Fantacalcio

Fantacalcio, tornano le Coppe europee: 10 riserve che possono guadagnare minuti con turnover

Fantacalcio, tornano le Coppe europee: 10 riserve che possono guadagnare minuti con turnover
Iconsport / LaPresse

Riecco Champions, Europa e Conference League: i tifosi esultano, ma i fantallenatori? Ecco le 10 riserve che possono guadagnare minuti con il turnover in Serie A

La Serie A, San Valentino, il Fantacalcio…tutto molto bello, ma questa settimana ritornano anche le coppe europee. E sappiamo bene le emozioni e l'adrenalina che dà sentire quella musichetta prima del fischio d'inizio, giocare in quegli stadi stranieri nel tentativo di espugnarli, lottare contro i migliori giocatori del mondo e vincere. Nei prossimi giorni le squadre italiane proveranno di fare proprio questo: scendere in campo con coraggio, giocare bene per i propri tifosi ed ovviamente avere la meglio sul proprio avversario.

Ciascuna conosce già il proprio destino. In Champions League ci sono Inter, Lazio e Napoli: i nerazzurri sfideranno l'Atletico Madrid, i biancocelesti se la vedranno con il grande Bayern Monaco e infine i partenopei hanno pescato il Barcellona. In Europa League invece ci sono Roma e Milan, che devono ancora giocarsi l'accesso agli ottavi di finale tramite playoff: di fronte rispettivamente il Feyenoord e il Rennes; già ad attenderle alla fase finale c'è invece l'Atalanta, che quindi per le prossime 3 settimane riposerà ancora. Infine la Conference League, dove l'unica rappresentante italiana è la Fiorentina: anche in questo caso, avendo vinto il proprio girone, la Viola sarà impegnata in campo europeo non prima di 3 settimane.

Guida all'asta di riparazione del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

 

Fantacalcio, la dura legge del turnover

Come ben sappiamo, le coppe europee portano via un sacco di energie ai giocatori – sia fisiche che mentali. Per non parlare del rischio infortuni dovuto all'eccessiva stanchezza, a cui poi si aggiungono fattori logistici e di spostamento che aumentano ansia e stress nella mente e nel corpo di chi scende in campo. Insomma, giocare infrasettimana in Europa è bello ed emozionante, ma anche rischioso e faticoso. 

Lo sanno bene tutti i tecnici delle formazioni italiane, ma anche tutti coloro che stanno giocando al fantacalcio dall'inizio della stagione. Un aspetto molto importante da considerare per i fantallenatori in fase di asta estiva, infatti, è proprio quello degli impegni europei: ci sono giocatori che per forza di cose giocheranno in Champions, Europa e Conference League, e che per rendere al meglio dovranno riposare nel match di Serie A subito antecedente alla partita europea. Il turnover è un dato di fatto e bisogna prenderne atto: proprio per questo, molti fantallenatori tentano di acquistare la riserva di quel giocatore che credono possa esser soggetto a questo tipo di gestione da parte del proprio tecnico.

L'Inter giocherà contro l'Atletico Madrid martedì 20 febbraio a San Siro e mercoledì 13 marzo al Wanda Metropolitano: nelle gare di campionato contro Salernitana e Bologna quindi Inzaghi potrebbe dare spazio a diverse secondo linee un po' in tutti i ruoli. Proverà di fare turnover anche il Napoli, che se la giocherà con il Barcellona mercoledì 21 febbraio in casa e martedì 12 marzo in trasferta: in Serie A, forte del rientro di Osimhen dalla Coppa d'Africa, Mazzarri potrebbe fare scelte diverse contro il Genoa o contro il Torino. Meno soluzioni invece per la Lazio, che ha oggettivamente una rosa più corta. I biancocelesti se la vedranno con il Bayern Monaco mercoledì 14 febbraio all'Olimpico e martedì 5 marzo all'Allianz Arena; ma attenzione perché subito prima della gara di ritorno arriverà il Milan e non ci sarà da scherzare.

Discorso ancora più complesso per la Roma e proprio per il Milan, che prima di giocare gli ottavi di finale di Europa League dovranno guadagnarseli. Tra giovedì 15 e 22 febbraio, giallorossi e rossoneri disputeranno i playoff di andata e ritorno rispettivamente contro Feyenoord e Rennes. Per i fantallenatori vanno quindi sotto la lente di ingrandimento le partite di campionato di questo weekend: entrambe impegnate domenica 18 febbraio, la Roma sarà ospite del Frosinone e il Milan del Monza. De Rossi e Pioli dovranno quindi fare attente valutazioni.

Per il momento invece possono stare più tranquille Atalanta e Fiorentina, entrambe già qualificate agli ottavi di finale e fuori dagli spareggi – rispettivamente in Europa e Conference League. In attesa di scoprire le loro prossime avversarie, sia la Dea che la Viola sanno che scenderanno in campo europeo tra giovedì 7 e 14 marzo. Gasperini ha ampia scelta in attacco, meno negli altri reparti. Italiano invece dovrà decidere il da farsi sia a centrocampo che in attacco.

 

Fantacalcio, le 10 riserve che possono avere più minutaggio durante le coppe europee

Arnautovic (Inter): è la prima alternativa a Lautaro Martinez e Thuram. Lui prima di Sanchez potrebbe avere un'occasione dal 1′, visto che ha caratteristiche che si sposano con entrambi i compagni.

Carlos Augusto (Inter): esterno sinistro a tutta fascia, sta avendo un ruolo da gregario in questa stagione ma è un sostituto coi fiocchi. Inzaghi farà riposare Dimarco al suo posto, che è il titolare della corsia.

Asllani (Inter): regista di centrocampo che sta prendendo sempre più confidenza, avrà il suo minutaggio in campionato. Calhanoglu avrà bisogno di rifiatare e il giovane nerazzurro ha già dimostrato di farsi trovare pronto.

asllani inter

Iconsport / LaPresse

Raspadori (Napoli): un po' sparito dai radar con Mazzarri, potrebbe riavere una chance da titolare – sia nell'attacco a 2 che nel tridente, come esterno o prima punta.

Lindstrom (Napoli): nelle ultime occasioni è entrato bene dalla panchina, chissà che non possa essere una piacevole sorpresa. Era un corpo estraneo con Rudi Garcia, ora invece può dire la sua anche in termini di bonus.

Castellanos (Lazio): è in tutto e per tutto il vice-Immobile. Ora il capitano è tornato anche a segnare e lui deve accontentarsi della panchina, ma se c'è un attaccante capace di fare anche il titolare questo è proprio Castellanos.

castellanos lazio

Iconsport / Newspix

Touré (Atalanta): appena rientrato dall'infortunio che l'ha tenuto fuori da inizio stagione, ha subito segnato all'esordio contro il Genoa. Gasperini potrebbe dargli una chance in attacco al posto di uno tra Scamacca e Lookman.

Zalewski (Roma): con De Rossi è diventato esterno offensivo a sinistra nel 4-3-3. Il giovane polacco è un'alternativa valida ad El Shaarawy nel tridente, nonché una gran bella suggestione al fantacalcio visto che listato centrocampista.

zalewski roma

Iconsport / Newspix

Jovic (Milan): ha praticamente sempre timbrato nelle ultime uscite quando c'è stato bisogno di lui. Ora deve dimostrare che può farlo anche da titolare. Il centravanti rossonero farà probabilmente riposare Giroud.

Sottil (Fiorentina): anche lui recuperato dall'infortunio, reclama posto come esterno offensivo. Il numero 7 della Viola potrebbe avere l'occasione di mettersi in mostra al posto di uno tra Nico Gonzalez e Ikoné.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

26 22 3 1 55 69
2 Juventus

Juventus

26 17 6 3 22 57
3 AC Milan

AC Milan

26 16 5 5 18 53
4 Bologna

Bologna

26 13 9 4 16 48
5 Atalanta

Atalanta

26 14 4 8 20 46
6 Roma

Roma

26 13 5 8 16 44
7 Fiorentina

Fiorentina

26 12 5 9 9 41
8 Lazio

Lazio

26 12 4 10 4 40
9 Napoli

Napoli

26 11 7 8 10 40
10 Torino

Torino

26 9 9 8 0 36
11 Monza

Monza

26 9 9 8 -3 36
12 Genoa

Genoa

26 8 9 9 -3 33
13 Empoli

Empoli

26 6 7 13 -18 25
14 Lecce

Lecce

26 5 9 12 -19 24
15 Udinese

Udinese

26 3 14 9 -15 23
16 Frosinone

Frosinone

26 6 5 15 -21 23
17 Sassuolo

Sassuolo

26 5 5 16 -22 20
18 Verona

Verona

26 4 8 14 -13 20
19 Cagliari

Cagliari

26 4 8 14 -23 20
20 Salernitana

Salernitana

26 2 7 17 -33 13

Rubriche

Di più in Fantacalcio