Fantacalcio

Fantacalcio: i migliori 5 portieri per il bonus porta imbattuta

Fantacalcio: i migliori 5 portieri per il bonus porta imbattuta
Iconsport / SUSA

Ecco i portieri da prendere all'asta del fantacalcio se vuoi mantenere la porta imbattuta, soprattutto se le regole della tua lega prevedono un bonus clean sheet

Il momento più caldo dell'estate sta arrivando. Il calciomercato è entrato nel vivo da qualche settimana, le squadre si muovono in entrata e in uscita con l'obiettivo di rinforzare le rispettive rose per la prossima stagione. Mentre i giocatori faticano in campo, non c'è tregua per i procuratori e i direttori sportivi – che ogni giorno leggono notizie, parlano con persone e pianificano strategie.

Stesso identico discorso si può fare per i fantallenatori, cha invece aspettano con ansia la fine del calciomercato estivo per scegliere le proprie rose e i giocatori su cui puntare per il prossimo anno al fantacalcio. Il periodo della famosa asta del fantacalcio si avvicina veloce, i dubbi e le ansie rimangono, i sogni pure.

Se però ci sono giocatori su cui si può scommettere, ce ne sono tanti altri su cui proprio non si può sbagliare. Certezze di cui la tua fantarosa ha un assoluto bisogno, indipendentemente dal modulo e dal tipo di strategia scelta: si tratta dei portieri titolari, quelli spesso snobbati ma da cui in realtà parte tutto. Molti lo hanno capito e sono disposti a spendere più crediti per i 3 portieri piuttosto che per l'intero reparto difensivo, o addirittura più che per gli 8 centrocampisti.

Avere almeno un ottimo portiere in grado di garantire voti importanti, su tutti la porta imbattuta, è un lusso davvero importante. Sapere con buona certezza che il proprio estremo difensore non incasserà gol in questa giornata è chiaramente un vantaggio rispetto al proprio avversario, che magari ha scelto di andare al risparmio per avere un attaccante in più ma sa che almeno un -2 lo avrà sempre e comunque dal suo portiere. A maggior ragione se nella tua fantalega c'è la regola del bonus porta imbattuta.

Vediamo quindi nello specifico quali sono, secondo le statistiche esaminate da Calciodangolo.com, i 5 migliori portieri da prendere all'asta del Fantacalcio per avere il più possibile la porta imbattuta.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Fantacalcio, cos'è il bonus porta imbattuta

Bisogna però prima fare una premessa. Quanto descritto sopra è vero sempre e comunque, ma ci sono situazioni in cui bisogna prestare ancora più attenzione alla scelta dei portieri. A seconda delle regole scelte, infatti, nella tua fantalega potrebbe valere la regola del “bonus porta imbattuta”.

La spiegazione è molto semplice: se il portiere di giornata mantiene la sua porta imbattuta, avrai un bel +1 al fantacalcio. Così come arriva un -1 nel caso di un gol subìto, quindi, qualora il tuo estremo difensore titolare faccia un bel clean sheet, ecco che la tua fantalega ti premia con un bonus. Se non è stato molto impegnato avrà quindi un 6 in pagella + 1 di bonus; se invece il tuo portiere si è reso protagonista di parate importanti allora ecco che il suo fantavoto potrebbe schizzare alle stelle, come se avesse parato un calcio di rigore che in realtà non ha mai dovuto fronteggiare.

E' quindi chiarissimo come questa regola nel tuo fantacalcio premi maggiormente i portieri che sono soliti tenere la proprio porta imbattuta in campo. Di conseguenza, prendere all'asta un portiere che subisce pochi gol diventa ancor più fondamentale per vincere al fantacalcio.

Fantacalcio, i migliori 5 portieri per porta imbattuta

Mike Maignan (Milan)

Maignan è il portiere titolare del Milan, diventato ancor più simbolo della formazione rossonera dopo gli addii di Ibrahimovic e Tonali. Le sue qualità e la sua personalità lo rendono indubbiamente non solo uno dei portieri più forti in Serie A, ma probabilmente anche in tutto il mondo. L'estremo difensore francese è stato protagonista in questi due anni al Diavolo, vincendo prima lo scudetto a sorpresa e poi – nonostante i problemi fisici – portando il Milan fino alla semifinale di Champions League.

