Fantacalcio

Fantacalcio, ecco Aouar alla Roma: prendere o lasciare? La scheda

Fantacalcio, ecco Aouar alla Roma: prendere o lasciare? La scheda
Iconsport

La Roma è stata una delle prime squadre di Serie A a dare il via a questa finestra di calciomercato, in particolare proprio con l’acquisto di Houssem Aouar, il nuovo centrocampista a disposizione di Mourinho per la prossima stagione. Il mercato giallorosso, guidato da Thiago Pinto, si è poi spostato sulla difesa, concludendo il colpo con Ndicka, e successivamente sulle fasce, con Kristensen pronto a unirsi alla rosa.

Ciò che manca all’appello di Mou è però un attaccante pronto a sostituire Abraham, fuori per infortunio per tutta la prima parte del campionato, almeno. Su questo reparto sono molte le voci che circolano, dal flirt con Scamacca di ritorno dalla Premier League e finito poi all’Atalanta, fino al nome di Morata, che fa sognare un improbabile ritorno della coppia con Dybala. Nulla di fatto però al momento per l’offensiva giallorossa.

Tornando a centrocampo, il nuovo nome a disposizione di Mourinho è arrivato dal Lione per dare alla rosa giallorossa una mano nel reparto, principalmente come mezz’ala o come mediano e trequartista. Andiamo ora a vedere le principali caratteristiche di Aouar attraverso la nostra scheda per il fantacalcio!

Per qualsiasi altra domanda o dubbio potete invece consultare la nostra guida all’asta del fantacalcio, aggiornata costantemente con tutte le novità per restare sempre al passo con le ultime news di calciomercato.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio Houssem Aouar alla Roma: prendere o lasciare?

Il centrocampo a disposizione di Mourinho è stato già protagonista di diversi innesti in questa finestra di calciomercato, che è ancora ben lungi dal concludersi. Aouar è un giocatore che trova il suo ruolo naturale come mezz’ala, ma che può essere impiegato anche sulla trequarti o come mediano, proprio grazie all’ottima visione di gioco di cui gode, oltre che alla capacità di destreggiarsi bene anche sotto pressione.

Se vi state chiedendo se valga la pena prendere Aouar durante l’asta del fantacalcio, qui trovate la nostra scheda di analisi sul centrocampista, costruita sulla base di caratteristiche quali: titolarità, bonus, malus, tenuta fisica e squadra di appartenenza

Titolarità

La Roma a centrocampo non manca di talento, tuttavia il centrocampista algerino porta doti in grado di colmare le lacune che alle volte la squadra giallorossa ha dimostrato di avere. Ad esempio, la Roma può trovare delle difficoltà proprio nella costruzione del gioco, specialmente quando dall’altra parte del campo gli avversari tendono a pressare bene e a non lasciare spazio per gestire il pallone e costruire l’azione.

È in queste situazioni che la presenza di Aouar potrebbe rivelarsi essenziale nel centrocampo giallorosso. Quando si gioca contro squadre che si difendono bene, l’algerino è in grado di costruire azioni trovando linee di passaggio non scontate e portando la Roma in superiorità numerica.

Sfruttando a dovere queste sue caratteristiche, Aouar potrebbe conquistarsi un posto da titolare nel centrocampo di Mourinho per la prossima stagione.

Bonus

Quando si tratta di asta del fantacalcio, uno dei parametri da trattare con più attenzione è quello dei bonus. Per un centrocampista, riuscire a segnare e servire assist è una qualità chiave che spesso fa la differenza per i fantallenatori. Aouar in questo senso non va considerato un bomber o un giocatore dal goal assicurato, tant’è che non figura nemmeno come rigorista o come incaricato dei calci piazzati, tuttavia, durante le partite ha già dimostrato di saper dare risultati positivi, senza escludere l’eventuale goal o assist.

Il record del giocatore algerino in Ligue 1 è stato di 7 goal in una stagione, completati da 3 assist, durante il campionato 2020/21. L’edizione successiva invece Aouar ha trovato 6 reti e 4 assist in 34 match di Ligue 1 con il Lione, un risultato che comunque non deve considerarsi malvagio per un centrocampista. La stagione più recente è stata invece tra le più dolorose degli ultimi anni per Aouar, con solo una rete segnata e un assist servito a fronte di 16 match giocati.

Alla Roma il centrocampista cercherà il suo riscatto, e sicuramente sarà uno dei giocatori più gettonati tra i nuovi arrivi in Serie A durante l’asta del fantacalcio.

Malus

La media di malus ottenuti dal giocatore è piuttosto bassa, infatti nelle ultime tre stagioni giocate in Ligue 1 Aouar non ha mai ottenuto più di 4 cartellini. Per quanto riguarda i malus, dunque, Aouar risulta un’ottima scelta al fantacalcio in quanto figura tra i centrocampisti che hanno preso meno cartellini in assoluto, considerando anche la quantità di incontri effettivamente giocati nel corso delle ultime stagioni.

Tenuta fisica

L’incognita più grande per quanto riguarda l’acquisto di Aouar all’asta del fantacalcio riguarda proprio la tenuta fisica del centrocampista. Più precisamente, il giocatore ha subito diversi infortuni nell’ultimo periodo, infatti la scorsa stagione è riuscito a scendere in campo solamente in 18 incontri considerando i match di campionato e quelli di coppa. Gli infortuni riportati da Aouar interessano principalmente la caviglia, ma sono intervallati anche da problemi di natura muscolare. Per questo, se state pensando di prenderlo al fantacalcio, è importante ricordare che non è immune a fastidiosi infortuni.

Squadra di appartenenza

Aouar andrà a dare un valore aggiunto al centrocampo di Mou, donando ai giallorossi una buona dose di qualità e di fantasia. Il centrocampista spicca infatti per la sua visione di gioco, a cui si accoppiano ottime doti di dribbling, sempre utili alla Roma, specialmente vista la recente mancanza di tecnicità nelle azioni giallorosse. Mourinho avrà la possibilità di schierare un giocatore molto duttile, capace di destreggiarsi sia a centrocampo che sulla trequarti e di sfruttare il possesso palla per creare azioni offensive.

Cosa fare con Aouar al fantacalcio

Con 30 reti segnate e 24 assist serviti durante le sue 7 stagioni passate al Lione, Aouar ha dimostrato di saper regalare soddisfazioni in campo, per questo potrebbe rivelarsi un centrocampista importante da avere al fantacalcio. Certo è che a questi bonus si aggiunge la grande incognita degli infortuni, ai quali Aouar è particolarmente soggetto nell’ultimo periodo. Inoltre, bisogna considerare che il giocatore dovrà abituarsi per la prima volta a giocare in un campionato diverso dalla Ligue 1, finora l’unica serie massima dove ha giocato.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Fantacalcio