Calciomercato

Calciomercato Atalanta, Miranchuk ai saluti: ma potrebbe rimanere in Serie A, occasione fantacalcio

Calciomercato Atalanta, Miranchuk ai saluti: ma potrebbe rimanere in Serie A, occasione fantacalcio
Iconsport / LaPresse

Aleksey Miranchuk è in uscita dall'Atalanta, sulle sue tracce sono però finite delle squadre di Serie A

Confermato Gian Piero Gasperini sulla panchina, l'Atalanta sta programmando l'ennesima sessione di calciomercato insieme al tecnico. Se quest'anno i bergamaschi hanno vinto l'Europa League e conquistato la qualificazione ai gironi della prossima Champions League, l'anno prossimo si proverà a migliorare quanto ottenuto in questa stagione.

Tabellone calciomercato estivo Serie A 2024-2025

Oltre agli acquisti, importanti saranno anche le cessioni, che non solo saranno utili a liberare i posti, ma anche a fare cassa. Uno dei calciatori che, forse anche un po' a sorpresa, potrebbe salutare i bergamaschi è Aleksey Miranchuk. Reduce da una stagione da comprimario abbastanza positiva, il russo è finito nella lista dei possibili partenti. Per la gioia dei fantallenatori, sulle sue tracce sono però finite squadre di Serie A, quindi potrebbe rimanere al fantacalcio anche nelle prossime stagioni.

Calciomercato Atalanta, Miranchuk in uscita: Genoa e Cagliari sul russo

Uno dei motivi principali che ha spinto i bergamaschi a protendere verso l'addio è il contratto del calciatore. Miranchuk andrà a scadenza il 30 giugno del 2025, dunque questa è l'ultima opportunità – se non dovesse rinnovare – di venderlo ricavandoci un profitto economico. Inoltre, con le mosse offensive che sta preparando la società orobica in sede di mercato, lo spazio a sua disposizione nel corso della prossima stagione potrebbe essere molto poco.

Il valore del suo cartellino è di 10 milioni di euro, cifra alla portata anche dei club italiani, destinazione – la Serie A – che sembrerebbe essere la sua preferita. Salvo sorprese il russo infatti sarà si venduto, ma rimarrà comunque a giocare in Italia. In particolare sono due le squadre che hanno mostrato un interesse nei suoi confronti: Genoa e Cagliari. Due squadre con obiettivi chiaramente diversi, ma conterà ovviamente la volontà del calciatore, che avrà la parola finale sulla destinazione a lui più congeniale.

Il Genoa al momento non è intenzionato ad affondare il colpo, per un semplice motivo. I grifoni ufficialmente sono coperti nel reparto offensivo, ma Albert Gudmundsson con molte probabilità saluterà nel corso del mercato estivo, con l'Inter come meta più probabile. In caso di addio dell'islandese, uno dei candidati principali per sostituirlo è proprio il russo, soluzione anche abbastanza alla portata delle casse dei liguri.

Il Cagliari di base invece è alla ricerca, a prescindere, di rinforzi offensivi in vista del nuovo campionato. A differenza dei grifoni però, con i sardi Miranchuk si troverebbe a lottare per non retrocedere, al posto di provare ad entrare tra le prime dieci in campionato. In tutti e due i casi ovviamente sarebbe un passo indietro rispetto all'Atalanta. Nel corso di questa stagione ha totalizzato 42 presenze complessive con i bergamaschi, 27 delle quali in Serie A. In queste 27 partite ha trovato tre gol e sei assist. Sarebbe un colpo interessante per entrambe, e soprattutto con l'aumentare del minutaggio lo diventerebbe ancor di più al fantacalcio.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato