Nazionali

Guida alle qualificazioni a Euro 2024: partite, classifiche gironi e verdetti durante la sosta

Guida alle qualificazioni a Euro 2024: partite, classifiche gironi e verdetti durante la sosta
Iconsport / PictureAlliance

Tutto quello che c'è da sapere sulle qualificazioni a Euro 2024: il punto su partite, classifiche dei gironi e verdetti

Sta per iniziare la seconda sosta nazionali della stagione calcistica 2023/24. Sosta che, nel continente europeo, coinciderà con le partite di qualificazione agli europei del 2024. Siamo quasi giunti alla fine del turno di qualificazione, con i gironi che saranno conclusi alla fine di novembre e gli spareggi che si giocheranno invece nel 2024, a qualche mese dal via ufficiale della competizione.

Tra le nazionali favorite ancora a rischio c'è anche l'Italia di Luciano Spalletti, che si trova al secondo posto del proprio girone ma non ha un grosso margine di vantaggio sulle inseguitrici. Proprio per gli azzurri saranno fondamentali le prossime due gare, che potrebbero decidere le sorti della qualificazione. Italia che, dopo aver mancato la qualificazione ai gironi degli ultimi due mondiali ed aver vinto l'ultimo europeo, ha quasi l'obbligo di qualificarsi. Una mancata qualificazione sarebbe una disfatta troppo grande per una nazionale come quella italiana, specialmente perché campione d'Europa in carica.

Come ci si qualifica a Euro 2024: criteri, spareggi e quante squadre per girone

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone A

Andiamo con ordine e partiamo dal girone A, composto da Scozia, Spagna, Norvegia, Georgia e Cipro. Tranne la Spagna che ne ha quattro, tutte le altre nazionali possono già vantare cinque partite giocate. Al momento la classifica vede la Scozia a dominare il girone, forte di cinque vittorie su cinque partite, agli scozzesi basta una vittoria in questa sosta per festeggiare la qualificazione matematica, con gli scozzesi che potrebbero diventare la prima squadra ad ottenerla. Ma con una vittoria si metterebbe bene anche la situazione per la Spagna, che blinderebbe quasi il secondo posto.

Spagna-Scozia: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Cirpo-Norvegia: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Georgia-Cipro: domenica 15 ottobre ore 15.00
Norvegia-Spagna: domenica 15 ottobre ore 20.45

Scozia 15 punti
Spagna 9
Norvegia 7
Georgia 4
Cipro 0

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone B

Nel gruppo B troviamo Francia, Olanda, Grecia, Irlanda e Gibilterra. Come la Scozia sta dominando il girone A, la Francia sta dominando il girone B ed è ormai prossima alla qualificazione matematica per i gironi degli europei. L'Olanda, seconda forza del girone, si sta giocando il secondo posto con la Grecia, che ha si gli stessi punti ma con una partita in più rispetto agli olandesi. A chiudere il girone Irlanda e Gibilterra, ormai fuori dai giochi per qualsiasi speranza di qualificazione.

Olanda-Francia: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Irlanda-Grecia: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Grecia-Olanda: lunedì 16 ottobre ore 20.45
Gibilterra-Irlanda: lunedì 16 ottobre ore 20.45

Francia 15 punti
Olanda 9
Grecia 9
Irlanda 3
Gibilterra 0

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone C

Il girone C è quello dell'Italia e, oltre agli azzurri, nel gruppo si trovano Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. In questo girone a farla da padrone è l'Inghilterra, che è ormai prossima alla conquista della qualificazione matematica come prima del raggruppamento. Al secondo posto al momento si trova proprio l'Italia, che ha gli stessi punti di Ucraina e Macedonia del Nord, che possono però vantare una partita in più rispetto agli azzurri. Per i ragazzi di Spalletti potrebbero risultare decisive le prossime due partite del girone (il calendario completo degli impegni degli azzurri). A chiudere il girone la cenerentola del gruppo, Malta con zero punti.

Ucraina-Macedonia del Nord: sabato 14 ottobre ore 15.00
Italia-Malta: sabato 14 ottobre ore 20.45
Inghilterra-Italia: martedì 17 ottobre ore 20.45
Malta-Ucraina: martedì 17 ottobre ore 20.45

Inghilterra 13 punti
Italia 7
Ucraina 7
Macedonia del Nord 7
Malta 0

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone D

Il gruppo D è quello composto da Croazia, Turchia, Armenia, Galles e Lettonia. Il gruppo D è uno di quelli ancora molto aperti e combattuti. Al momento al primo posto si trova la Croazia, che ha anche una partita in meno rispetto a tutte le altre. Dietro i croati, con gli stessi punti, si trova la Turchia, che ha però una partita in più. Seguono Armenia e Galles entrambe con sette punti, che con una sola giornata potrebbero tornare clamorosamente in corsa per la qualificazione. A chiudere il gruppo la Lettonia con zero punti.

Lettonia-Armenia: giovedì 12 ottobre ore 18.00
Croazia-Turchia: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Galles-Croazia: domenica 15 ottobre ore 20.45
Turchia-Lettonia: domenica 15 ottobre ore 20.45

Croazia 10 punti
Turchia 10
Armenia 7
Galles 7
Lettonia 0

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone E

Nel girone E troviamo Albania, Repubblica Ceca, Moldova, Polonia e Isole Faroe. Anche questo, come quello visto prima, è un girone abbastanza combattuto. Il primo posto è dell'Albania, che ha però una partita in più rispetto alla Repubblica Ceca seconda, che ha dunque l'occasione per prendersi il primo posto a parità di partite. A seguire troviamo la Moldova, che ha gli stessi punti dei cechi ma con una partita in più e la Polonia, leggermente più staccata. Un solo punto per le Isole Faroe.