Nella passata stagione, Maignan ha giocato 22 partite in Serie A, subendo 21 gol e mantenendo la porta imbattuta in 8 occasioni. Nonostante abbia giocato molto di più rispetto a Tatarusanu (16 gare), ha subito meno gol del compagno. La difesa del Milan ha infatti incassato 43 reti in 38 match totali, ma come detto meno della metà sono state subìte dall'estremo difensore francese. L'anno scorso, Maignan ha avuto una media foto di 6,20 e una fantamedia di 5,39 – considerando la versione classica senza il bonus porta imbattuta.

Maignan gela il Milan: “Devo essere il migliore. Se la mia squadra non vince, è un problema”

 

Ivan Provedel (Lazio)

Una delle più belle scoperte in porta nella passata stagione di Serie A. La vera e propria salvezza di mister Maurizio Sarri dopo la delusione Maximiano. Portiere italiano sbocciato “tardi”, Provedel ha dimostrato sicurezza in porta e notevoli riflessi. E' diventato sicuramente un portiere importante sia in termini calcistici per la Lazio che fantacalcistici. Grazie a lui infatti, il club biancoceleste è arrivato secondo in classifica – in virtù anche della squalifica della Juventus – e si è così qualificato per i gironi della prossima Champions League.

Il ragazzo ha giocato tutte e 28 le partite, subendo 30 reti (seconda miglior difesa della Serie A) e mantenendo la porta inviolata in ben 21 match. Record di clean sheet per la passata stagione. Provedel ha quindi fatto registrare una media voto di 6,26 e una fantamedia annuale di 5,34.

 

Wojciech Szczesny (Juventus)

Non può non esserci in questa speciale classifica il portiere della Juventus, Wojciech Szczesny. Il polacco dimostra grande affidabilità da anni sotto molteplici aspetti, e inoltre il gioco oggettivamente difensivo di Allegri lo aiuta: in generale, la Vecchia Signora non è solita andare in avanti ed esporsi così ad eccessivi pericoli difensivi. Questo diminuisce di certo i gol subìti, e quindi aiuta chi ha acquistato Szczesny all'asta del fantacalcio.

L'anno scorso il ragazzo è sceso in campo in 28 partite, subendo 26 gol e mantenendo la porta imbattuta in 15 occasioni. Anche grazie a lui, la Juventus è stata la terza miglior difesa del campionato. Con queste statistiche, Szczesny si è guadagnato una media voto di 6,11 e una fantamedia di 5,18.

 

Rui Patricio (Roma)

Piacevole sorpresa è stata anche la difesa della Roma di Mourinho, che con il terzetto difensivo guidato al centro dal gigante Smalling ha dato belle soddisfazioni ai fantallenatori. I giallorossi infatti si sono rivelati la quarta miglior difesa della scorsa Serie A, grazie anche ovviamente a Rui Patricio – portiere titolare portoghese prescelto da Mourinho all'inizio della sua avventura nella Capitale.

La Roma nel campionato 2022/23 ha incassato 38 gol, ma con l'esperto portiere portoghese ne conta solo 35 in altrettante partite. Rui Patricio però vanta anche la bellezza di 13 clean sheet. E' quindi sicuramente un portiere che può regalare buoni voti e, per chi sceglie la regola della porta inviolata, anche bonus importanti. L'estremo difensore giallorosso ha quindi fatto registrare una media voto in pagella di 6,06 e una fantamedia annuale di 5,13.

 

Alex Meret (Roma)

Presentissimo ovviamente uno dei migliori portieri indiscussi della passata stagione, nonché il numero 1 del Napoli campione d'Italia in carica, ovvero Alex Meret. Letteralmente rinato dopo alcuni anni davvero bui, Meret si è guadagnato con merito il posto da titolare ed ha dimostrato di avere tutte le qualità per difendere i pali di un club che lotta per vincere tutto – sia in Italia che in Europa. Manco a dirlo, anche grazie a lui la squadra di Spalletti è stata la miglior difesa del campionato con appena 28 reti subìte.

Meret però ha fatto ancora meglio: il titolare ha infatti disputato 34 match, in cui ha subìto appena 24 gol. Sono invece 16 nel suo caso le volte in cui la porta da lui difesa è rimasta imbattuta. Meret ha quindi collezionato una media voto in pagella di 6,18 e una fantamedia al fantacalcio di 5,56.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Fantacalcio