Fantacalcio

Fantacalcio, ecco Malinovskyi al Genoa: prendere o lasciare? La scheda

Fantacalcio, ecco Malinovskyi al Genoa: prendere o lasciare? La scheda
Iconsport

Il trequartista ucraino Ruslan Malinovskyi sta per diventare un nuovo giocatore del Genoa: ecco l'analisi delle sue caratteristiche in ottica fantacalcio

Dopo un avvio di sessione di calciomercato abbastanza tranquillo, il Genoa è tornato ad essere una delle squadre più attive sul fronte compravendita dei calciatori. Il colpo più importante fino ad ora è stato quello di Mateo Retegui (qui la sua scheda per il fantacalcio), con l'attaccante italo-argentino che ha già dimostrato di che pasta è fatto nei primi impegni di Coppa Italia. Presto potrebbe però arrivare un altro colpo importante nel reparto offensivo per i grifoni: stiamo parlando del trequartista ucraino del Marsiglia Ruslan Malinovskyi.

In Serie A l'ucraino è molto conosciuto, dato che ha già giocato con la maglia dell'Atalanta per diverse stagioni e si è reso protagonista con alcuni gol di pregevole fattura, specialmente quelli dalla lunghissima distanza. Ceduto appena sei mesi fa (gennaio del 2023) al Marsiglia, Malinovskyi è pronto per fare il suo ritorno in Serie A. Nei francesi è stato escluso dall'allenatore ed è alla ricerca di un posto dove giocare, almeno con più continuità.

Ruslan Malinovskyi tornerà in Italia con la formula del prestito con diritto di riscatto, diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, che sono gli stessi pagati qualche settimana fa dai francesi per acquisirlo a titolo definitivo dall'Atalanta. Anche con il calciatore è stato trovato un accordo di massima. Decisiva è stata la volontà sua e della sua famiglia di tornare in Italia, dove ha fatto bene e dove è pronto a rilanciarsi dopo una stagione con un po' di ombre. Oltre che per il tecnico Alberto Gilardino, questo è un colpo che stuzzica la fantasia anche di diversi fantallenatori. Trattandosi di un trequartista con il vizio del gol che conosce bene la Serie A, in sede di asta sarà sicuramente oggetto di desiderio per molti fantallenatori. Andiamo quindi a scoprire più nello specifico la fantascheda di Ruslan Malinovskyi.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio, Ruslan Malinovskyi al Genoa: prendere o lasciare?

Ruslan Malinovskyi è un trequartista classe '93 dotato di una grande tecnica e di un potente tiro dalla lunga distanza, una delle sue caratteristiche principali. Non male anche la sua visione di gioco. Grazie ai suoi 181 centimetri di statura è anche molto possente fisicamente, riesce quindi a reggere gli urti.

Tra le sue caratteristiche non c'è una spiccata duttilità, in carriera ha agito principalmente come trequartista ma può anche giocare da seconda punta o leggermente più indietro. Bisognerà vedere come lo utilizzerà mister Gilardino, che solitamente gioca con il 3-5-2. Si potrebbe pensare anche ad un cambio di modulo per inserire l'ucraino nelle rotazioni.

Titolarità

Con molte probabilità, dato la spesa fatta verso di lui e la caratura del calciatore, sarà uno dei protagonisti nel corso del prossimo campionato di Serie A. Come detto prima il Genoa gioca con un 3-5-2, ma lui potrebbe essere adattato, un calciatore con le sue caratteristiche potrebbe sempre servire. Potrebbe sbloccare delle partite chiuse grazie al suo tiro, oppure con una giocata lampo.

Bonus

Avendo da poco compiuto 30 anni, ha già fatto diverse esperienze nella sua carriera, che non è di certo iniziata l'altro ieri. È sempre stato un calciatore molto propenso alla fase offensiva, che non si è mai fatto mancare i bonus nel corso delle varie stagioni. Andando a vedere i numeri complessivi tra tutte le esperienze fatte in carriera, sono 377 le partite giocate da calciatore professionista. In queste partite ha segnato 76 gol e fornito 69 assist vincenti ai compagni. Numeri che possono sembrare non altissimi, ma considerando che non si tratta di una prima punta sono più che buoni.

Se guardiamo alla sola esperienza con la maglia dell'Atalanta, la più importante sia in termini di numeri che di prestazioni, ha messo a referto 143 presenze complessive, fatte di 30 gol e 28 assist. Ma concentrando ancora di più il raggio di interesse ed andando a vedere solamente il massimo campionato italiano, in Serie A ha segnato 23 gol e fornito 24 assist in 115 presenze totali.

Malus

Quella relativa ai malus è probabilmente una delle note dolenti per quanto riguarda Malinovskyi. Pur trattandosi di un calciatore offensivo, con pochissimi compiti per quanto concerne la fase difensiva, sono tanti – forse anche troppi – i cartellini ricevuti in carriera. Nello specifico 80 cartellini gialli e cinque cartellini rossi. Una media di un cartellino quasi ogni cinque partite disputate.

Tenuta fisica

Nonostante le tantissime partite giocate nella sua carriera da professionista, quasi 400 come abbiamo visto anche prima, Malinovskyi ha subito pochi infortuni nel corso di questi anni. Il più grave è arrivato nella stagione 2016/17 con la rottura del legamento crociato del ginocchio, che lo ha tenuto fuori 245 giorni facendogli saltare 41 partite, poi con l'Atalanta ne sono arrivati diversi, ma mai molto gravi.

Con gli atalantini ha subito in totale otto stop di diversa natura, compreso anche il coronavirus. Stop che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco per 92 giorni totali, facendogli saltare 16 partite. L'ultimo infortunio lo ha però rimediato nel corso della stagione 2021/22, con un problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori dal campo per nove giorni, facendogli però saltare tre partite. Da un anno e mezzo non subisce quindi stop di natura fisica.

Squadra di appartenenza

Sono diverse le esperienze fatte in carriera da Malinovskyi, in campionati e paesi anche molto diversi tra loro. Come detto e come sappiamo ha già provato anche la Serie A italiana, e si è adattato anche molto bene al massimo campionato. Tra Ucraina, Belgio, Italia e Francia, il nostro paese è quello dove ha giocato per la maggior parte del tempo, da professionista.

Se come si adatterà alla Serie A possiamo immaginarlo, resta da capire come potrebbe ambientarsi al Genoa di Gilardino. Viste le prime uscite di Coppa Italia, l'ucraino sembra possa inserirsi bene all'interno del progetto dei grifoni. Un calciatore con le sue caratteristiche potrebbe esaltarsi in questo tipo di squadra. In coppia con Retegui potrebbe formare uno dei duetti offensivi più pericolosi dell'interno torneo.

Cosa fare con Malinovskyi al fantacalcio

La fisicità, il fiuto per il gol ed il fatto che conosce già abbastanza bene il campionato italiano, lo rendono come uno dei calciatori più appetibili nel suo ruolo per il fantacalcio. Giocare in un ambiente che lo supporta e che punta forte su di lui potrebbe essere decisivo per fare la differenza.

Visto che in Italia approderà al Genoa, che parte ufficialmente per difendere la categoria, e visto che le ultime due esperienze non sono andate come sperato, puntarci come uno dei top di reparto potrebbe rivelarsi un azzardo forse troppo grande. Ma di sicuro l'ucraino sarà una delle possibili sorprese in vista della prossima stagione.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Fantacalcio