Isole Faroe-Polonia: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Albania-Repubblica Ceca: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Repubblica Ceca-Isole Faroe: domenica 15 ottobre ore 18.00
Polonia-Moldova: domenica 15 ottobre ore 20.45

Albania 10 punti
Repubblica Ceca 8
Moldova 8
Polonia 6
Isole Faroe 1

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone F

Nel girone F troviamo Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan ed Estonia. Questo gruppo è ormai quasi deciso, con le prime due che sono in fuga e si stanno giocando la vittoria del girone. Al primo posto al momento si trova il Belgio con 13 punti, ma sono 13 anche i punti dell'Austria, che è pronta a lottare fino all'ultimo per la prima posizione. Al terzo posto la Svezia, che è seguita dalle due cenerentole del girone, che sono rispettivamente Azerbaijan ed Estonia.

Estonia-Azerbaijan: venerdì 13 ottobre ore 18.00
Austria-Belgio: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Azerbaijan-Austria: lunedì 16 ottobre ore 18.00
Belgio-Svezia: lunedì 16 ottobre ore 20.45

Belgio 13 punti
Austria 13
Svezia 6
Azerbaijan 1
Estonia 1

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone G

Nel girone G troviamo Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Lithuania. Anche questo girone è abbastanza combattuto. Al momento si trova al primo posto l'Ungheria, che è a pari punti con la Serbia seconda, ma gli ungheresi hanno una partita in meno rispetto ai serbi. Il Montenegro è terzo ma ha ancora chance di rientrare prepotentemente in corsa. A chiudere il girone, ormai fuori dai giochi, ci sono la Bulgaria e la Lithuania, entrambe ormai troppo lontane.

Bulgaria-Lithuania: sabato 14 ottobre 0re 18.00
Ungheria-Serbia: sabato 14 ottobre ore 20.45
Serbia-Montenegro: martedì 17 ottobre ore 20.45
Lithuania-Ungheria: martedì 17 ottobre ore 20.45

Ungheria 10 punti
Serbia 10
Montenegro 8
Bulgaria 2
Lithuania 2

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone H

Il gruppo H è il primo dei tre composti da sei squadre; nello specifico troviamo Slovenia, Danimarca, Finlandia, Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino. Girone ancora molto aperto, con quattro squadre che possono ancora sperare di guadagnare l'accesso ai gironi del prossimo europeo. Al primo posto si trova al momento la Slovenia, che ha però gli stessi punti della Danimarca seconda. Appena un punto sotto, ed appaiate rispettivamente in terza e quarta posizione, troviamo Finlandia e Kazakistan. Troppo lontane ed ormai lontane dai giochi l'Irlanda del Nord ed il San Marino.

Irlanda del Nord-San Marino: sabato 14 ottobre ore 15.00
Slovenia-Finlandia: sabato 14 ottobre ore 18.00
Danimarca-Kazakistan: sabato 14 ottobre ore 20.45
Finlandia-Kazakistan: martedì 17 ottobre ore ore 18.00
San Marino-Danimarca: martedì 17 ottobre ore 20.45
Irlanda del Nord-Slovenia: martedì 17 ottobre ore 20.45

Slovenia 13 punti
Danimarca 13
Finlandia 12
Kazakistan 12
Irlanda del Nord 3
San Marino 0

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone I

Nel girone I troviamo Svizzera, Romania, Israele, Kosovo, Bielorussia ed Andorra. In questo caso la lotta è meno accesa rispetto al girone visto prima, ma non è nemmeno ancora decisa. A guidare il raggruppamento c'è la Svizzera, che ha appena due punti di vantaggio sulla Romania seconda. Al terzo posto, ma staccato di poco, troviamo poi Israele. Le altre tre formazioni sono ormai del tutto fuori dei giochi, e sono – in ordine – Kosovo, Bielorussia ed Andorra.

Israele-Svizzera: giovedì 12 ottobre (posticipata a causa della guerra tra Israele e Palestina)
Bielorussia-Romania: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Andorra-Kosovo: giovedì 12 ottobre ore 20.45
Svizzera-Bielorussia: domenica 15 ottobre ore 18.00
Romania-Andorra: domenica 15 ottobre ore 20.45
Kosovo-Israele: domenica 15 ottobre ore 20.45

Svizzera 14 punti
Romania 12
Israele 11
Kosovo 4
Bielorussia 4
Andorra 2

Qualificazioni a Euro 2024: situazione, partite e classifica girone J

L'ultimo girone, non per importanza ma per ordine alfabetico, è il girone J. In quest'ultimo gruppo troviamo Portogallo, Slovacchia, Lussemburgo, Islanda, Bosnia e Liechtenstein. Anche se non è deciso, questo è quello più indirizzato tra i gruppi composti da sei squadre. Al comando si trova il Portogallo, ormai vicino alla qualificazione matematica, a seguire la Slovacchia, che sta guadagnando margine dal Lussemburgo terzo. Islanda e Bosnia sono ormai fuori dai giochi, nessun punto invece per il Liechtenstein.

Portogallo-Slovacchia: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Liechtenstein-Bosnia: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Islanda-Lussemburgo: venerdì 13 ottobre ore 20.45
Bosnia-Portogallo: lunedì 16 ottobre ore 20.45
Lussemburgo-Slovacchia: lunedì 16 ottobre ore 20.45
Islanda-Liechtenstein: lunedì 16 ottobre ore 20.45

Portogallo 18 punti
Slovacchia 13
Lussemburgo 10
Islanda 6
Bosnia 6
Liechteinstein 0


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali