Come raccolto in esclusiva per calciodangolo.com, tre squadre della Saudi Pro League sono finite sulle tracce di Divock Origi: il Milan fissa il prezzo
Il calciomercato della Serie A sta per entrare nella sua fase più importante, quella che precede l'inizio del campionato, quando le squadre dovrebbero essere già al completo in vista della nuova stagione. Tra le squadre più attive di questo primo mese e mezzo di trattative in Italia decisamente il Milan, sicuramente la più attiva tra i top club.
I rossoneri hanno chiuso diverse operazioni in entrata, cambiando un po' il look della squadra in vista del nuovo campionato. La maggior parte delle operazioni sono state finanziate dalla maxi cessione di Sandro Tonali, passato in Premier League al Newcastle per poco più di 70 milioni di euro. Adesso però servirà anche sfoltire e piazzare gli esuberi. Tra questi va sicuramente considerato anche Divock Origi. Sulle tracce dell'attaccante belga, come raccolto in esclusiva per calciodangolo.com, sono finite tre squadre della Saudi Pro League.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Calciomercato Milan, il punto della situazione sulla cessione di Divock Origi
Le squadre della Saudi Pro League continuano a guardare al massimo campionato italiano in cerca di possibili rinforzi per le loro rose. L'ultimo nome finito sulla lista delle squadre arabe è quello di Divock Origi del Milan, ed è anche uno dei nomi più discussi per il calciomercato arabo, con tre squadre che hanno manifestato il loro interesse ai rossoneri.
L'attaccante 28enne belga si è unito al Milan solamente nel corso della scorsa sessione estiva di calciomercato, dopo essersi liberato a parametro zero dal Liverpool. I rossoneri ci hanno puntato abbastanza forte e gli hanno fatto firmare un contratto quadriennale, con scadenza 30 giugno 2026. La sua prima stagione al Milan è stata però molto deludente ed è proprio per questo motivo che i rossoneri stanno valutando una cessione dopo una sola stagione.
🗣 Musah 🎙
His role 🏟️
Returning to Italy 🇮🇹
The connection with Pioli 🤝Rivivi il meglio della conferenza di Yunus 🎥#ACMQuest #SempreMilan pic.twitter.com/ZtJa2KeGok
— AC Milan (@acmilan) August 11, 2023
Il Milan ha fatto sapere ai club sauditi interessati di essere disposto si a cedere l'attaccante, ma per una cifra compresa tra i 10 ed i 12 milioni di euro, ed il piano è quello di reinvestire il piccolo tesoretto derivante dalla sua cessione per qualche ultimo acquisto. Dal canto suo Origi vorrebbe lasciare il Milan, a caccia di una squadra in grado di garantirgli maggiore minutaggio ed avrebbe aperto al passaggio in Saudi Pro League. Nello specifico le tre squadre che hanno chiesto informazioni ai rossoneri sono: Al Hilal, Al Nassr ed Al Ahli. Il club rossonero al momento sta portando avanti i dialoghi con tutte e tre le formazioni, ma ancora non sono pervenute offerte ufficiali in quel di Milano.
I numeri di Origi con il Milan
Anche se ha giocato un discreto numero di partite, per la precisione 36 tra tutte le competizioni, il belga non è riuscito a garantire un apporto costante in zona offensiva e soprattutto in fase realizzativa. Appena due i gol segnati, entrambi in Serie A, uno contro il Monza all'undicesima giornata ed uno contro Sassuolo alla ventesima. Troppo poco per un attaccante della sua caratura.
Anche se c'è da dire che non è mai stato un grande goleador nel corso della sua carriera. Nella sua precedente esperienza al Liverpool – ad esempio – è stato sempre usato da comprimario, ma mai da attaccante principale. In totale con la maglia dei Reds ha giocato per sette stagioni, totalizzando 175 presenze sparse tra tutte le competizioni, presenze nelle quali ha collezionato 41 gol e 18 assist. Quella con la maglia degli inglesi resta sia l'esperienza più prolifica della sua carriera, che la più importante a livello proprio di apparizioni. Anche con la maglia della nazionale belga non ha segnato tantissimo, appena tre gol in 32 presenze.
