Fantacalcio

Fantacalcio Bologna, arriva Castro: caratteristiche, ruolo e quanto spendere per lui all’asta di riparazione

Fantacalcio Bologna, arriva Castro: caratteristiche, ruolo e quanto spendere per lui all’asta di riparazione
Iconsport / SUSA

Manca solo l'ufficialità per vedere il giovane attaccante argentino, ormai ex Velez, vestire la maglia rossoblu: ruolo, caratteristiche e cosa fare al fantacalcio

Dopo l'acquisto di Ilic dal Partizan Belgrado per sostituire in difesa il partente Bonifazi, il Bologna torna a colpire nei giorni finali di questa sessione di calciomercato invernale. Come era ormai chiaro dai primi giorni di gennaio, mister Thiago Motta non è soddisfatto delle prestazioni di van Hoojidonk; proprio per questo, l'attaccante lascerà i rossoblu e al suo posto arriverà un nuovo giovane centravanti.

Si tratta di Santiago Castro, attaccante argentino classe 2004 ormai ex Velez. La trattativa si è conclusa dopo un braccio di ferro molto lungo fra le due squadre, con il club argentino che non è mai voluto scendere al di sotto della clausola rescissoria da 10 milioni di euro. Proprio questa infatti è la cifra che i felsinei pagheranno il ragazzo, però dilazionata in alcune rate. Castro firmerà un contratto di 5 anni e sarà in Italia nelle prossime ore, manca solo l'ufficialità.

Si tratta inoltre di un acquisto molto interessante anche in ottica fantacalcio: vediamo perché con una scheda dedicata.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AGGIORNATA PER L'ASTA DI RIPARAZIONE DEL FANTACALCIO

 

Fantacalcio, Castro al Bologna: prendere o lasciare?

Ruolo

Castro è un centravanti. Di base quindi, sia numericamente che tatticamente, il Bologna lo ha acquistato per fare il vice-Zirkzee. Con caratteristiche leggermente diverse, l'argentino sarebbe il numero 9 di cui i rossoblu hanno bisogno in assenza del talento olandese. Tuttavia, la sua velocità gli permetterebbe anche di svolgere il ruolo di esterno sinistro offensivo – ruolo che ha già ricoperto più volte al Velez all'occorrenza.

 

Caratteristiche

E' una punta centrale che ama svariare per il campo; in un certo senso quindi, è simile allo stesso Zirkzee. L'argentino però forse ha meno qualità pura rispetto all'olandese, anche se è abituato ad abbassarsi per dialogare con i compagni con grande grinta ed intensità – alla Lautaro Martinez per intenderci, ovviamente con le dovute proporzioni.

 

Titolarità

Sicuramente non parte titolare. Le sue qualità però lasciano ben sperare, e la cifra spesa lo dimostra. Castro potrebbe pian piano esser inserito nei piani tattici di Thiago Motta, vista anche la sua duttilità: il ragazzo può fare la seconda punta alle spalle proprio di Zirkzee, ma può giocarsi il posto anche come esterno sinistro coi vari Saelemaekers, Urbanski e Karlsson. 

 

Bonus

E' un attaccante abbastanza avvezzo al bonus, specie considerando che ha appena 19 anni. Castro ha già segnato in tutte le selezioni minori della nazionale argentina, compresa l'under 23 con cui attualmente era in ritiro per il torneo Preolimpico. Ha ovviamente già fatto registrare bonus anche con la prima squadra del Velez: 9 gol e 2 assist fin qui in 64 presenze.

 

Malus

Come un vero argentino, ha il sangue “caliente”. Castro è quindi un attaccante un po' irruento, dal cartellino giallo facile insomma. Basti pensare che con il Velez – fra campionato e coppa – si è visto sventolare in faccia 12 ammonizioni in 64 match. Mai però un cartellino rosso.

 

Tenuta Fisica

D'altra parte, complice anche la sua giovane età, Castro ha muscoli ed articolazioni d'acciaio. Fin qui il ragazzo non ha registrato alcun infortunio serio nelle partite ufficiali con una squadra professionistica.

 

Cosa fare con Castro al fantacalcio

Castro è sicuramente un giocatore appetibile, anche perché il ds Sartori non è certo solito spendere 10 milioni di euro a caso per un 2004. E' un attaccante che sa segnare ed è spesso nel vivo dell'azione, quindi è da farci un pensierino per l'asta di riparazione.

Sia chiaro, zero certezze: l'argentino è poco più che una scommessa da 6^ slot. Tuttavia, per chi è già stato bravo ad acquistare Zirkzee in estate, il nuovo arrivato può diventare quasi un obiettivo. Sarà il suo sostituto naturale e a volte potrebbe anche fungere da esterno: per chi ha l'olandese, una manciata di crediti su Castro si possono mettere. Altrimenti, fermatevi ad 1.

TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE SERIE A 2023/2024


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Fantacalcio