L'11ª giornata di Serie A si è aperta ieri sera con la vittoria casalinga del Bologna sulla Lazio per 1-0, grazie al terzo gol in campionato di Lewis Ferguson a inizio ripresa. Per i biancocelesti si tratta della quinta sconfitta nelle prime undici giornate, un dato che preoccupa non poco i tifosi e i fantallenatori dei calciatori della squadra di Sarri. Il tecnico, inoltre, ha fatto chiarezza nel post gara sulle motivazioni dietro alle panchine di Immobile.
Lazio, i numeri preoccupano al fantacalcio: il dualismo in attacco non aiuta
16 punti in 11 giornate sono un bilancio insufficiente per una squadra come la Lazio, che soltanto pochi mesi fa aveva concluso il campionato di Serie A al secondo posto dietro al Napoli. Le difficoltà dei biancocelesti in questo inizio di stagione sono evidenti sia sul fronte offensivo, con un bottino di appena 13 gol segnati (9º miglior attacco, a fronte di 12.9 xG), che in difesa, con altrettanti reti subite (11º miglior difesa, a fronte di 11.9 xGA).
Indubbiamente, numeri del genere sono imputabili anche alla scarsa vena realizzativa degli attaccanti. Felipe Anderson e Zaccagni – 19 gol in due in Serie A lo scorso anno – sono fermi a 1 gol a testa, mentre le difficoltà di Immobile (unico gol su azione segnato alla prima giornata) obbligano Sarri a continuare a puntare su Castellanos, il quale non può di certo sorreggere il peso dell'attacco da solo. Del ballottaggio tra l'italiano e lo spagnolo ha parlato Sarri nella conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Bologna: “È un discorso di condizione. Castellanos è cresciuto ed è in ottime condizioni. Ciro viene da tante problematiche. Non è al massimo della condizione e la scelta viene fatta per questo motivo“.
