Nazionali

Qualificazioni Euro 2024, Macedonia del Nord  – Italia: probabili formazioni, orario e dove vedere in TV

Qualificazioni Euro 2024, Macedonia del Nord  – Italia: probabili formazioni, orario e dove vedere in TV
Iconsport / LaPresse

La Macedonia del Nord ospiterà la nazionale italiana alle 20:45 di sabato 9 settembre alla Philip II Arena per il quinto turno delle qualificazioni agli europei. Qui trovate tutto ciò che serve sapere sull’incontro Macedonia del Nord – Italia e come seguire l’evento in TV e streaming.

Macedonia del Nord – Italia

Le ultime due partite giocate dalla Macedonia del Nord per le qualificazioni agli europei hanno avuto dei risultati ben lungi dall’essere ottimali, anche se lo spettro di questa nazionale incombe ancora sugli Azzurri dopo la mancata qualificazione agli ultimi mondiali.

La nazione macedone nelle due partite più recenti ha affrontato Ucraina e Inghilterra, perdendo entrambe le volte. Nella prima occasione la Macedonia ha concluso con un 2 a 3 in casa contro l’Ucraina, mentre nel match più recente la nazionale ha perso contro l’Inghilterra con un pesante 7 a 0, tra cui una doppietta di Kane e una tripletta di Saka.

Bisogna però considerare che nell’ultimo scontro diretto con l’Italia, la Macedonia del Nord aveva vinto per 0 a 1 grazie ad una rete decisiva di Trajkovski nel recupero finale. D’altronde, tra i punti di forza della nazionale macedone c’è il suo essere composto da un gruppo storico di giocatori che si conosce ormai molto bene e gioca a memoria.

Come ospiti della Macedonia del Nord alla Philip II Arena nell’incontro di sabato 9 settembre alle 20:45 ci sarà l’Italia, con la sua prima gara ufficiale sotto la direzione di Spalletti. Gli azzurri arrivano da due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro partite, due validi per la Nations League, e due per le qualificazioni ai prossimi europei.

L’Italia di Spalletti porterà sicuramente in campo tutto l’entusiasmo che il nuovo commissario tecnico sta trasmettendo ai giocatori convocati. Sicuramente l’obiettivo principale sarà ottenere un risultato positivo, vista anche quanto era pesata l’ultima sconfitta contro la nazionale macedone, questa sarà una buona possibilità di riscatto per gli azzurri.

Parlando di tattiche e modulo, Spalletti, che ritroverà Elmas come titolare dell’attacco avversario, potrebbe affidarsi ad un modulo 4-3-3, con Politano, Immobile e Raspadori pronti a formare il tridente d'attacco, specialmente dopo l‘infortunio di Chiesa.

Macedonia  – Italia: orario e dove vederla in TV o in streaming

L’incontro Macedonia – Italia si giocherà sabato 9 settembre 2023 alle ore 20:45 alla Philip II Arena di Skopje. La diretta televisiva dell’incontro verrà trasmessa da Rai 1 in chiaro. Per quanto riguarda lo streaming, quest’ultimo sarà disponibile sul sito di Rai Play, oppure dall’applicazione per smartphone e tablet.

Macedonia del Nord  – Italia: formazioni e convocati

Probabili formazioni Macedonia del Nord – Italia

Probabile formazione Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. CT: Blagoja Milevski

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Immobile, Raspadori. CT: Luciano Spalletti

Macedonia – Italia: news, precedenti e statistiche

Italia e Macedonia del Nord fanno parte del Gruppo C nella fase di qualificazione a Euro 2024. Al momento questo girone è guidato dall’Inghilterra, con i Tre Leoni in testa grazie a 4 vittorie nelle prime 4 partite. Al secondo posto segue l’Ucraina con due vittorie e una sconfitta.

L’Italia si trova al terzo posto con una vittoria, una sconfitta, e una partita in meno in quanto a giugno era impegnata nelle fasi finali della Nations League.

La Macedonia del Nord è al quarto posto con una vittoria e due sconfitte nei due match più recenti, ma la nazionale macedone non va sottovalutata visto l’esito dell’ultimo match diretto con l’Italia.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali