Chi schierare

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 6ª giornata

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 6ª giornata
Iconsport / LaPresse

Tra martedì 26 e giovedì 28 settembre andrà in scena il primo e unico turno infrasettimanale del campionato di Serie A 2023/24: di seguito i consigli fantacalcio per la 6ª giornata.

ALT! Prima di proseguire, devi sapere che è finalmente online la Guida all'asta del fantacalcio 2023/24 targata Calciodangolo, dove puoi trovare tutte le informazioni utili e le schede di ogni squadra per arrivare pronto al momento dell'asta. La nostra guida viene costantemente aggiornata con le ultime novità e i movimenti di mercato, quindi assicurati di avere sempre l'ultima versione. Ecco il link a cui puoi scaricarla GRATUITAMENTE:

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Serie A, 6ª giornata: chi schierare al fantacalcio, chi evitare e possibili sorprese

Consigli fantacalcio Juventus-Lecce – martedì 26 settembre ore 20:45

Chiesa è in un momento di forma straordinario (4 gol nelle prime 5 partite), da schierare a tutti i costi così come Vlahovic che è sempre a portata di bonus (ma è a rischio turnover). Crediamo nel riscatto di Rabiot a centrocampo, dove Mckennie può invece essere una scommessa intrigante. No a Gatti in difesa, dopo la bruttissima prestazione di Sassuolo può soffrire a livello psicologico.

Krstovic non ha segnato contro il Genoa ma continua a convincere, in una partita del genere va considerato però soltanto una scommessa. Stesso discorso vale per Almqvist, nel tridente preferiamo Strefezza per il ruolo e perché rigorista. A centrocampo non convincono Rafia e Kaba, mentre la difesa è da evitare in blocco.

  • Consigliati: Chiesa, Rabiot, Strefezza
  • Sconsigliati: Gatti, Rafia, Gallo
  • Possibile sorpresa: Mckennie

Consigli fantacalcio Cagliari-Milan – mercoledì 27 settembre ore 18:30

Partita ad alto tasso di difficoltà per il Cagliari: Nandez è sempre l'ultimo a mollare e può uscirne con un 6.5 anche in questi match, mentre in attacco i pericoli arrivano spesso dalle giocate di Luvumbo. No a Petagna e ai difensori, in particolare Zappa che dovrà contenere Leao.

3 gol consecutivi per Rafa Leao, al fantacalcio è ormai a tutti gli effetti un primo slot. Giroud è da schierare con una riserva alle spalle perché rischia il turnover, può quindi aver senso puntare su Okafor come scommessa se avete spazio; per Chukwueze, invece, la scelta migliore è aspettare. A centrocampo piace molto Loftus-Cheek a cui manca soltanto il gol, mentre i difensori sono tutti promossi.

  • Consigliati: Nandez, Leao, Loftus-Cheek
  • Sconsigliati: Petagna, Zappa, Chukwueze
  • Possibile sorpresa: Luvumbo

Consigli fantacalcio Empoli-Salernitana – mercoledì 27 settembre ore 18:30

L'Empoli cerca la scossa al Castellani contro la Salernitana: in attacco si può puntare su Cambiaghi come terzo slot, con il passaggio al 4-3-1-2 l'ex Atalanta assume più appetibilità al fantacalcio; al suo fianco Destro e Shpendi non ispirano, mentre a centrocampo Marin è schierabile ma non una priorità. Da evitare, inoltre, i due centrali.

Senza Dia la Salernitana ha scoperto Jovane Cabral, il migliore contro il Frosinone e un'ottima scommessa in attacco per questa giornata. Candreva non si discute, piace anche Kastanos sulla trequarti mentre Mazzocchi continua a collezionare insufficienze.

  • Consigliati: Cambiaghi, Candreva, Kastanos
  • Sconsigliati: Destro, Luperto, Mazzocchi
  • Possibile sorpresa: Cabral

Consigli fantacalcio Verona-Atalanta – mercoledì 27 settembre ore 18:30

Il Verona ha diversi giocatori da bonus tra centrocampo e attacco, i migliori per questa giornata sono Folorunsho, Lazovic e il solito Ngonge. In avanti né Bonazzoli né Djuric stanno convincendo Baroni, mentre a centrocampo l'unico da evitare è Hongla. Attenzione ai due esterni, sia Faraoni che Terracciano possono portare bonus e buoni voti dalle fasce.

Senza l'infortunato Scamacca l'Atalanta dovrebbe affidarsi ancora a Lookman e De Ketelaere in attacco, consigliamo specialmente il primo per i rigori. Koopmeiners a centrocampo si mette sempre, mentre tra i tre centrali bocciamo Kolasinac che può soffrire Ngonge da quel lato.

  • Consigliati: Folorunsho, Lookman, Koopmeiners
  • Sconsigliati: Bonazzoli, Hongla, Kolasinac
  • Possibile sorpresa: Terracciano

Consigli fantacalcio Napoli-Udinese – mercoledì 27 settembre ore 20:45

Osimhen e poi gli altri 10 al fantacalcio, sempre e comunque. Kvara non si può tenere fuori in queste partite, sulla destra preferiamo Raspadori a Lindstrom e Politano. Anguissa sta deludendo in questo avvio di stagione e può essere tenuto fuori, mentre in difesa l'unica certezza al momento è Di Lorenzo.

Gli attaccanti dell'Udinese non sono una buona scelta per questa giornata, più interessanti invece Lovric e Samardzic (che segnò al Maradona lo scorso anno) a centrocampo. Nonostante le buone prestazioni delle prime giornate è da evitare Bijol, che sarà spesso in 1vs1 contro Osimhen.

  • Consigliati: Osimhen, Di Lorenzo, Samardzic
  • Sconsigliati: Anguissa, Lucca, Bijol
  • Possibile sorpresa: Raspadori

Consigli fantacalcio Inter-Sassuolo – mercoledì 27 settembre ore 20:45

I giocatori offensivi di Inzaghi sono tutti da schierare a prescindere dal turnover, compreso Frattesi che può trovare ancora spazio da titolare. Sì deciso anche a Calhanoglu che batte i rigori, mentre in difesa dopo lo scivolone in Champions si può tenere fuori Bastoni, che verrà spesso puntato da Berardi.

Pinamonti ha già pareggiato il numero di reti dello scorso campionato in questa stagione, sta benissimo e si può confermare contro la sua ex squadra. Il migliore del tridente resta ovviamente Berardi, ok anche Laurienté e Matheus Henrique mentre Bajrami va tenuto fuori. Da evitare ovviamente l'intera linea difensiva, la fase offensiva dell'Inter è un rebus per tutti.

  • Consigliati: Calhanoglu, Dimarco, Berardi
  • Sconsigliati: Bastoni, Bajrami, Erlic
  • Possibile sorpresa: M. Henrique

Consigli fantacalcio Lazio-Torino – mercoledì 27 settembre ore 20:45

Il gol contro il Monza può aver sbloccato Ciro Immobile, non si può lasciare fuori in questa giornata. Zaccagni in crescita e va confermato, continua a far fatica invece Felipe Anderson (4 insufficienze in 5 partite); considerando anche gli impegni ravvicinati può avere più spazio Pedro, chi lo ha in rosa può scommetterci. Sì a Kamada e Luis Alberto, mentre in difesa l'unico promosso è Romagnoli.

Radonjic in questo stato di forma non può essere tenuto fuori, Zapata ok come terzo slot mentre Vlasic ha segnato appena un gol nelle ultime 24 in Serie A. In mediana Ricci è da buon voto, mentre Buongiorno e Schuurs si possono schierare ma non sono prime scelte.

  • Consigliati: Immobile, Romagnoli, Radonjic
  • Sconsigliati: Felipe Anderson, Vlasic, Lazaro
  • Possibile sorpresa: Pedro

Consigli fantacalcio Frosinone-Fiorentina – giovedì 28 settembre ore 18:30

Il Frosinone viaggia (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta nelle prime 5) anche grazie alle giocate e all'estro di Matias Soulé, ancora una volta il migliore dei suoi contro la Salernitana. Ok anche Cheddira in attacco per completare il tridente, mentre a centrocampo Mazzitelli è il nome più interessante. La difesa, invece, non convince per questa giornata.

Le rotazioni di Italiano spaventano i fantallenatori nel turno infrasettimanale: il tecnico della viola difficilmente rinuncia a Bonaventura, mentre in attacco il ballottaggio Nzola – Beltran continua a non convincere. I problemi fisici di Nico Gonzalez possono aprire le porte a Kouame, una buona scommessa di giornata per chi è in emergenza davanti.

  • Consigliati: Soulé, Mazzitelli, Bonaventura
  • Sconsigliati: Caso, Nzola, Arthur
  • Possibile sorpresa: Kouame

Consigli fantacalcio Monza-Bologna – giovedì 28 settembre ore 18:30

Colombo è un buon terzo slot per questa giornata, va alla ricerca del suo primo gol con la maglia del Monza; Mota non è più di un semplice rincalzo, il nome migliore tra i brianzoli è sempre quello di Colpani. Piacciono molto a centrocampo anche Ciurria, Pessina e Gagliardini, mentre Kyriakopoulos e Mari meritano conferma dopo il 7 di Roma.

Karlsson ci piace tantissimo, punta molto la porta e può portare bonus in questa giornata. Orsolini va messo se non dovete rinunciare ad alternative importanti, crediamo molto anche in Ferguson. In difesa, invece, l'emergenza infortuni obbliga alla prudenza.

  • Consigliati: Colpani, Karlsson, Ferguson
  • Sconsigliati: Mota, Izzo, Kristiansen
  • Possibile sorpresa: Kyriakopoulos

Consigli fantacalcio Genoa-Roma – giovedì 28 settembre ore 20:45

I primi due gol di Retegui in Serie A sono arrivati contro Lazio e Napoli, impossibile non consigliarlo contro la Roma. A centrocampo si può provare la scommessa Gudmundsson a cui manca solo il bonus, mentre Malinovskyi non sembra star convincendo Gilardino. Da evitare con lui anche i centrali, che possono andare in difficoltà nel gestire Lukaku.

Il feeling tra la Roma e Big Rom sembra già ottimo, il belga ha inoltre nel Genoa la sua vittima preferita in Serie A con 6 gol segnati in 4 partite. Anche Dybala è ovviamente un must, mentre a centrocampo Paredes è più un rischio che altro. Promossi, invece, i tre centrali di difesa.

  • Consigliati: Retegui, Lukaku, Mancini
  • Sconsigliati: Malinovskyi, Bani, Paredes
  • Possibile sorpresa: Gudmundsson

Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e squalificati

Consigli fantacalcio: i 5 migliori giocatori da schierare nella 6ª giornata

Marco Sportiello – Ad eccezione del 5-1 subito nel derby contro l'Inter, il Milan ha incassato soltanto 2 reti nelle 5 gare tra campionato e Champions League. Il portiere ex Atalanta si è fatto trovare pronto con due interventi importantissimi contro Newcastle e Verona, e affronterà un Cagliari che fa fatica a trovare la via del gol.

Giovanni Di Lorenzo – Il capitano del Napoli, nonostante la posizione arretrata, è una delle principali armi offensive degli azzurri come dimostrano i 2 gol e 2 assist messi a referto finora in stagione. Contro l'Udinese sarà una partita chiave per gli uomini di Rudi Garcia, obbligati a vincere per ritrovare continuità.

Andrea Colpani – 3 gol e neanche un'insufficienza per lui nelle prime 5 partite di questo campionato, trascinatore del Monza nonostante la giovane età. Contro il Bologna ci aspettiamo una partita ricca di occasioni da ambo i lati e, si spera, altri bonus per il Flaco.

Federico Chiesa – In sole 5 partite ha già pareggiato il numero di gol segnati negli ultimi due campionati sommati, segno del suo stato di forma straripante. Contro il Lecce, allo Stadium, la Juventus non può sbagliare.

Lautaro Martinez – Il Sassuolo ha battuto la Juventus nell'ultimo turno, ma ha anche già incassato 11 reti nelle prime 5 partite in questa Serie A. Il Toro, quest'anno, difficilmente perdona in occasioni del genere.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Chi schierare