Nazionali

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nella 1^ giornata: certezze Francia e Inghilterra, scommessa Dovbyk in attacco

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nella 1^ giornata: certezze Francia e Inghilterra, scommessa Dovbyk in attacco
Iconsport / DeFodi

Manca sempre meno al via ufficiale degli Europei di calcio del 2024 e, quindi, all'inizio del Fantaeuropeo. La 1^ giornata, che si svolgerà da venerdì 14 a martedì 18 giugno, è sicuramente quella con più insidie per coloro che devono scegliere la propria formazione: di seguito i nostri consigli fantaeuropeo sui giocatori da schierare, quelli da evitare e le possibili sorprese della 1^ giornata.

Consigli fantaeuropeo, i migliori portieri da schierare nella 1^ giornata

donnarumma italia

Iconsport / LaPresse

  • Manuel Neuer (Germania-Scozia, 14/06 ore 21:00): la Germania aprirà la competizione venerdì sera contro la Scozia, obbligata a fare bella figura davanti al proprio pubblico dopo la delusione dell'ultimo Mondiale. Nelle ultime uscite i tedeschi hanno mostrato una buona organizzazione difensiva, subendo solo due reti in quattro partite contro Francia, Olanda, Ucraina e Grecia.
  • Gianluigi Donnarumma (Italia-Albania, 15/06 ore 21:00): gli azzurri non possono sbagliare contro l'Albania, senza dubbio la squadra meno attrezzata del nostro girone. La nazionale di Spalletti fa della difesa il suo punto di forza (1 gol subito nelle ultime 5) e può contare sul miglior giocatore dell'ultimo Europeo tra i pali.
  • Mike Maignan (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): la Francia è una delle principali favorite al titolo e l'Austria non dovrebbe creare particolari problemi ai transalpini. Il portiere del Milan è inoltre un nome perfetto per il modificatore, come ha già dimostrato negli ultimi anni in Italia.

Consigli fantaeuropeo, i portieri da non schierare nella 1^ giornata

  • Jindrich Stanek (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): il Portogallo ha effettuato un percorso netto nelle qualificazioni, vincendo 10 partite su 10 con 36 gol fatti e 2 subiti. Per i cechi sarà difficile arginare la potenza offensiva di Leao e soci.
  • Niklas Hedl (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): Mbappé, Dembelé, Griezmann sono solo alcuni dei nomi che la difesa dell'Austria si troverà ad affrontare nel match d'esordio agli Europei. Il portiere austriaco è sicuramente uno degli ultimi in cui sperare per una porta inviolata.
  • Martin Dubravka (Belgio-Slovacchia, 17/06 ore 18:00): il reparto offensivo del Belgio è uno dei più spaventosi di questi Europei, mentre la Slovacchia – oltre a Skriniar – ha davvero poche opzioni per fermare i Diavoli Rossi.

Consigli fantaeuropeo, il portiere possibile sorpresa della 1^ giornata

  • Peter Gulacsi (Ungheria-Svizzera, 15/06 ore 15:00): l'Ungheria ha mostrato una straordinaria crescita nel recente periodo (non perde un match da quasi due anni) e può davvero essere la sorpresa di questo torneo. All'esordio affronterà la Svizzera, squadra non particolarmente prolifica in attacco.

Consigli fantaeuropeo, i migliori difensori da schierare nella 1^ giornata

  • Federico Dimarco (Italia-Albania, 15/06 ore 21:00): reduce da una stagione semplicemente strepitosa con l'Inter, è chiamato a una grande prestazione anche in questo Europeo. Contro l'Albania siamo gli assoluti favoriti e la spinta dell'esterno nerazzurro può mettere in seria difficoltà i nostri avversari.
  • Theo Hernandez (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): dal laterale sinistro di una squadra di Milano all'altro, anche dal francese del Milan ci si aspettano grandi cose in Germania. Contro l'Austria ci sono buone probabilità di aumentare il suo bottino in nazionale da 2 gol e 8 assist in 27 presenze.
  • Jonathan Tah (Germania-Scozia, 14/06 ore 21:00): quanto detto per Neuer vale anche per il centrale del Leverkusen, probabile titolare al fianco di Rudiger. Attenzione anche alla sua pericolosità da calcio piazzato, ben 6 gol quest'anno con il proprio club.
  • Ruben Dias (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): il centrale del City è il pilastro della difesa del Portogallo, che ha subito appena 2 gol nelle 10 partite del proprio girone di qualificazione. Contro la Repubblica Ceca può arrivare un bel voto per il modificatore.
  • Alejandro Grimaldo (Spagna-Croazia, 15/06 ore 18:00): dal match di sabato alle 18 ci aspettiamo tanto divertimento e occasioni da ambo i lati vista la qualità delle squadre in campo. I 12 gol e 19 assist di questa stagione con il Bayer Leverkusen gli hanno fatto guadagnare la titolarità in nazionale e un posto tra i consigliati di giornata al Fantaeuropeo.

Consigli fantaeuropeo, i difensori da non schierare nella 1^ giornata

robertson scozia

Iconsport / PA Images

  • David Zima (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): come il suo portiere anche i difensori della Repubblica Ceca, compreso l'ex centrale del Torino, sono da evitare contro un Portogallo che rischia di dover utilizzare il pallottoliere.
  • Zeki Celik (Turchia-Georgia, 18/06 ore 18:00): il terzino della Roma non ha convinto particolarmente quest'anno (5.88 di fantamedia) e, per quanto i turchi siano favoriti nel match, potrebbe andare in difficoltà negli 1vs1 di Kvaratskhelia.
  • Milan Skriniar (Belgio-Slovacchia, 17/06 ore 18:00): il compito di dover cercare di arginare Lukaku, suo ex compagno all'Inter, toccherà probabilmente a lui. Il belga in nazionale è un uragano (85 gol in 115 partite) e scommettere su Skriniar potrebbe non essere la mossa ideale.
  • Josip Stanisic (Spagna-Croazia, 15/06 ore 18:00): dopo essersi messo in mostra con il Leverkusen in questa stagione (4 gol e 5 assist) Stanisic ricoprirà probabilmente il ruolo di terzino sinistro nella Croazia all'Europeo. Da quella parte giocherà però Yamal, al momento semplicemente infermabile.
  • Andrew Robertson (Germania-Scozia, 14/06 ore 21:00): la Scozia non poteva avere esordio peggiore, contro la Germania padrona di casa. Il terzino del Liverpool è un buon nome per il fantaeuropeo, ma non è consigliato in questa giornata.

Consigli fantaeuropeo, il difensore possibile sorpresa della 1^ giornata

  • Diogo Dalot (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): non solo Ruben Dias e Cancelo, nel Portogallo merita spazio anche l'ex terzino del Milan. Quest'anno per lui 3 gol e 3 assist con il Manchester United, mentre in questo match avrà sicuramente licenza di spingere sulla fascia.

Consigli fantaeuropeo, i migliori centrocampisti da schierare nella 1^ giornata

  • Jude Bellingham (Serbia-Inghilterra, 16/06 ore 21:00): il Golden Boy del Real Madrid è chiamato a dare un'importante dimostrazione in questo torneo con la sua nazionale, a partire dall'esordio di domenica sera contro la Serbia. Ha appena terminato la sua prima stagione ai Blancos con una Liga e una Champions in bacheca e 23 gol in 42 partite.
  • Bruno Fernandes (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): il Portogallo ha dominato nel girone di qualificazione anche grazie a uno straordinario Bruno Fernandes, autore di 6 gol e 7 assist in 10 partite. Da schierare con fiducia anche all'esordio.
  • Leroy Sané (Germania-Scozia, 14/06 ore 21:00): sulla trequarti della Germania potete scegliere davvero chi volete. Noi, per la maggior esperienza in queste competizioni, puntiamo su Sané.
  • Kevin De Bruyne (Belgio-Slovacchia, 17/06 ore 18:00): il Belgio è assoluto favorito del proprio girone e del match d'esordio contro la Slovacchia. Poter schierare De Bruyne al fantacalcio, giocatore da 149 gol e 254 assist in carriera, è un sogno per ogni fantallenatore.
  • Hakan Calhanoglu (Turchia-Georgia, 18/06 ore 18:00): dopo l'incredibile stagione con l'Inter il centrocampista turco ha il peso della sua nazionale sulle spalle. La partita con la Georgia si prospetta come la più semplice del girone e Hakan è un'ottima soluzione da schierare a centrocampo.

Consigli fantaeuropeo, i centrocampisti da non schierare nella 1^ giornata

  • Mateo Kovacic (Spagna-Croazia, 15/06 ore 18:00): 4 Champions League (e non solo) nel palmarès, ma una propensione al bonus sicuramente rivedibile. Solo 5 gol e 9 assist per lui con la Croazia in 101 partite: potete farne a meno nel big match contro la Spagna.
  • Mattia Zaccagni (Italia-Albania, 15/06 ore 21:00): Spalletti gli ha concesso solo 45 minuti nelle ultime due amichevoli e difficilmente sarà titolare contro l'Albania. Se lo avete preso al fantaeuropeo fareste meglio ad aspettare prima di schierarlo.
  • Piotr Zielinski (Polonia-Olanda, 16/06 ore 15:00): la sua esperienza al Napoli si è conclusa con un girone di ritorno da appena 1 gol e 0 assist. L'Olanda è una nazionale ricca di talento specialmente a centrocampo e il nuovo acquisto dell'Inter potrebbe andare in difficoltà.
  • Sergej Milinkovic-Savic (Serbia-Inghilterra, 16/06 ore 21:00): tra Rice, Bellingham e non solo l'Inghilterra ha le armi a disposizione per arginare la sua fisicità. Contro i favoritissimi inglesi è meglio non schierarlo.
  • Kingsley Coman (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): il talento non si discute, ma la titolarità è in forte dubbio. Al suo prezzo ci sono alternative di gran lunga migliori da acquistare a centrocampo.

Consigli fantaeuropeo, il centrocampista possibile sorpresa della 1^ giornata

simons olanda

Iconsport / DeFodi

  • Xavi Simons (Polonia-Olanda, 16/06 ore 15:00): listato centrocampista, farà probabilmente parte del tridente dell'Olanda. Nelle ultime due stagioni ha stupito tutti andando sempre in doppia cifra sia di gol che di assist tra PSV e RB Lipsia.

Consigli fantaeuropeo, i migliori attaccanti da schierare nella 1^ giornata

  • Kylian Mbappé (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): capocannoniere dell'ultima edizione dei Mondiali con 8 gol, agli Europei è tuttavia ancora a secco. Contro l'Austria scenderà in campo con la voglia di rifarsi dalla finale persa di Qatar 2022.
  • Harry Kane (Serbia-Inghilterra, 16/06 ore 21:00): tanta voglia di rivalsa anche per l'Inghilterra e il suo bomber, alla ricerca del primo Europeo della storia degli inglesi dopo la sconfitta contro l'Italia dell'ultima edizione. 63 gol in 91 partite il bilancio dell'Uragano in nazionale, di cui 12 nelle ultime 13.
  • Cristiano Ronaldo (Portogallo-Repubblica Ceca, 18/06 ore 21:00): per il fenomeno portoghese sarà il sesto (record) e ultimo Europeo in carriera. 10 gol in 9 partite per lui nelle qualificazioni: a 39 anni suonati è ancora decisivo.
  • Romelu Lukaku (Belgio-Slovacchia, 17/06 ore 18:00): il gigante belga ha numeri incredibili con la sua nazionale, ben 85 gol in 115 prenseze, di cui 6 in 10 partite agli Europei. La Slovacchia non sembra avere molte armi per fermarlo.
  • Gianluca Scamacca (Italia-Albania, 15/06 ore 21:00): finale di stagione in gran crescendo per l'attaccante dell'Atalanta, che si è guadagnato un posto da titolare nell'Italia di Spalletti. Per stato di forma e avversario merita di essere schierato.

Consigli fantaeuropeo, gli attaccanti da non schierare nella 1^ giornata

thuram francia

Iconsport / FEP

  • Noah Okafor (Ungheria-Svizzera, 15/06 ore 15:00): contro l'Ungheria, squadra ben organizzata dal ct italiano Marco Rossi, l'attaccante del Milan potrebbe faticare a trovare occasioni utili. In nazionale, inoltre, non segna da due anni.
  • Andrej Kramaric (Spagna-Croazia, 15/06 ore 18:00): l'attaccante della Croazia ha buoni numeri in nazionale (28 gol in 93 partite), ma tra Mondiali e Europei ha segnato solo 3 reti in 21 partite. Quella contro la Spagna non è di certo l'occasione migliore per invertire il trend.
  • Dusan Vlahovic (Serbia-Inghilterra, 16/06 ore 21:00): l'attaccante della Juventus non è un titolarissimo della sua nazionale, dove non segna da oltre un anno. All'esordio sfiderà l'Inghilterra, una delle favoritissime al titolo.
  • Marcus Thuram (Austria-Francia, 17/06 ore 21:00): reduce da una grande stagione con l'Inter, in nazionale sta scalando le gerarchie ma non è ancora un titolare fisso. Con i transalpini, per giunta, ha segnato solo 2 gol in 20 presenze.
  • Baris Alper Yilmaz (Turchia-Georgia, 18/06 ore 18:00): dopo l'infortunio di Unal dovrebbe essere lui il titolare in attacco della Turchia. Sia con il club che con la nazionale non vanta cifre da bomber: si può trovare decisamente di meglio al Fantaeuropeo.

Consigli fantaeuropeo, l'attaccante possibile sorpresa della 1^ giornata

  • Artem Dovbyk (Romania-Ucraina, 17/06 ore 15:00): assoluta rivelazione della Liga con 24 gol e 8 assist in 36 partite, nell'ultimo Europeo giocò soltanto 14 minuti segnando il gol del decisivo 2-1 ai supplementari con la Svezia. La partita con la Romania è l'occasione ideale per lanciarlo come scommessa.

Consigli fantaeuropeo, la migliore squadra per la 1^ giornata

3-4-3: Donnarumma; Dimarco, Theo Hernandez, Ruben Dias; Bellingham, De Bruyne, Bruno Fernandes, Calhanoglu; Mbappé, Kane, Lukaku.

Leggi anche:


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

38 29 7 2 67 94
2 AC Milan

AC Milan

38 22 9 7 27 75
3 Juventus

Juventus

38 19 14 5 23 71
4 Atalanta

Atalanta

38 21 6 11 30 69
5 Bologna

Bologna

38 18 14 6 22 68
6 Roma

Roma

38 18 9 11 19 63
7 Lazio

Lazio

38 18 7 13 10 61
8 Fiorentina

Fiorentina

38 17 9 12 15 60
9 Torino

Torino

38 13 14 11 0 53
10 Napoli

Napoli

38 13 14 11 7 53
11 Genoa

Genoa

38 12 13 13 0 49
12 Monza

Monza

38 11 12 15 -12 45
13 Verona

Verona

38 9 11 18 -13 38
14 Lecce

Lecce

38 8 14 16 -22 38
15 Udinese

Udinese

38 6 19 13 -16 37
16 Cagliari

Cagliari

38 8 12 18 -26 36
17 Empoli

Empoli

38 9 9 20 -25 36
18 Frosinone

Frosinone

38 8 11 19 -25 35
19 Sassuolo

Sassuolo

38 7 9 22 -32 30
20 Salernitana

Salernitana

38 2 11 25 -49 17

Rubriche

Di più in Nazionali