Consigli Fantacalcio

Fantacalcio, ecco Azmoun alla Roma: prendere o lasciare? La scheda

Fantacalcio, ecco Azmoun alla Roma: prendere o lasciare? La scheda
Iconsport / PictureAlliance

Fin dall’inizio di questa sessione di calciomercato la Roma è stata alla ricerca di un attaccante che potesse sostituire Abraham come prima punta. Il giocatore inglese si era infatti infortunato nell’ultimissima partita di campionato, giocata contro lo Spezia, e sarà costretto a restare fuori dal campo ancora per parecchi mesi.

I nomi che si sono susseguiti per quanto riguarda il sostituto di Abraham alla Roma sono stati diversi, da Scamacca, che aveva flirtato con i giallorossi facendo sperare in un ritorno, fino a Marcos Leonardo, giovane talento del Santos che però non arriverà nella capitale, passando per Zapata, giocatore su cui poi Gasperini aveva messo un veto dopo l’infortunio di El Bilal Touré.

Dopo settimane di ricerca e tentativi mancati, la Roma può ora dire di aver trovato la prima punta che cercava, ovvero Sardar Azmoun, attaccante iraniano in arrivo dal Bayer Leverkusen per arricchire la rosa di Mourinho per questa stagione di Serie A. Andiamo ora a vedere le principali caratteristiche di Azmoun attraverso la nostra scheda per il fantacalcio!

Per qualsiasi altra domanda o dubbio potete invece consultare la nostra guida all’asta del fantacalcio, aggiornata costantemente con tutte le novità per restare sempre al passo con le ultime news di calciomercato.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio Sardar Azmoun alla Roma: prendere o lasciare?

I giallorossi con questa sessione di calciomercato hanno aggiunto nomi di spessore alla rosa, a partire da Ndicka per la difesa, fino ad arrivare a Renato Sanches, Paredes e Aouar per il centrocampo. Ora anche la carenza di nomi per l’attacco si è affievolita, con il reparto offensivo giallorosso che con Azmoun guadagna un giocatore caratterizzato da un’altezza non indifferente e da buone qualità tecniche.

Se vi state chiedendo se valga la pena prendere Sardar Azmoun durante l’asta del fantacalcio, qui trovate la nostra scheda di analisi sul centrocampista, costruita sulla base di caratteristiche quali: titolarità, bonus, malus, tenuta fisica e squadra di appartenenza.

Titolarità

Azmoun in attacco può essere sfruttato come prima punta, che è ciò che più serviva allo Special One per sostituire l’infortunato Abraham, e in questo caso si aggiungerebbe a Dybala ed entrerebbe in rotazione con il Gallo Belotti, giocatore che ha iniziato la stagione molto bene, segnando una doppietta alla Salernitana. Dopo quest’ottima prestazione, Mourinho sarebbe intenzionato a dare fiducia a Belotti come attaccante titolare e questo potrebbe dunque influenzare la titolarità di Azmoun alla Roma.

Tuttavia, l’attaccante è molto abile nel lavoro di sponda e non è da escludersi che riesca a guadagnarsi sempre più spazio. Inoltre, Azmoun può giocare anche come seconda punta, e in questo caso entrerebbe nelle rotazioni con Dybala e Pellegrini, ottenendo così altre possibilità di emergere in quella che è la formazione titolare della Roma. Ovviamente bisognerà valutare altri eventuali colpi in attacco negli ultimi giorni di calciomercato.

Bonus

Iniziamo con il dire che Azmoun non sarà il tipico attaccante ‘macchina da goal’ con 20 reti a stagione e qualche assist a coronare la performance. Tuttavia, la punta 28enne è un vero e proprio idolo della nazionale iraniana, con cui ha segnato 45 goal in 71 partite, guadagnandosi il soprannome di ‘Messi iraniano’.

Durante la sua carriera non è poi stato estraneo al goal, in particolare durante le stagioni passate allo Zenit, dove è arrivato a segnare 17 reti nella stagione 2019/2020, e 19 goal in quella successiva, prima di approdare in Bundesliga con il Bayer Leverkusen nel gennaio del 2022. Anche come numero di assist Azmoun non è male, specialmente considerando la capacità di fungere da sponda per i compagni e facilitare gli inserimenti dei centrocampisti.

Nelle ultime stagioni, giocate con il Bayer Leverkusen, il rendimento di Azmoun legato ai risultati in termini di goal e assist è calato. Nell’ultima stagione con il club tedesco, considerando 33 presenze in 4 competizioni diverse, l’attaccante iraniano ha segnato 4 goal, tutti in Bundesliga, e servito 4 assist, dunque numero non fantastici per un attaccante. Da notare però che ad influenzare le performance del giocatore è stato anche un infortunio.

Malus

Parlando di malus, in questo campo il giocatore trova un punto di forza. La condotta dell’iraniano è infatti quasi impeccabile, basti pensare che dal 2022 a questa parte con il Bayer Leverkusen ha ricevuto solamente 3 cartellini gialli e nemmeno un rosso. Più precisamente, i rossi ottenuti nella sua carriera sono solo 3, mentre nella stagione appena conclusa ha ricevuto solo un cartellino giallo in oltre 30 match giocati.

Tenuta fisica

Passiamo adesso ad uno dei fattori più importanti da considerare per chi sta pensando di prendere o meno Azmoun al fantacalcio: la tenuta fisica. Per quanto riguarda gli infortuni, Azmoun non arriva da una stagione facile a causa della rottura della fibra muscolare che lo ha costretto a saltare oltre un mese di partite con il Leverkusen. Le sue condizioni non sono poi state al top nemmeno durante la preparazione estiva. L’attaccante però lancia segnali positivi sul fattore infortuni, anche se la tenuta fisica resta sempre un’incognita importante.

Squadra di appartenenza

Azmoun al reparto d’attacco a disposizione di Mourinho aggiungerà centimetri grazie alla sua altezza di 1,86 metri, e una buona abilità sia con i piedi che con i colpi di testa nel gioco aereo. Quando porta palla al piede è in grado di raggiungere buone velocità, mentre senza il pallone è abile nei tagli dietro la difesa e nel portare un pressing alto alla difesa avversaria. Alla Roma di Mourinho potremmo vederlo sia come attaccante centrale che posizionato dietro a una prima punta.

Cosa fare con Azmoun al fantacalcio

Abbiamo già spiegato come Azmoun non sarà un attaccante da 20 goal a stagione, e un occhio di riguardo va tenuto anche per la sua tenuta fisica, tuttavia, al giocatore potrebbe essere riservato un quarto o quinto slot in attacco, probabilmente perché dovrà lavorare parecchio prima di ottenere la titolarità nella formazione di Mourinho. Detto questo, anche se non consigliamo di puntare tutto su di lui, può comunque essere una buona opzione aggiuntiva per il reparto d’attacco.

Leggi anche:

Fantacalcio, ecco Aouar alla Roma: prendere o lasciare? La scheda

Fantacalcio, ecco Renato Sanches alla Roma: prendere o lasciare? La scheda


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio