Calciomercato

Calciomercato Inter, nome grosso per la porta: il PSG apre alla cessione

Calciomercato Inter, nome grosso per la porta: il PSG apre alla cessione
Iconsport

Il calciomercato dell'Inter entra nel vivo. Il club nerazzurro è uno dei più attivi sul fronte trattative di questa sessione estiva, con cinque colpi già ufficializzati – Thuram, Frattesi, Di Gennaro, Bisseck e Cuadrado – ed altri ancora in canna. La dirigenza meneghina è determinata a regalare al tecnico Simone Inzaghi una rosa fortemente competitiva su tutti i fronti: dopo aver concluso l'ultima stagione con una Coppa Italia e una Supercoppa in bacheca e la sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City, l'Inter vorrà a tutti i costi riportare lo scudetto a Milano e ripetere l'ottimo cammino in Europa.

Ad un mercato in entrata decisamente positivo fino a questo momento sono tuttavia corrisposte diverse uscite importanti per il club nerazzurro. Il 30 giugno, al termine dei rispettivi contratti, l'Inter ha dovuto salutare pedine fondamentali degli ultimi anni come Milan Skriniar (passato al PSG), Edin Dzeko (che ha firmato con il Fenerbahce), Gagliardini, D'Ambrosio, Cordaz e il capitano Samir Handanovic, oltre a Bellanova e Lukaku tornati alle rispettive basi dopo il prestito. Hanno lasciato Appiano Gentile anche Marcelo Brozovic, ceduto all'Al-Nassr per circa 18 milioni di euro, e André Onana, acquistato dal Manchester United per una cifra intorno ai 52 milioni di euro + bonus.

Si prospetta dunque un agosto di fuoco per l'Inter, il cui obiettivo è arrivare all'esordio stagionale con il Monza del 19 agosto (qui date e orari ufficiali delle prime 4 giornate di Serie A) con la rosa al completo – o quasi. Una delle necessità dei nerazzurri, quella del sesto centrocampista, sembra tuttavia essere in procinto di essere soddisfatta.

ALT! Prima di proseguire, devi sapere che è da poco online la Guida all'asta del fantacalcio 2023/24 targata Calciodangolo, dove puoi trovare tutte le informazioni utili e le schede di ogni squadra per arrivare pronto al momento dell'asta. La nostra guida viene costantemente aggiornata con le ultime novità e i movimenti di mercato, quindi assicurati di avere sempre l'ultima versione. Ecco il link a cui puoi scaricarla GRATUITAMENTE:

SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2023/24 DI CALCIODANGOLO

ESCLUSIVA | Napoli, individuato l'erede di Kim: il nuovo centrale arriva dal Brasile

Calciomercato Inter, ai dettagli l'affare Samardzic: anche il giovane Fabbian nell'operazione

Sarà molto probabilmente Lazar Samardzic il secondo acquisto a centrocampo per l'Inter, alla ricerca di un sostituto numerico di Gagliardini dopo la scadenza del contratto di quest'ultimo. Il tedesco classe 2002, da tempo pallino di Ausilio, è stato individuato dalla dirigenza nerazzurra come il profilo perfetto per completare la mediana: stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, all'Udinese andranno 15 milioni di euro più il cartellino di Giovanni Fabbian, centrocampista del 2003 protagonista di un ottimo campionato con la Reggina (36 partite e 8 gol) nell'ultima stagione.

Per evitare uno Zaniolo-bis l'Inter si tutelerà inserendo una clausola di recompra, dal valore ancora ignoto, sul proprio gioiello. La dirigenza nerazzurra e Samardzic hanno già concordato i termini del contratto, la cui durata sarà di 5 anni. Chiuso il colpo a centrocampo Marotta e Ausilio si fionderanno sul reparto offensivo, ad oggi composto soltanto da Lautaro Martinez, Thuram e Correa.

Calciomercato Inter, avanti tutta per Scamacca: testa a testa con la Roma per l'ex Sassuolo

Per buona parte di questa sessione di calciomercato il (secondo) ritorno di Romelu Lukaku all'Inter sembrava soltanto questione di tempo, visto il feeling del belga con i nerazzurri e la volontà del club di puntare ancora su di lui nelle prossime stagioni. La svolta è arrivata negli ultimi giorni, quando l'attaccante del Chelsea avrebbe smesso di rispondere alle telefonate dell'Inter iniziando a intavolare trattative con la Juventus; da lì, Marotta e Ausilio hanno deciso di interrompere i discorsi con Big Rom e puntare su un altro profilo.

Dopo diversi giorni e altrettanti nomi accostati alla rosa di Inzaghi, l'Inter sembra aver finalmente trovato il suo nuovo attaccante. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio i nerazzurri hanno scelto Gianluca Scamacca per rinforzare il proprio reparto offensivo, ritenendolo il profilo ideale per caratteristiche e prezzo di mercato. La prima offerta dal valore di circa 20/22 milioni di euro è stata rifiutata dal West Ham, la cui richiesta ammonta a 30 milioni. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare una seconda offerta pari a circa 25 milioni, cifra che potrebbe rappresentare il compromesso ideale per chiudere la trattativa (con inserimento di alcuni bonus).

L'Inter accelererà probabilmente le operazioni per sbaragliare la concorrenza della Roma, da tempo forte sull'attaccante. L'attuale offerta dei giallorossi, formulata sulla base di un prestito con obbligo di riscatto condizionato a prestazioni personali e di squadra, non soddisfa tuttavia le condizioni del West Ham, che vorrebbe vendere il giocatore a titolo definitivo. Intanto, l'Inter continua a lavorare su altri fronti, su tutti quello del reparto portieri.

Calciomercato Inter, spunta Keylor Navas per la porta: è l'alternativa a Sommer

Perso Onana, perso Handanovic e perso Cordaz, l'Inter ha assoluta necessità di trovare un portiere. Durante le prime amichevoli stagionali (qui il calendario completo dell'Inter) Inzaghi ha alternato il giovane Stankovic al nuovo acquisto Di Gennaro, in attesa di ricevere dal mercato colui che difenderà la porta dei nerazzurri nella prossima stagione. Da tempo, il nome più in voga dalle parti di Viale della Liberazione è Yann Sommer, 34enne del Bayern con una clausola rescissoria pari a 6 milioni di euro.

Le negoziazioni con i bavaresi per cercare di abbassare le pretese vanno avanti da diversi giorni, ma la situazione sembra attualmente in stallo. Se l'Inter non dovesse essere disposta a pagare la cifra prevista dalla clausola dovranno essere valutate delle alternative: secondo il quotidiano francese L'Equipe una di queste potrebbe essere Keylor Navas, esperto portiere del PSG; il costaricano, chiuso da Gigio Donnarumma, è ormai fuori dal progetto dei parigini e andrà in scadenza nel 2024. Il nodo fondamentale dell'operazione sarebbe però l'ingaggio molto alto dell'ex Real Madrid, sul quale sono presenti anche il Fenerbahce e alcuni club dalla Premier League.

Una volta sistemata la questione del primo portiere l'Inter andrà a caccia del suo vice. L'idea Trubin, 22enne portiere ucraino, sta man mano tramontando per via delle richieste importanti dello Shaktar Donetsk. Negli ultimi giorni sono dunque salite le quotazioni di Audero, con Musso e Sepe come alternative.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato