Un aspetto fondamentale per chi gioca al fantacalcio è conoscere la gerarchia dei rigoristi di ogni squadra, in modo da puntare su quei giocatori che possono garantire bonus aggiuntivi dal dischetto. Uno dei casi più spinosi di questa stagione è quello dell'Atalanta, che contro lo Sturm Graz in Europa League ha ricevuto il primo rigore stagionale: dagli 11 metri ha tirato e segnato Muriel, anche se inizialmente era stato Koopmeiners a prendere il pallone con l'intenzione di calciare (con anche Lookman in campo).
Consigli fantacalcio 10ª giornata, chi schierare: Dumfries da bonus, Castellanos col dubbio
Fantacalcio, Muriel rigorista in Europa League: la gerarchia dell'Atalanta
Sono gli stessi protagonisti dell'episodio ad aver fatto chiarezza sull'accaduto e sulla gerarchia dei rigoristi dell'Atalanta, per la felicità degli appassionati di fantacalcio. Ecco le parole di Koopmeiners ai microfoni di Sky: “Il rigore? Volevo fare un gol, ma anche Muriel. Per me è importante vincere, dobbiamo farlo a Bergamo contro di loro. Non siamo contenti, quando hai un uomo in più devi vincere. Dovevamo giocare più veloce, non abbiamo fatto tante cose in avanti“. Queste, invece, le dichiarazioni di Muriel: “Rigore? Koop è il primo della lista, ma ho chiesto alla panchina e mi hanno detto di calciare. Prima comunque gli avevo chiesto di calciarlo per prendere fiducia“.
Anche Gian Piero Gasperini si è espresso a proposito della gerarchia dei rigoristi: “Il rigorista è Koop, ma quando c’è in campo Muriel diventa Muriel. Forse Koop se lo era dimenticato che fosse in campo (ride, ndr). La gerarchia è quella“. Niente più dubbi, quindi, sul rigorista dell'Atalanta: Koopmeiners calcerà i rigori in assenza di Muriel, che è il vero designato ma ha un minutaggio ristretto; Lookman, invece, è la terza alternativa.
