Calciomercato

Calciomercato Juventus, arrivano i soldi: 20 milioni e il centrocampista lascia la Serie A

Calciomercato Juventus, arrivano i soldi: 20 milioni e il centrocampista lascia la Serie A
Iconsport / SUSA

La Juventus potrebbe presto liberarsi di un esubero, arrivano 20 milioni dalla cessione di un centrocampista

Una delle società che si sono mosse meno sul fronte calciomercato in questo primo mese e mezzo di trattative è la Juventus. I bianconeri, che erano anche in attesa dell'esito del processo della UEFA (qui la decisione sulla Juventus), hanno preso un solo calciatore: Timothy Weah, figlio del celebre George. Stessa situazione più o meno anche sul fronte cessioni. Fronte cessioni al quale potrebbe presto aggiungersene una nuova, che porterebbe un tesoretto nelle casse della Vecchia Signora.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Calciomercato Juventus, il punto della situazione: capitolo entrate

Come già brevemente accennato nell'introduzione, non ha fatto di certo faville – fino ad ora – il calciomercato della Juventus per quanto riguarda le entrate. Uno solo l'acquisto vero e proprio, quello di Timothy Weah dal Lille per circa 12 milioni di euro. Il calciatore statunitense è stato preso per sostituire Cuadrado, che ha salutato a parametro zero dopo otto anni e si è unito all'Inter. L'altro volto nuovo che si è visto alla Continassa è quello di Facundo Gonzalez, giovane difensore centrale uruguaiano di 20 anni che arriva dal Valencia B per due milioni e che non si sa ancora se verrà aggregato alla prima squadra o alla Juventus Next Gen. Rientrato anche qualche calciatore dal prestito.

Ma oltre ad essere pochi gli acquisti, sono poche anche le trattative in casa della Juve. I bianconeri hanno praticamente in piedi solo l'ipotesi scambio tra Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku con il Chelsea. L'ultimo aggiornamento che era arrivato un paio di giorni fa (qui tutti i dettagli) sembrava spingere per la chiusura rapida dell'operazione. Ieri però il Chelsea si è tirato indietro dalla corsa al serbo ed è disposto solamente a trattare la cessione di Romelu Lukaku, ma separata dall'operazione Vlahovic.

Calciomercato Juventus, il punto della situazione: capitolo uscite

Così come fermo è stato il mercato in entrata, abbastanza fermo è stato anche quello in uscita. Diversi gli esuberi da piazzare, ma poche le squadre interessate. Dopo aver salutato alcuni calciatori a parametro zero (come Cuadrado e Di Maria), i bianconeri hanno piazzato anche qualche giovane in prestito, come Ranocchia all'Empoli o Aké all'Udinese. Uno solo l'esubero che ha salutato Torino, ma sempre a titolo temporaneo, stiamo parlando di Arthur Melo, passato in prestito oneroso a due milioni (più altri due massimo di bonus) con diritto di riscatto fissato a 20 alla Fiorentina.

Calciomercato Juventus, fatta per il passaggio di Denis Zakaria al Monaco

Un altro esubero del centrocampo potrebbe però presto seguire le orme di Arthur, ma a differenza del brasiliano dovrebbe farlo a titolo definitivo: stiamo parlando di Denis Zakaria. Particolare la sua storia con la Juventus: arrivato nel gennaio del 2022 per 10 milioni di euro dal Borussia Mönchengladbach e fortemente richiesto da Massimiliano Allegri, dopo appena sei mesi è stato messo sul mercato; quindi, la scorsa estate, il passaggio in prestito oneroso a tre milioni al Chelsea, dove ha però trovato poco spazio e non è stato riscattato.

Adesso sulle sue tracce sono finiti i francesi del Monaco e la fumata bianca, stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, è dietro l'angolo. Operazione a titolo definitivo che porterà nelle casse dei bianconeri 20 milioni di euro, più qualche milione legato a dei bonus personali che Zakaria potrà raggiungere con la maglia del Monaco. Per i bianconeri inserita anche una grossa percentuale in caso di futura rivendita dello svizzero da parte del club francese.

I numeri di Zakaria con la Juventus

Nei sei mesi passati con la Juventus Zakaria ha accumulato 15 presenze tra tutte le competizioni, nelle quali ha anche trovato un assist ed un gol, quello segnato al Verona nella 24esima giornata del campionato di Serie A 2021/22.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato