Fantacalcio

Fantacalcio, i 5 migliori portieri da inizio stagione: che sorpresa in vetta, fuori i big

Fantacalcio, i 5 migliori portieri da inizio stagione: che sorpresa in vetta, fuori i big
Iconsport / LiveMedia

I migliori cinque portieri al fantacalcio dopo le prime otto giornate di Serie A: in testa una sorpresa assoluta

Si è chiusa anche l'ottava giornata di Serie A, l'ultima prima della seconda sosta della stagione 2023/24. In questo avvio, a livello di squadre, sono state diverse le sorprese. Anche a livello di calciatori però non ci possiamo lamentare. Andando a vedere quali sono stati i migliori cinque portieri al fantacalcio  – prendendo quindi in considerazione solamente la fantamedia – di queste prime otto giornate, si nota come in prima posizione ci sia un calciatore a sorpresa; più in generale, tra i cinque che andremo a vedere, non ci sono estremi difensori dei top team o delle squadre in lotta per lo scudetto.

Sono stati presi in considerazione solamente i portieri che hanno giocato almeno cinque delle prime otto partite del nuovo campionato di Serie A. Come al solito l'elenco è ordinato dall'ultima posizione, che corrisponde al portiere con la fantamedia più bassa tra i cinque, alla prima, che corrisponde invece alla fantamedia più alta.

Fantacalcio, i migliori cinque portieri da inizio stagione

5. Pietro Terracciano (Mv: 6,25; Fv: 5,33; Clean Sheets: 2)

Pietro-Terracciano-Fiorentina-Serie-A-fantacalcio

Iconsport / LaPresse

La Fiorentina ha iniziato molto bene la stagione. Dopo otto giornate i viola si trovano in quarta posizione in campionato, a pari punti con la Juventus terza. Parte del merito è anche del reparto difensivo, che in sei giornate su otto è stato guidato proprio da Pietro Terracciano. Anche se ha portato a casa solamente due clean sheet, alla quinta contro l'Udinese ed alla settima contro il Cagliari, Terracciano si piazza al quinto posto tra i migliori portieri grazie ad una fantamedia di 5,33; a fronte di una media voto di 6,25. I malus portati a casa sono cinque gol ed un cartellino giallo. Uno dei cinque gol lo ha subito su calcio di rigore. Sono 19 invece le parate effettuate in questo avvio.

4. Lorenzo Montipò (Mv: 6,38; Fv: 5,38; Clean Sheets: 3)

Lorento-Montipo-Verona-Serie-A-fantacalcio

Iconsport / LaPresse

Salendo di un gradino troviamo il portiere del Verona Lorenzo Montipò. Già nel finale dello scorso campionato si era reso protagonista, guidando i suoi verso la salvezza con alcune parate decisive, alcune delle quali nello spareggio salvezza contro lo Spezia. Anche quest'anno però ha iniziato discretamente bene la stagione. A differenza del collega visto prima non ha ancora saltato nemmeno un minuto in stagione, ed ha anche trovato una rete inviolata in più, sono tre in otto presenze per lui. Otto presenze nelle quali ha subito otto gol, media di una rete concessa per partita, anche nel suo caso un gol è arrivato su calcio di rigore. Per lui sono invece 24 le parate. La sua fantamedia è di 5,38; contro una media voto di 6,38.

3. Juan Musso (Mv: 6,25; Fv: 42; Clean Sheets: 4)

Juan-Musso-Atalanta-Serie-A-fantacalcio

Iconsport / LaPresse

Un avvicendamento in porta lo si è visto anche tra i pali dell'Atalanta in questo avvio di Serie A. Il portiere titolare sembrerebbe però essere Juan Musso, scelto in sei occasioni su otto. Una solidità decisamente importante per l'argentino, che ha tenuto quattro volte inviolata la sua porta. Nelle restanti due partite ha però subito cinque gol, tre dei quali nell'ultimo turno di campionato contro la Lazio. Per Musso nessun rigore inoltre, tutti i gol sono arrivati su azione o su palla inattiva. La sua fantamedia è di 5,42; mentre la media voto è di 6,25. Sono appena 13 invece le parate effettuate.

2. Lukasz Skorupski (Mv: 6,31; Fv: 5,50; Clean Sheets: 4)

Lukasz-Skorupski-Bologna-Serie-A-fantacalcio

Iconsport / LaPresse

Torniamo ad un portiere che è titolare inamovibile della sua squadra, Lukasz Skorupski del Bologna. Otto presenze su otto per il polacco, reduce dal pareggio contro l'Inter a San Siro. Nella metà delle occasioni, dunque quattro, è riuscito a non subire nessuna rete. Nelle restanti quattro partite ne ha invece subite sei; fatta eccezione per il gol concesso al Cagliari, i restanti cinque sono però arrivati contro le prime tre della classe: Milan, Inter e Juventus. Zero i rigori subiti e 21 le parate effettuate. Fantamedia di 5,50; media voto di 6,31.

1. Michele Di Gregorio (Mv: 6,64; Fv: 5,79; Clean Sheets: 4)

Il miglior portiere della Serie A per fantamedia di questo inizio di stagione è Michele Di Gregorio del Monza. Manco a farlo apposta anche nel suo caso non ha giocato da titolare tutte le otto di campionato andate in scena fin qui, mantiene dunque la media di questa classifica di un portiere non sempre titolare ed uno sempre titolare. Nel suo caso però bisogna dire che nell'unica partita di Serie A nella quale non ha giocato, la quarta giornata contro il Lecce terminata in pareggio, è rimasto fuori per un infortunio che aveva rimediato alla testa, non si è dunque trattato di una scelta tecnica come negli altri due portieri visti prima. Anche per lui quattro le reti inviolate, ma appunto in sette presenze. Nelle restanti tre partite ha concesso sei gol agli avversari: tre all'Atalanta, due all'Inter ed uno alla Lazio. Uno dei gol subiti è arrivato su calcio di rigore, sono ben 30 invece le sue parate da inizio stagione. La fantamedia è di ben 5,79; mentre la media voto è di 6,64.

Leggi anche:


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Fantacalcio