Calciomercato

Calciomercato Bologna, il dopo Zirkzee arriva dalla Grecia: che media gol nelle competizioni europee

Calciomercato Bologna, il dopo Zirkzee arriva dalla Grecia: che media gol nelle competizioni europee
Iconsport / Eurokinnisi

Il Bologna si è iniziato ad attivare per il sostituto di Joshua Zirkzee, il nome nuovo in lista è quello di Fotis Ioannidis

Sarà una sessione estiva di calciomercato molto importante per il Bologna. Dopo aver fatto un campionato di Serie A a dir poco straordinario, come ci si poteva aspettare i felsinei stanno perdendo un po' di pezzi pregiati in sede di mercato. Il primo tassello a salutare è stato l'allenatore, con Thiago Motta che ha firmato con la Juventus. Adesso sarà il tempo di alcuni dei protagonisti sul campo.

Tabellone calciomercato estivo Serie A 2024-2025

Se Riccardo Calafiori, a lungo corteggiato dalla Juventus, dovrebbe andare in Premier League all'Arsenal; anche Joshua Zirkzee è destinato all'addio. Nel mese di luglio è infatti utilizzabile la clausola rescissoria da 40 milioni. La prima squadra a farsi avanti è stata il Milan, che ha però riscontrato problemi con le commissioni per l'entourage del calciatore olandese; adesso sembrerebbe essere il Manchester United in pole position. In attesa di capire il futuro dell'olandese, il Bologna inizia a guardarsi intorno a caccia di possibili sostituti.

Calciomercato Bologna, il posto Zirkzee arriva dalla Grecia: piace Fotis Ioannidis

Trovare un calciatore del livello di Joshua Zirkzee sarà praticamente impossibile, l'olandese ha fatto vedere di avere delle qualità che sono decisamente superiori alla norma. Ciò non toglie che il suo sostituto non possa essere un attaccante dallo spiccato fiuto per il gol. I felsinei giocheranno la prossima edizione di Champions League, e servirà non sfigurare. Nessuno si aspetta che i rossoblù approdino alla fase ad eliminazione diretta, ma nemmeno che facciano una pessima figura.

Serve quindi un attaccante che faccia gol e che abbia una certa esperienza nelle competizioni europee. I dirigenti dei rossoblù sembrerebbero aver trovato il profilo perfetto: Fotis Ioannidis. Anche se è sconosciuto al grande pubblico, chi ha seguito l'ultima edizione di Europa League lo conosce abbastanza bene. Si tratta di un attaccante 24enne greco di proprietà del Panathinaikos, che sembrerebbe essere pronto per fare il salto nel calcio che conta.

Il suo valore di mercato è di 13 milioni di euro e, stando a quanto riportato da fantacalcio.it, sarebbe lui il prescelto per il reparto offensivo. Nonostante questo, grazie soprattutto all'ultima stagione, i soldi chiesti per lui sono decisamente di più. Il Panathinaikos ne vuole più di 20. Basti pensare che il club greco aveva trovato un accordo per la sua cessione con l'Ipswich Town, per 25 milioni di euro. Il calciatore ha però rifiutato la destinazione, perché vorrebbe giocare in Serie A.

Il Bologna sarebbe quindi pronto a sfruttare questa cosa a suo vantaggio, facendo leva sulla volontà del calciatore per abbassarne il prezzo. Nell'ultima stagione 23 gol in 44 presenze tra tutte le competizioni per Ioannidis, di questi diversi sono arrivati in competizioni europee. Nello specifico, dopo aver segnato due gol in sei partite valide per la qualificazione alla Champions, Ioannidis ha segnato cinque gol in sei partite nei gironi di Europa League. Uno che al primo girone europeo della sua carriera non si è fatto intimorire, potrebbbe fare al caso del Bologna.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato