanti che possa rientrare nel progetto dell’Inter. L’attacco dell’Inter è composto attualmente da quattro elementi: Lautaro Martinez, Marcus Thuram, Joaquin Correa e Sebastiano Esposito. Il primo è il titolare inamovibile, il secondo è arrivato a parametro zero per sostituire Lukaku. El Tucu era stato richiesto l’anno scorso espressamente da Inzaghi dopo averlo allenato alla Lazio, ora è sul mercato ma nessuna offerta è pervenuta. 

Esposito sembra destinato al prestito alla Sampdoria. Quindi, l’Inter ha bisogno di un altro attaccante per completare il reparto offensivo e dare più alternative a Inzaghi. I nomi sul taccuino di Marotta sono tre: Marko Arnautovic, Eric Maxim Choupo-Moting e Mehdi Taremi. Tre profili diversi tra loro, ma tutti con esperienza internazionale e capacità realizzative. C’è anche un quarto nome che potrebbe essere la sorpresa di questo calciomercato estivo: Boulaye Dia, attaccante senegalese della Salernitana che ha segnato 16 gol al suo primo anno in Serie A con gli amaranto. 

Non sono del tutto tramontati anche altri nomi che erano stati seguiti in passato dall’Inter, come Alvaro Morata e Beto. Invece, è sfumato definitivamente Gianluca Scamacca, che ha preferito l’Atalanta all’Inter. Infine, c’è un sogno proibito per l’Inter: Folarin Balogun, attaccante statunitense di proprietà dell’Arsenal che ha segnato 21 reti in Ligue 1 nella sua stagione in prestito con lo Stade Reims. Ma l’Arsenal ha fissato il prezzo a 40 milioni di euro, una cifra troppo alta per le casse dell’Inter.

Calciomercato Inter, il Bologna non fa sconti per Arnautovic

L’Inter ha messo gli occhi su Marko Arnautovic, il centravanti austriaco che milita nel Bologna. Ma il club emiliano non sembra intenzionato a fare sconti per il suo bomber, che ha segnato 10 gol in 21 partite la scorsa stagione. Il ds Sartori ha dichiarato che Arnautovic è incedibile, anche se il tecnico Thiago Motta non lo considera fondamentale per il suo progetto. L’Inter vorrebbe approfittare di questa situazione per abbassare le pretese del club felsineo, che chiede circa 15 milioni di euro per il suo cartellino. Una cifra troppo alta per un giocatore di 34 anni, che ha ancora due anni di contratto con il Bologna.

L’ultima offerta dell’Inter è stata di 8 milioni di euro più il cartellino di Stefano Sensi, il centrocampista che piace a Thiago Motta. Ma il Bologna ha rifiutato questa proposta, ritenendola insufficiente. Arnautovic, dal canto suo, ha fatto sapere di voler cambiare aria e di gradire l’Inter come destinazione. L’austriaco ha già giocato in Serie A con l’Inter nel 2009-2010, quando era arrivato in prestito dal Twente. In quell’annata, però, aveva collezionato solo tre presenze e nessun gol. Ora Arnautovic vorrebbe tornare a vestire la maglia nerazzurra e dimostrare il suo valore. Ma per farlo, dovrà convincere la società rossoblù a lasciarlo andare a condizioni più vantaggiose per l’Inter. Thiago Motta, infatti, non si opporrebbe alla sua partenza, purché arrivasse un sostituto adeguato.

Calciomercato Inter, le ultime su Taremi

Un’altra opzione per il ruolo di centravanti è Mehdi Taremi, il bomber iraniano che milita nel Porto. Il 31enne ha impressionato la scorsa stagione con i suoi 22 gol e 8 assist in 33 partite di campionato. Si tratta di un attaccante completo, capace di segnare con entrambi i piedi e di testa, dotato di buona tecnica e visione di gioco. 

Ma il Porto non è disposto a cedere facilmente il suo attaccante titolare, che ha un contratto fino al 30 giugno 2024. Il club lusitano chiede intorno ai 25 milioni di euro per il suo cartellino, una cifra indubbiamente elevata per un giocatore non più giovanissimo. Inoltre, ci sono alcuni dubbi sulle possibili assenze durante la stagione del giocatore, che sarà impegnato con l’Iran per la Coppa d’Asia. 

Spunta il nome di Choupo-Moting, il piano di Marotta per convincere il Bayern

Secondo i recenti rumors di calciomercato, l’Inter ha una quarta carta da giocare per il ruolo di centravanti: si tratta di Eric Maxim Choupo-Moting, l’attaccante camerunense che milita nel Bayern Monaco. Il 34enne ha un contratto fino al 30 giugno 2024 con i campioni di Germania, ma potrebbe essere tentato da un cambio di maglia. Il motivo è semplice: il Bayern ha appena ingaggiato Harry Kane dal Tottenham. L’arrivo del bomber inglese limiterà il minutaggio di Choupo-Moting, che già lo scorso anno era stato spesso relegato in panchina. 

L’Inter ha fiutato un possibile affare low-cost e ha messo gli occhi sul camerunense, che ha un valore di mercato di 5 milioni di euro. Si tratta di una cifra abbordabile per le casse nerazzurre. Choupo-Moting è un attaccante possente, alto 192 centimetri, capace di fare da punto di riferimento in area e di sfruttare la sua forza fisica. Ha esperienza internazionale, avendo giocato in Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e Champions League. Ha segnato gol importanti con le maglie di Schalke 04, Stoke City, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. 

Il nome a sorpresa

Un nome a sorpresa che potrebbe far felice Simone Inzaghi è quello di Boulaye Dia, attaccante della Salernitana. Il bomber senegalese è stato il protagonista del club amaranto la scorsa stagione, segnando 16 gol in 33 match di campionato. Si tratta di un centravanti rapido, agile e abile nel dribbling. La Salernitana ha riscattato in estate il classe 1996 dal Villarreal per 12 milioni di euro e ora sarebbe disposta a venderlo per circa 20 milioni di euro. Una cifra alla portata dell’Inter, che potrebbe anche offrire alla Salernitana qualche contropartita tecnica. 

Tra queste c’è Stefano Sensi, il centrocampista che non rientra nei piani di Inzaghi e che piace al tecnico della Salernitana, Paulo Sousa. L’Inter ha già proposto Sensi al Bologna come parziale contropartita per Arnautovic, ma il club felsineo ha rifiutato. Ora l’Inter potrebbe riproporre lo stesso affare alla Salernitana per arrivare a Dia. Il centravanti senegalese, dal canto suo, ha dichiarato di essere felice alla Salernitana, ma anche di avere ambizioni più alte. L’attaccante ex Villarreal ha detto di sognare di giocare in una grande squadra e di partecipare alla Champions League. L’Inter gli offrirebbe entrambe le opzioni.

 

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato