Fantacalcio

Fantacalcio: i 5 difensori assistman da prendere all’asta

Fantacalcio: i 5 difensori assistman da prendere all’asta
Iconsport / Giuseppe Maffia

La nuova stagione è sempre più alle porte: tra poco più di dieci giorni, infatti, avrà inizio la Serie A 2023/2024. Tutte le 20 squadre coinvolte sono chiamate chi a difendere gli ottimi risultati dello scorso anno chi a cercare di raggiungere nuovi e importanti traguardi, il tutto ricorrendo alla finestra estiva di calciomercato per poter rinforzare le rispettive rose. E col massimo campionato, tutti gli appassionati sono ormai pronti per dare inizio anche alla propria, seconda grande passione: il fantacalcio. Con i tanti cambi di maglia che si stanno registrando in questi giorni, sicuramente le aste per creare una fantarosa competitiva e attrezzata per vincere la propria fantalega saranno più che mai agguerrite e volte alla ricerca dei migliori profili disponibili.

Tra tanti giocatori che potrebbero rivelarsi scommesse vincenti, alcuni sono invece delle solide certezze da diverse stagioni a questa parte, e proprio per questo saranno molto ambiti. In particolare, è interessante capire quali sono quei difensori che, oltre a essere capaci di rimediare almeno una sufficienza in modo costante, abbiano anche la propensione a collezionare punti bonus. Più precisamente, in questa breve carrellata, andremo ad analizzare quali calciatori, dati alla mano, possano essere i giusti innesti in veste di assistman, pur ricoprendo un ruolo non propriamente situato a ridosso della porta avversaria.

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio: i 5 migliori difensori assistman dei top club

La disamina dei migliori difensori assistman della Serie A è basata ovviamente su quella che è stata la classifica finale dei calciatori con all'attivo più passaggi decisivi nel corso dello scorso campionato. Più precisamente, sono 9 i difensori che hanno svettato sui propri colleghi di reparto in questa speciale classifica, e 5 di essi giocano per i top club della massima serie. Come prevedibile, la squadra maggiormente rappresentata è il Napoli, fresco del titolo di campione d'Italia, al quale si uniscono Inter, Milan e Roma.

Denzel Dumfries (Inter): 7 assist

A dispetto di un rendimento non sempre costante, che in più di un'occasione l'hanno visto partire dalla panchina, l'esterno olandese non solo si è confermato rispetto alla sua prima stagione in Italia, ma è riuscito addirittura a incrementare il bottino personale di assist. Infatti, dopo i 5 passaggi decisivi della stagione 2021/2022, lo scorso anno lo score è salito a quota 7, accompagnati sempre da almeno un gol. Numeri che lasciano ben sperare anche per quest'anno, con il numero 2 nerazzurro potrà recitare un ruolo da protagonista anche al fantacalcio.

Mario Rui (Napoli): 7 assist

Nonostante l'incombente presenza di un profilo più giovane e voglioso di emergere come Mathias Olivera, alla fine il titolare quasi inamovibile della fascia sinistra del Napoli è rimasto proprio il terzino portoghese, autore di ben 7 assist lo scorso anno, ai quali se n'è aggiunto anche uno in Champions League. Appena si riprenderà dall'infortunio, è facile pensare che anche quest'anno darà il proprio, preziosissimo contributo alla causa azzurra e a quella dei fantallenatori che punteranno su di lui.

Fantacalcio: i migliori 5 portieri per il bonus porta imbattuta

Davide Calabria (Milan): 5 assist

Il capitano rossonero, soprattutto con l'arrivo in panchina di Stefano Pioli, ha portato avanti un processo di crescita importante, diventando non solo leader del gruppo, ma anche un giocatore caparbio e capace di dare tutto anche in campo, in quantità e qualità. Il tutto viene confermato, anche in questo caso, dai numeri, che l'hanno visto collezionare ben 5 passaggi decisivi per mandare a rete i propri compagni. In una squadra quasi interamente rinnovata, la sua leadership sarà più che mai essenziale per aiutare il Milan a crescere.

Giovanni Di Lorenzo (Napoli): 4 assist

Capitano del Napoli campione d'Italia, il terzino destro si sta confermando a livelli eccellenti da diverse stagioni: per lui, 4 assist nella prima stagione all'ombra del Vesuvio, 7 nella seconda, 5 nella terza e nuovamente 4 in quella appena trascorsa. Una continuità non indifferente in ottica bonus, che lascia ben sperare anche per il prossimo campionato e che sicuramente non lascerà indifferenti i fantallenatori alla ricerca del profilo giusto per raccogliere più punti aggiuntivi in reparti diversi dall'attacco.

Leonardo Spinazzola (Roma): 4 assist

La sfortuna, nell'arco della carriera del numero 37 giallorosso, l'ha tenuto più tempo in infermeria che in campo, ma ogniqualvolta ha recuperato la giusta forma l'impatto è stato a dir poco decisivo e incidente sia in fase difensiva che anche in quella offensiva. Il tutto è confermato anche dai numeri dell'ultima stagione, col terzino campione d'Europa con l'Italia che ha collezionato 4 assist per i propri compagni, dando seguito ai 5 dell'anno prima. Stato di forma permettendo, anche lui può essere un elemento prezioso al fantacalcio.

TABELLONE CALCIOMERCATO ESTIVO SERIE A 2023/2024

Difensori assistman: tra sorprese e certezze

Oltre ai difensori dei top club, ci sono anche alcuni profili di giocatori di squadre di “seconda fascia” che lo scorso anno hanno ottenuto numero importanti, confermando quanto di buono fatto anche nei precedenti anni della propria carriera oppure rivelandosi per la prima volta nel massimo campionato. Alla prima categoria appartengono sicuramente Tommaso Augello e Cristiano Biraghi. Più precisamente, nonostante una stagione non andata al meglio vista la retrocessione in Serie B, l'ex Sampdoria, ora passato al Cagliari, ha comunque avuto modo di fornire 5 passaggi decisivi per i propri compagni, tanti quanti quelli del capitano della Fiorentina. Quest'ultimo, inoltre, ha fatto anche meglio in Conference League, raggiungendo quota 6.

Piacevoli sorprese si sono invece rivelate Carlos Augusto del Monza e Tyronne Ebuehi dell'Empoli. In particolare, il terzino brasiliano, all'esordio in Serie A, non solo ha fornito 5 assist, ma anche realizzato 6 gol, prendendosi di diritto il merito di essere uno dei trascinatori della compagine brianzola nella prima, storica stagione nel massimo campionato. Più deludente, invece, l'esordio dell'olandese di origini nigeriane con la maglia del Venezia, seguito tuttavia da un'ottima annata in terra toscana, condita da 2 reti e 4 passaggi decisivi. Ciascuno di questi elementi, pertanto, non può che essere interessante da acquistare per ampliare in maniera intelligente la propria fantarosa anche in vista dell'ormai imminente, prossima asta di fantacalcio.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

37 29 6 2 67 93
2 AC Milan

AC Milan

37 22 8 7 27 74
3 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
4 Juventus

Juventus

37 18 14 5 21 68
5 Atalanta

Atalanta

36 20 6 10 28 66
6 Roma

Roma

37 18 9 10 20 63
7 Lazio

Lazio

37 18 6 13 10 60
8 Fiorentina

Fiorentina

37 16 9 12 14 57
9 Torino

Torino

37 13 14 10 3 53
10 Napoli

Napoli

37 13 13 11 7 52
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

37 11 12 14 -10 45
13 Verona

Verona

37 9 10 18 -13 37
14 Lecce

Lecce

37 8 13 16 -22 37
15 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
16 Frosinone

Frosinone

37 8 11 18 -24 35
17 Udinese

Udinese

37 5 19 13 -17 34
18 Empoli

Empoli

37 8 9 20 -26 33
19 Sassuolo

Sassuolo

37 7 8 22 -32 29
20 Salernitana

Salernitana

37 2 10 25 -49 16

Rubriche

Di più in Fantacalcio