Nazionali

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nella 3^ giornata: super Donnarumma, ecco Ronaldo

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nella 3^ giornata: super Donnarumma, ecco Ronaldo
Iconsport / Newspix

I consigli per il fantaeuropeo in vista della terza giornata di Euro 2024: giocatori consigliati, sconsigliati e possibili sorprese

Gli Europei di Germania sono entrati nel vivo e le 24 nazionali si stanno giocando l'accesso agli ottavi di finale. Situazione sotto controllo per l'Italia di Spalletti, che dopo aver vinto la prima partita contro l'Albania ha perso la seconda contro la Spagna. E' quindi in corso la seconda giornata dei gironi, in attesa di cominciare la 3^ – che prenderà il via domenica 23 giugno e terminerà mercoledì 26.

Momenti delicati quindi per chi gioca al fantaeuropeo, il fantacalcio delle partite di Euro 2024. Questa volta infatti è presente un'incognita in più del previsto: alcune squadre sono già qualificate, o potrebbero qualificarsi nei prossimi 90 minuti, quindi bisognerà fare valutazioni adeguate nella scelta dei giocatori tenendo presente anche questo fattore. Di seguito i nostri consigli sui calciatori da schierare, quelli da evitare e le possibili sorprese della 3^ giornata.

Consigli fantaeuropeo, i migliori portieri da schierare nella 3^ giornata

  • Gianluigi Donnarumma (Croazia-Italia, 24/06 ore 21.00): l'Italia si gioca l'accesso agli ottavi di finale dopo aver conquistato solo 3 punti nelle prime 2 partite. Di fronte ci sarà la Croazia, squadra complicata dal punto di vista tecnico ma non fenomenale davanti. Come dimostrato contro la Spagna però, Donnarumma è il nostro top player: le sue parate potrebbero esser decisive contro i croati per il passaggio del turno.
  • Jordan Pickford (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): l'Inghilterra ha vinto a fatica la prima partita contro la Serbia e steccato la seconda contro la Danimarca. Questa squadra però non può permettersi di non vincere il suo girone: ergo, l'attenzione all'ultimo match con la Slovenia sarà massima. L'insidia può esser sempre dietro l'angolo e Pickford farà massima attenzione.
  • Diogo Costa (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): il Portogallo ha vinto in rimonta la prima partita contro la Repubblica Ceca, ma tutto è ancora in ballo nel suo girone. Dopo lo scontro diretto con la Turchia però, ai lusitani resta la Georgia – decisamente la formazione più debole del suo raggruppamento. E' probabile infatti che la partita sarà un costante assedio a favore proprio dei portoghesi, ciò significa che il portiere Diogo Costa potrebbe non esser quasi mai impensierito.

 

Consigli fantaeuropeo, i portieri da non schierare nella 3^ giornata

  • Giorgi Mamardashvili (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): vale lo stesso motivo descritto sopra, ma al contrario. Mamardashvili è il portiere della Georgia e all'ultima giornata dovrà affrontare il Portogallo, che potrebbe non esser ancora sicuro del 1^ posto nel girone. La differenza tra le due squadre però è veramente tanta e la partita rischia di giocarsi quasi esclusivamente nella metà campo dei georgiani.
  • Andij Lunin (Ucraina-Belgio, 26/06 ore 18.00): il portiere del Real Madrid ha fatto vedere buone cose in stagione, ma il Belgio è una squadra complicata. Lunin ha già incassato 3 gol alla prima partita contro la Romania, e i Diavoli Rossi rischiano di essere ancora peggio. Il ko all'esordio per la squadra di Tedesco renderà ancor più complicata la partita per la nazionale ucraina.
  • Patrick Pentz (Olanda-Austria, 25/06 ore 21.00): l'Olanda si gioca il primo posto del girone con la Francia ed ha tutte le intenzioni di portare a casa l'obiettivo. L'Austria quindi, perdente all'esordio con la Francia, rischia di diventarne la vittima. In particolare il portiere Pentz, che potrebbe esser attaccato da tutte le parti.

 

Consigli fantaeuropeo, il portiere possibile sorpresa della 3^ giornata

szczesny polonia

Iconsport / Susa

  • Wojciech Szczesny (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): il portiere della Juventus sulla carta non è mai una sorpresa, ma stavolta deve difendere i pali della Polonia. All'ultima giornata i polacchi si giocheranno il tutto per tutto con la Francia, la quale però non può permettersi di non vincere il proprio girone davanti all'Olanda. Ecco quindi che sarà importante vincere ma anche segnare molti gol. Il rischio è sicuramente alto per Szczesny, ma questo potrebbe metterlo di fronte a molte parate spettacolari che gli permetteranno di prendere un voto alto in pagella.

 

Consigli fantaeuropeo, i migliori difensori da schierare nella 3^ giornata

  • Marc Cucurella (Albania-Spagna, 24/06 ore 21.00): contro l'Italia è stato uno dei migliori in campo sulla sinistra. Ha dimostrato di stare bene sia fisicamente che mentalmente. La Spagna gioca un calcio pulito ed offensivo dove i terzini ne beneficiano. L'Albania è la squadra più debole del girone e Cucurella potrebbe ripetere la sua prestazione contro gli azzurri.
  • Theo Hernandez (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): ancora non si è visto il vero Theo Hernandez, ma il terzino del Milan ha capacità fuori dal normale. E' un'ala aggiunta quando si spinge in avanti, sia in termini di qualità che di potenza. In questa Francia, che deve assicurarsi il primo posto nel girone, può essere un fattore e portare bonus.
  • Riccardo Calafiori (Croazia-Italia, 24/06 ore 21.00): all'esordio contro l'Albania è stato uno dei migliori campo, molto positiva è stata anche la sua prestazione contro la Spagna nonostante l'autogol decisivo. Da difensore centrale dimostra personalità e qualità, quindi è bene puntare ancora su di lui; e chissà che non riesca a segnare nella sua porta stavolta.
  • Kyle Walker (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): fin qui è stato uno dei migliori dei suoi. Terzino di spinta sulla corsia di destra, arriva sempre veloce e puntuale quando Saka si accentra e gli lascia spazio. Ha già fatto assist contro la Danimarca, potrebbe ripetersi in un'altra partita delicata come quella con la Slovenia.
  • Virgil Van Dijk (Olanda-Austria, 25/06 ore 18.00): al primo Europei in carriera, è chiamato ad esser decisivo. Dopo la vittoria all'esordio contro la Polonia e la partita contro la Francia, quella con l'Austria potrebbe esser decisiva per il passaggio del turno e addirittura il primo posto in classifica. Van Dijk ha il peso specifico per esser determinante, magari su calcio d'angolo.

 

Consigli fantaeuropeo, i difensori da non schierare nella 3^ giornata

  • Nikola Milenkovic (Danimarca-Serbia, 25/06 ore 21.00): non è stato fin qui un gran Europeo per il difensore della Fiorentina, ma soprattutto la difesa serba ha dimostrato di esser molto sofferente. Ko con l'Inghilterra e pareggio in rimonta in extremis con la Slovenia, Milenkovic non sta facendo bene. Meglio puntare su un altro difensore centrale.
  • Jakub Kiwior (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): conosciuto per la sua esperienza in Italia, il difensore dell'Arsenal rischia di avere una serata molto complicata. Mbappé dovrebbe tornare a pieno regime e la Francia farà di tutto per assicurarsi il primo posto in classifica. Gli avversari forti da marcare saranno tanti e da ogni dove.
  • Miha Blazic (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): al centro della difesa slovena, ha stupito nelle prime due partite. Contro l'Inghilterra però sarà durissima. La nazionale dei Tre Leoni ha solo 4 punti in 2 partite e per stare tranquilla deve vincere l'ultimo match. Sarà una gara sicuramente complicata in marcatura su Kane.
  • Stefan Posch (Olanda-Austria, 25/06 ore 18.00): buon difensore, ma non è quello visto l'anno scorso a Bologna. Sulla destra non spinge tanto, anzi: stavolta dovrà fare grande attenzione all'offensive dell'Olanda, decisa a conquistare il primo posto in classifica. Posch sarà chiamato ad una partita di sacrificio contro dei piccoletti che andranno il doppio di lui.
  • Guram Kashia (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): l'età avanza e quando si gioca ai massimi livelli questo può essere un problema, specie se di fronte si trova il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Dovesse arrivare senza aver ancora segnato, CR7 avrà il coltello fra i denti. La Georgia, Kashia in particolare, devono avere paura.

 

Consigli fantaeuropeo, il difensore possibile sorpresa della 3^ giornata

  • Milan Skriniar (Slovacchia-Romania, 26/06 ore 18.00): diventato grande all'Inter, sta cercando di guidare un popolo agli ottavi di finale. La Slovacchia ha qualche giocatore importante e potrebbe fare il colpaccio all'ultimo match decisivo con la Romania. Skriniar sa come esser decisivo, soprattutto da calcio d'angolo.

 

Consigli fantaeuropeo, i migliori centrocampisti da schierare nella 3^ giornata

de bruyne belgio

iconsport / PictureAlliance

  • Xavi Simmons (Olanda-Austria, 25/06 ore 18.00): decantato come uno dei migliori prospetti di questo Europeo, ha tutte le doti per essere uno dei più forti dei prossimi anni. Veloce e tecnico, Xavi Simmons gioca costantemente in fase avanzata. L'Olanda avrà bisogno di una vittoria all'ultima giornata contro l'Austria per certificare passaggio del turno e/o primo posto nel girone.
  • Antoine Griezmann (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): stranamente listato come centrocampista, bisogna assolutamente approfittarne. Non è un bomber vero, ma la maggior parte delle azioni d'attacco della Francia passano dal suo piede sinistro. I suoi transalpini hanno bisogno dei 3 punti e Griezmann è lì per quello.
  • Jude Bellingham (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): impossibile non consigliare uno dei prossimi vincitori del Pallone d'Oro. Decisivo con un gol alla prima giornata contro la Serbia, ha steccato la seconda contro la Danimarca – ma sarà stato il primo a rendersene conto. Bellingham scenderà in campo con la Slovenia con tutta la voglia di spaccare il mondo.
  • Bruno Fernandes (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): la sua qualità e la sua visione di gioco possono fare la differenza in questo Portogallo, specie con una squadra così inferiore come la Georgia. I lusitani vorranno i 3 punti e Bruno Fernandes può dare una grossa mano – anche calciando dalla distanza.
  • Kevin De Bruyne (Ucraina-Belgio, 26/06 ore 18.00): male la prima partita, come del resto tutta la squadra. De Bruyne però ora deve prendere per mano il suo Belgio e trascinarlo agli ottavi di finale. Il fenomeno del Manchester City può farlo in qualsiasi momento e in qualsiasi modo giocando sulla trequarti; d'altronde, è il re degli assist.

 

Consigli fantaeuropeo, i centrocampisti da non schierare nella 3^ giornata

  • Piotr Zielinski (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): giocherà al centro del centrocampo della Polonia, ma rischia di avere una serata molto difficile. La Francia arriverà con l'obiettivo di vincere per certificare il primo posto del girone e lui rischia di non vederla mai. Zielinski non è assolutamente il giocatore per questo tipo di partite.
  • Declan Rice (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): ha fatto fatica sia con la Serbia che con la Danimarca. Sembra in ritardo di condizione o comunque stanco fisicamente, cosa che non può permettersi giocando davanti alla difesa. In ogni caso, le sue caratteristiche non rendono Rice un giocatore valido per il fantacalcio.
  • Stanislav Lobotka (Slovacchia-Romania, 26/06 ore 18.00): lo conosciamo bene nel Napoli, ma con la Slovacchia è un'altra cosa. Non avrà il possesso palla per tutta la partita e dovrà correre spesso dietro agli avversari, anche se di fronte si troverà la Romania. Lobotka può fare una prestazione incolore.
  • Michael Aebischer (Svizzera-Germania, 23/06 ore 21.00): gran gol alla prima giornata, ma l'ultimo match rischia di essere veramente complesso per il centrocampista del Bologna. La Germania non è ancora sicura del primo posto e la Svizzera potrebbe fare il colpaccio. I tedeschi a centrocampo rischiano di far fare brutta figura ad Aebischer.
  • Jorginho (Croazia-Italia, 24/06 ore 21.00): Jorginho ha fatto tantissima fatica con la Spagna, e la gara con la Croazia rischia di non essere tanto diversa. Se non ha il possesso, va in grande difficoltà. Non è quel giocatore che fa dell'interdizione la sua arma migliore. Inoltre, non è più il rigorista designato dell'Italia.

 

Consigli fantaeuropeo, il centrocampista possibile sorpresa della 3^ giornata

  • Dominik Szoboszlai (Scozia-Ungheria, 23/06 ore 21.00): le sue doti balistiche sono famose in tutto il mondo, ma ancora non si sono intraviste. L'Ungheria ha perso le ultime due partite, ma vincendo con la Scozia potrebbe tenere vivi i suoi sogni passando come una delle migliori terze. Szoboszlai ha il destro per decidere le sorti di un popolo intero.

 

Consigli fantaeuropeo, i migliori attaccanti da schierare nella 3^ giornata

cristiano ronaldo portogallo

Iconsport / Susa

  • Dusan Vlahovic (Danimarca-Serbia, 25/06 ore 21.00): ha steccato le prime due partite, ma sa che la squadra ha bisogno di lui per passare il turno. Vlahovic ha il sinistro e la forza fisica per far male alla Danimarca, soprattutto se dovesse esserci Tadic ad inventare per lui. La Serbia si gioca il passaggio del turno e con un successo ce la farebbe.
  • Kylian Mbappé (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): inizio d'Europeo complicato per lui per via della rottura del naso, ma ora il torneo reclama uno dei suoi principali protagonisti. La Francia ha bisogno di Mbappé e lui lo sa: il numero 10 ha tutto per colpire in ogni momento la nazionale polacca.
  • Cristiano Ronaldo (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): la stagione in Arabia non ha placato la sua sete di gol. Cristiano Ronaldo non vede l'ora di continuare a segnare anche con il suo Portogallo, specie se in palio c'è ancora il primo posto nel girone. La Georgia sembra essere la vittima perfetta.
  • Harry Kane (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): male alla prima partita contro la Serbia, si è ripreso con la Danimarca segnando il suo primo gol. Ma da lui ci si aspetta di più. Kane è uno dei migliori attaccanti al mondo e va sempre schierato, specie contro una difesa umile come quella slovena.
  • Gianluca Scamacca (Croazia-Italia, 24/06 ore 21.00): nelle prime due partite ha fatto tanta fatica, ma il popolo italiano crede in lui. E' il centravanti della nostra nazionale e deve dimostrare di valerlo. Scamacca sarà titolare contro la Croazia nella partita decisiva e potrebbe esser giunto il suo momento.

 

Consigli fantaeuropeo, gli attaccanti da non schierare nella 3^ giornata

  • Andrej Kramaric (Croazia-Italia, 24/06 ore 21.00): fin qui non è stato il suo Europeo, e speriamo possa continuare così anche nella prossima partita. La difesa dell'Italia se concentrata è ostica per tutti e Kramaric non è un fenomeno.
  • Andraz Sporar (Inghilterra-Slovenia, 25/06 ore 21.00): non è lui la stella della Slovenia, oltretutto contro l'Inghilterra che è una delle favorite. Gli sloveni rischiano di fare una faticaccia, Sporar compreso.
  • Marko Arnautovic (Olanda-Austria, 25/06 ore 18.00): dovesse giocare, per lui non sarà semplice. La difesa olandese è molto forte e l'Austria rischia grosso. Arnautovic ha qualità, ma senza sostegno è meglio lasciare stare.
  • Georges Mikautadze (Georgia-Portogallo, 26/06 ore 21.00): il Portogallo rischia di demolire la Georgia. E tutti quindi ne pagheranno le conseguenza, compreso Mikautadze nonostante il gol all'esordio.
  • Artem Dovbyk (Ucraina-Belgio, 26/06 ore 18.00): se ne parla bene, ma Dovbyk fin qui sta deludendo. Il Belgio inoltre ha bisogno di punti per passare il turno.

 

Consigli fantaeuropeo, l'attaccante possibile sorpresa della 3^ giornata

lewandowski polonia

Iconsport / Newspix

  • Robert Lewandowski (Francia-Polonia, 25/06 ore 18.00): sta tornando e farà di tutto per essere in campo. La Francia è chiaramente un colosso, ma se c'è uno che può fare la differenza quello è proprio Lewandowski.

 

Consigli fantaeuropeo, la migliore squadra per la 3^ giornata

3-4-3: Donnarumma; Theo Hernandez, Calafiori, Van Dijk; Bruno Fernandes, Griezmann, Bellingham, De Bruyne; Kane, Cristiano Ronaldo, Mbappé.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali