Calciomercato

Calciomercato, Pinamonti lascia il Sassuolo ma non l’Italia: ecco chi l’ha messo nel mirino

Calciomercato, Pinamonti lascia il Sassuolo ma non l’Italia: ecco chi l’ha messo nel mirino
Iconsport / LaPresse

L'attaccante neroverde non giocherà in Serie B: ecco dove potrebbe trasferirsi in questo calciomercato estivo

Il Sassuolo è tristemente retrocesso in Serie B. Dopo ben 11 stagioni di onorato servizio nel massimo campionato italiano, il club neroverde deve salutare la Serie A. Gli emiliani hanno infatti chiuso questa stagione al penultimo posto in classifica, davanti solo alla Salernitana. L'anno prossimo quindi il Sassuolo giocherà nel campionato cadetto.

Con il calciomercato estivo appena cominciato, è quindi inevitabile e logico che accada una cosa ben precisa nelle prossime settimane: la società neroverde verrà saccheggiata dei suoi migliori giocatori. In primis Domenico Berardi nonostante l'infortunio al ginocchio, ma anche ovviamente Andrea Pinamonti. L'attaccante del Sassuolo è andato in doppia cifra di gol quest'anno nonostante tutte le difficoltà di gioco della squadra e di sicuro non continuerà in questa piazza: il classe 1999 merita di rimanere in Serie A.

Di fatti, le offerte per lui non mancano – anche e soprattutto da club importanti. Il futuro di Pinamonti sembra dunque essere ancora in Italia, ma nella massima serie nazionale.

 

Calciomercato, dove andrà Pinamonti? Ecco chi è pronto a fare un'offerta

Il Sassuolo è consapevole di non poter trattenere Pinamonti contro il suo volere. Il ragazzo avrebbe un contratto con gli emiliani fino al giugno del 2027 e il suo valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro, ma quest'estate potrebbe partire anche per qualcosa in meno vista la situazione.

Su di lui la concorrenza è molto elevata: la prima squadra a chiedere informazioni è probabilmente stata il Como, neopromosso proprio dalla Serie B e in cerca di profili importanti per raggiungere la salvezza. Concretamente interessata è anche la Fiorentina, mentre valutano la situazione più in disparte Inter e Milan.

In tutto ciò però, nelle ultime ore sembra essersi fatta avanti anche la Roma. La squadra di De Rossi d'altronde sa bene come quest'estate al club servano due centravanti di rilievo: i giallorossi infatti non potranno più contare né su Lukaku né su Azmoun, entrambi non riscattati, ma forse nemmeno su Abraham. La società sta valutando il da farsi con il centravanti inglese, visto che ha mercato ed un valore importante con cui fare cassa. E' vero che Belotti tornerà dal prestito alla Fiorentina, ma il Gallo non convince del tutto.

L'idea della Roma è quindi quella di andare forte su Pinamonti, giovane italiano che vanta però già anche una certa esperienza. Per superare la concorrenza, al di là del discorso economico che potrebbe interessare relativamente al Sassuolo in questa fase, il club giallorosso starebbe pensando di inserire una contropartita tecnica – possibilmente giovane e dal sicuro avvenire – nella trattativa, così da abbassare il prezzo richiesto dagli emiliani. Questa soluzione è interessante per entrambe le parti: il Sassuolo farebbe così anche mercato in entrata per la Serie B, mentre la Roma risparmierebbe qualcosa su un acquisto importante e manderebbe un giovane in prestito a farsi le ossa.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato