Calciomercato

Calciomercato Genoa, tutti vogliono Gudmundsson: gli occhi di 3 big sul gioiello rossoblu

Calciomercato Genoa, tutti vogliono Gudmundsson: gli occhi di 3 big sul gioiello rossoblu
Iconsport/LaPresse

C’è un giocatore che sta facendo impazzire i tifosi del Genoa e alcuni top club della Serie A. Si chiama Albert Gudmundsson ed è il trequartista islandese che ha stregato il Ferraris con le sue magie. Il suo nome è sulla bocca di tutti, dai supporters del Grifone ai dirigenti delle grandi squadre che lo vorrebbero nella loro rosa. Ma chi è questo fenomeno che ha messo a ferro e fuoco la difesa della Roma di Mourinho? E quanto vale sul mercato? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Il Genoa domina la Roma al Ferraris: Gudmundsson incanta

È stata una partita da sogno per il Genoa, che ha travolto la Roma con un roboante 4-1 al Ferraris. La squadra di Gilardino ha dimostrato carattere, grinta e qualità, mettendo in difficoltà i giallorossi fin dal primo minuto. Il protagonista assoluto è stato Albert Gudmundsson, il trequartista islandese che ha fatto impazzire i tifosi rossoblù con le sue prodezze. 


Al 5’ del primo tempo, ha sbloccato il risultato con un gol da cineteca: ha ricevuto un passaggio millimetrico dall’ex romanista Kevin Strootman e ha lasciato partire un destro chirurgico che si è infilato nell’angolino basso alla destra di Rui Patricio. Ma non si è fermato qui: ha continuato a deliziare il pubblico con i suoi dribbling, le sue accelerazioni e i suoi assist per i compagni. Al fischio finale, ha ricevuto l’ovazione del Ferraris e il premio di MVP del match. Una prestazione da incorniciare per il gioiello islandese, che ha stregato tutti con la sua classe pura.

Dribbling ed esplosività: chi è Albert Gudmundsson

Albert Gudmundsson ha dimostrato di essere una vera e propria mina vagante, capace di creare scompiglio con i suoi movimenti, le sue finte e i suoi colpi di genio. Non è solo un dribblomane, ma un giocatore completo, che sa anche segnare e assistere i compagni. In queste prime sei giornate di campionato, ha messo a segno un gol e in Coppa Italia una rete e un assist, diventando il punto di riferimento del gioco di Alberto Gilardino. Il tecnico rossoblù lo considera un titolare inamovibile e lo schiera sempre dal primo minuto, relegando in panchina un giocatore del calibro di Malinovskiy. Il trequartista 26enne è arrivato in Italia due anni fa, acquistato dall’AZ Alkmaar per soli 1,2 milioni di euro. Era una scommessa del Genoa, che però non ha pagato subito. Il fantasista islandese non è riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione in Serie B e ha dovuto ripartire dal campionato cadetto. 

Ma non si è arreso: ha lavorato duro e si è guadagnato la fiducia di Gila, che lo ha reso protagonista della promozione in Serie A. L’anno scorso ha segnato 14 gol e fornito 5 assist in 38 partite tra campionato e Coppa Italia. Quest’anno si sta confermando anche nella massima serie, dove ha già fatto vedere le sue qualità contro squadre come la Roma, contro la quale ha segnato un gol bellissimo e ha dominato la partita. Gudmundsson è un giocatore esplosivo, che sa cambiare ritmo e inventare soluzioni imprevedibili. Ha una tecnica sopraffina, che gli permette di saltare l’uomo con facilità e di servire assist al bacio per i suoi compagni. È un trequartista moderno, che sa anche sacrificarsi in fase difensiva e aiutare la squadra a recuperare palloni. Insomma, Gudmundsson è un talento puro, che sta facendo innamorare il Genoa e tutta i top club italiani.

Calciomercato Genoa: il prezzo fissato per Gudmundsson dal club rossoblù e le squadre interessate

Albert Gudmundsson è il giocatore più ambito del Genoa e sarà uno dei nomi più caldi del prossimo calciomercato. Il trequartista islandese ha attirato le attenzioni delle big del massimo campionato con le sue prestazioni da urlo, che lo hanno reso il miglior marcatore del Grifone nella passata stagione in Serie B e uno dei protagonisti di questo avvio di Serie A.

Napoli

In estate, il Napoli aveva fatto un sondaggio in estate per portarlo al San Paolo come erede di Lozano, ma la trattativa non era andata in porto e De Laurentiis aveva virato su Lindstrom dall’Eintracht Francoforte. Ora, però, il club partenopeo potrebbe tornare alla carica a gennaio, per regalare a Rudi Garcia una nuova arma offensiva. 

Roma

Ma non è l’unica squadra che ha messo gli occhi su Gudmundsson: anche la Roma è molto interessata al talento islandese, soprattutto dopo averlo visto all’opera nell’ultima sfida al Luigi Ferraris, dove ha segnato un gol ed è stato un incubo per la difesa giallorossa. Pinto, il ds giallorosso, potrebbe fare un’offerta al Genoa nella prossima sessione invernale di mercato, per rinforzare il reparto avanzato di Mourinho

Inter

Un’altra big che segue con interesse le evoluzioni di Gudmundsson è l’Inter, che dopo aver perso Samardzic in estate, è ancora alla ricerca di un trequartista di qualità per il gioco di Simone Inzaghi. Marotta potrebbe puntare sul giocatore del Genoa, che ha dimostrato di avere estro e concretezza in zona gol. 

Il prezzo di Gudmundsson

Il club ligure, però, non ha intenzione di cedere facilmente il suo gioiello con valutazione su Transfermarkt di 4,5 milioni di euro: il Genoa ha fissato il prezzo del cartellino di Gudmundsson intorno ai 10-15 milioni di euro, una cifra adeguata al valore del giocatore, che ha solo 26 anni e può ancora migliorare molto. Inoltre, il Genoa si prodigherà per rinnovare il contratto del classe '97, che scade nel 2026, con un aumento dell’ingaggio e provando magari ad inserire una clausola rescissoria elevata per blindarlo. La proprietà del Grifone, 777 Partners, ha infatti progetti ambiziosi e vuole trattenere il classe ‘97 di Reykjavík per farlo diventare il simbolo del club più antico d’Italia.


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato