Calciomercato

Calciomercato, il vice-campione d’Europa è ufficialmente svincolato! Milan e Roma pronte all’offerta

Calciomercato, il vice-campione d’Europa è ufficialmente svincolato! Milan e Roma pronte all’offerta
Iconsport / LaPresse

Rossoneri e giallorosso sono alla ricerca di un difensore centrale in questo calciomercato estivo, e il vice-campione d'Europa può arrivare come parametro zero

Questa sera inizia Euro 2024, pertanto gli occhi di milioni di tifosi europei sarà rivolto lì. Non quello dei direttori sportivi però, che dovranno lavorare in questo calciomercato estivo per regalare ai propri allenatori la rosa migliore possibile per affrontare la prossima stagione. Al lavoro da settimane sono infatti quelli di Serie A, visto che tra poco più di due mesi ricomincerà già il campionato.

Tra le protagoniste del momento ci sono di sicuro sia Milan che Roma, che hanno molto su cui ragionare. I rossoneri hanno appena ufficializzato Fonseca ed hanno bisogno di effettuare diverse operazioni di mercato; stessa cosa i giallorossi, che punteranno ancora su De Rossi ma hanno bisogno di rinforzi per alzare l'asticella e ridurre il gap con le prime.

Entrambe in ogni caso si stanno guardando attorno per quanto riguarda la difesa: sia Fonseca che De Rossi avrebbero chiesto un centrale di esperienza ma a prezzo accessibile. Ecco quindi che i due avrebbero messo gli occhi sullo stesso profilo, appena svincolatosi dal suo club storico.

 

Calciomercato, lotta tra Milan e Roma per il vice-campione del mondo

Si tratta di Mats Hummels, che lascerà ufficialmente il Borussia Dortmund. Il centrale tedesco, che un po' a sorpresa non è stato convocato per disputare gli Europei casalinghi con la sua nazionale, diventerà ufficialmente un parametro zero a partire dall'1 luglio. Ciò significa che potrà firmare a gratis per qualsiasi squadra, poiché sarà libero da qualsiasi vincolo contrattuale.

Con una parentesi nel Bayern Monaco, Hummels ha fatto da capitano la storia del Borussia Dortmund. Con questo club è riuscito ad arrivare due volte in finale di Champions League, perdendo però in entrambe le occasioni: l'ultima è proprio quella di qualche giorno fa, quando a Wembley ha avuto la meglio il Real Madrid.

Il difensore centrale è un classe 1988, quindi garantisce grande esperienza internazionale. Potrebbe certamente ancora dire la sua in Serie A, dove il gioco è abbastanza tattico e bloccato. Il Milan deve sostituire numericamente Kjaer e sta cercando un profilo adatto da affiancare a Tomori, la Roma invece non si fida delle condizioni fisiche di Smalling ed avrebbe bisogno di un libero di personalità nel terzetto difensivo.

Hummels sarebbe senza dubbio un profilo valido per entrambe. Anche perché arriverebbe a gratis, con il solo stipendio da pagare al giocatore.

 

Le parole di addio di Hummels

“Cari tifosi, la mia permanenza in giallonero sta ormai giungendo al termine, dopo complessivamente oltre 13 anni. È stato un grande onore e gioia per me aver giocato per il BVB per così tanto tempo e aver fatto parte del viaggio dal 13° posto nel gennaio 2008 a quello che è il Borussia Dortmund oggi. Questo club con i suoi tifosi è qualcosa di molto speciale – e per me molto di più. Vorrei anche ringraziare tutti i dipendenti del BVB che fanno un ottimo lavoro per questo club e ovviamente gli innumerevoli grandi quegli allenatori e compagni di squadra fantastici che ho potuto sperimentare qui. Incrocio le dita affinché vi ritroviate tutti a Borsigplatz per festeggiare il prima possibile. Fino ad allora farò il tifo da lontano e, spero, di tanto in tanto anche allo stadio. Mi mancherai”.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato