Rubriche

Milan, chi è Camarda: il baby bomber da 500 reti che segna in rovesciata al PSG

Milan, chi è Camarda: il baby bomber da 500 reti che segna in rovesciata al PSG

Attaccante classe 2008, sta bruciando le tappe nel campionato Primavera e in Youth League con la maglia rossonera: carriera, numeri e speranze

L'età è solo un numero. Mai come in questo caso. Sì perché l'attaccante del momento in casa Milan non è Olivier Giroud o Rafael Leao, bensì tale Francesco Camarda. Classe 2008.

Sì, ha 15 anni. Il ragazzo non ha nemmeno visto l'Italia trionfare a Berlino ai Mondiali del 2006 in finale contro la Francia. Oggi però si parla tantissimo di lui: a Milanello ovviamente, ma anche tra gli addetti ai lavori nelle principali squadre d'Europa e soprattutto sui giornali.

Giovanissimo centravanti del Milan Primavera, sembra aver davvero un dono per il gol. Le statistiche sono impietose verso i suoi coetanei e non solo. Il futuro insomma sembra esser decisamente dalla sua parte e, a quanto pare, anche il presente. Quando arriverà la prima convocazione in Prima Squadra da parte di mister Pioli?

 

Chi è Francesco Camarda?

Camarda è un giovanissimo attaccante del Milan nato il 10 marzo del 2008 proprio a Milano. Il suo nome è legato indissolubilmente e da sempre alla società rossonera, in cui è nato e cresciuto fin da piccolo.

Con la maglia del Diavolo, il ragazzo ha fatto tutta la trafila all'interno del settore giovanile. Partendo dai Pulcini, passando per gli Esordienti e i Giovanissimi, fino agli Allievi. Negli ultimi anni ha vinto da protagonista prima il campionato under 15 e poi quello under 17 con il suo Milan; le sue prestazioni e i suoi gol gli hanno garantito un ulteriore salto di categoria, ovvero la chiamata di Ignazio Abate nella Primavera rossonera.

Qui gioca contro ragazzi che hanno 3 o 4 anni in più di lui. Ma la differenza non si vede. O meglio, qualcosa sì, ma a suo favore. Il suo fisico possente e le sue abilità tecniche, abbinate ad una grande determinazione e ad un notevole senso del gol, lo rendono un giocatore superiore a questi livelli. L'inizio di stagione con i suoi nuovi compagni, d'altronde, è sotto gli occhi di tutti: i suoi gol non si sono fatti attendere, né in campionato o nella coppa nazionale, né tantomeno nella nuova esperienza per lui della Youth League.

Seppur ancora giovanissimo e solo agli inizi, Camarda è già paragonato a nomi illustri del Milan del passato – come ad esempio Filippo Inzaghi – e a grandi campioni del calcio odierno, come Erling Haaland. Il primo per il suo senso del gol da vero killer, soprattutto all'interno dell'area di rigore, il secondo invece per la sua precocità: tali numeri alla sua età sono da vero prodigio o, come piace chiamarlo a più di qualcuno, da “predestinato”.

Il ragazzo è già da tempo nel mirino anche di Stefano Pioli. Di fatti, il giovane ha anche già esordito con il tecnico dei grandi in panchina e insieme ai giocatori della Prima Squadra: era inizio agosto 2023, e il Milan giocava un'amichevole a Milanello contro Trento. Nei minuti finali del match, poi perso 0-1 dai rossoneri, è entrato proprio il centravanti della Primavera. Quelli sono dunque ad oggi i primi e gli unici minuti – anche se non ufficiali – di Camarda con la Prima Squadra del Milan.

Scorri fino in fondo all'articolo per vedere il suo goal in rovesciata al Paris Saint Germain in Youth League.

 

Quanti gol ha fatto Camarda?

Su questo tema le indiscrezioni e le leggende si sprecano. Voci di corridoio spiegano infatti come, considerando tutte le partite giocate anche da bambino nel settore giovanile rossonero, Francesco Camarda abbia segnato più di 500 gol. Numeri da capogiro ovviamente, che difficilmente potranno mai esser confermati ma che comunque fanno gola agli appassionati e allo staff tecnico del Milan.

Quel che è più certo, invece, è che il centravanti classe 2008 – che è già da tempo nel giro della nazionale italiana – ha lasciato il segno eccome nel campionato under 15 vinto nel 2022: 22 gol in 25 partite. Non contento, si è ripetuto l'anno dopo nel campionato under 17: 22 reti in 18 partite non si segnano di certo per caso. Infatti in estate è arrivato il suddetto salto di categoria, dove le sue reti non si sono fatte attendere.

Camarda ha già segnato in tutte e 3 le sue nuove competizioni in questa stagione. Nel campionato Primavera è andato in gol una volta, poi una grande tripletta messa a segno nell'unico match disputato per la Coppa Primavera. Quindi l'esordio in Youth League contro il Newcastle: successo largo dei rossoneri, impreziosito dalla doppietta dell'attaccante – di cui un gol su calcio di rigore – e da un suo assist. Come se non bastasse, oggi ha colpito anche niente meno che contro il Paris Saint Germain. Come? Con una rovesciata così.

Se non è un predestinato questo.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Rubriche