Parte giovedì 21 settembre alle 20.45 l'avventura della Roma in Europa League. La gara contro lo Sheriff valida per la 1^ giornata della fase a gironi, si giocherà allo Sheriff Sports Complex di Tiraspol in Moldavia. Ecco tutto ciò che devi sapere su Sheriff-Roma.
Sheriff-Roma
Contents
Inizia in Moldavia l'avventura della Roma in Europa League, dopo aver disputato la finale – persa contro il Siviglia ai rigori – della scorsa stagione. Gli uomini di Mourinho hanno avuto un avvio di campionato abbastanza complicato in cui, prima della sosta, avevano raccolto soltanto un punto. Di ben altro tenore, invece, la prestazione sfoderata in casa contro l'Empoli domenica sera durante la quale Dybala e compagni hanno messo a segno ben sette reti. Questo risultato è da trasferire immediatamente anche in campo europeo dove iniziare bene, spesso ti lancia verso la qualificazione, mentre degli inizi zoppicanti portano a complicarsi la vita nelle ultime giornate della fase a gironi. I giallorossi sono inseriti nel gruppo G, dove oltre allo Sheriff ci sono anche gli svizzeri del Servette e i cechi dello Slavia Praga. Un raggruppamento, che almeno sulla carta, sembra poter essere abbastanza abbordabile per i vice campioni in carica. Mourinho dovrebbe confermare a grandi linee, la formazione scesa in campo contro l'Empoli. Difficile vedere titolare capitan Pellegrini e Smalling ancora acciaccati, mentre probabilmente ci sarà Celik sulla fascia destra.
Dall'altra parte lo Sheriff di Tiraspol ha tutto da guadagnare in questo esordio casalingo. I moldavi, allenati da Roberto Bordin vogliono senz'altro ben figurare al cospetto di una squadra ben più quotata come è la Roma, così come è di sicuro stimolante per il mister italiano poter confrontarsi con Josè Mourinho. Anche in Moldavia il campionato è cominciato da poco e dopo cinque giornate, gli “Sceriffi” – chiamati alla difesa del titolo, sono in testa alla classifica alla pari con altre due compagini. In campo i moldavi si schierano con un 5-3-2 abbastanza difensivo e bisognerà che la Roma riesca a scardinare immediatamente il muro così da non complicarsi la vita.
Orario di Sheriff-Roma dove vederla in tv o in streaming
Come succederà spesso nel corso della stagione, la partita Sheriff-Roma verrà trasmessa in co-esclusiva da SKY e DAZN. Il match prenderà il via alle 18.45 di giovedì 21 settembre allo Sheriff Complex di Tiraspol. I canali di riferimento per i clienti Sky saranno Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Calcio 2 (canale 252). Per quanto riguarda lo streaming l'evento è disponibile su Sky Go così come su Now Tv e DAZN, utilizzabili sia su Smart TV che su dispositivi mobile direttamente tramite APP.
Sheriff-Roma: probabili formazioni
Probabile formazione Sheriff (5-3-2): Koval; Zohouri, Tovar, Kiki, Garananga, Artunduaga; Fernandes, Ademo, Badolo; Luvannor, Mbekeli
Allenatore: Roberto Bordin
Probabile formazione Roma (3-5-2): Rui Patricio; Llorente, Mancini, N'Dicka; Celik, Renato Sanches, Paredes, Cristante, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
Allenatore: Josè Mourinho
Sheriff-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Non ci sono precendenti tra le due squadre che si affronteranno per la prima volta proprio giovedì sera. La Roma non ha mai affrontato squadre moldave nella sua storia, al contrario lo Sheriff ha già incrociato gli scarpini con una squadra della nostra Serie A. Infatti nella stagione 2021/22 gli sceriffi affrontarono l'Inter nei gironi di Champions League: i nerazzurri ebbero la meglio sia all'andata che al ritorno con un doppio 3-1. L'allenatore dello Sheriff è Roberto Bordin di nazionalità italiana nonostante sia nato a Zawiya in Libia, dopo qualche esperienza da vice allenatore in Italia ha preferito trasferirsi nell'Europa dell'est per trovare la sua strada.
