Calciomercato

Calciomercato, folle idea Milan-Real Madrid: Arda Guler come Brahim Diaz, Ibra chiama

Calciomercato, folle idea Milan-Real Madrid: Arda Guler come Brahim Diaz, Ibra chiama
Iconsport / PA Images

Il calciomercato del Milan stenta a decollare, ma per i tifosi rossoneri potrebbero ben presto arrivare ottime notizie. Il club del presidente Scaroni è infatti, tra le big del nostro campionato, l'unico a non aver ancora finalizzato alcun acquisto per la prima squadra dall'inizio del mercato, con il reparto offensivo ancora orfano di un titolare dopo l'addio di Olivier Giroud. Nelle scorse settimane i rossoneri erano stati vicinissimi all'olandese del Bologna Zirkzee, affare saltato per via delle commissioni troppo alte richieste dagli agenti (il giocatore è ora a un passo dal Manchester United).

Dopo il mancato matrimonio con Zirkzee il Milan sembra intenzionato a chiudere al più presto per Alvaro Morata, a cui Furlani e Ibrahimovic sperano di affiancare un altro grande colpo con cui arricchire l'attacco. È infatti notizia delle ultime ore quella che vedrebbe i rossoneri interessati al talento del Real Madrid Arda Guler, che ha appena terminato un Europeo da protagonista con la Turchia. Il percorso della nazionale allenata da Montella si è interrotto ai quarti di finale contro l'Olanda, ma il classe 2005 ha comunque avuto modo di brillare diventando anche uno dei marcatori più giovani di sempre nella storia della competizione. E il Milan, adesso, vuole tentare l'assalto.

Tabellone calciomercato estivo Serie A 2024-2025

Calciomercato Milan, Ibra chiama Arda Guler! Si lavora ad un Brahim Diaz bis

Arda Guler è più di una tentazione per il Milan. Secondo quanto riporta Sportmediaset il club rossonero ha effettuato un sondaggio con il Real Madrid per capire la fattibilità dell'operazione Arda Guler, in una trattativa che ricorderebbe molto quella che coinvolse proprio gli stessi due club con Brahim Diaz. Lo spagnolo approdò a Milano in prestito annuale nell'agosto 2020, poi prolungato di altri due anni alla fine di quella stagione con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro e controriscatto a 27 per il Real Madrid.

La formula per portare Arda Guler al Milan sarebbe più o meno la stessa, dato che il talento turco necessita di uno spazio che i Blancos di Ancelotti faticano a garantirgli in questo momento. Già nella scorsa stagione, dopo che il Real lo aveva prelevato dal Fenerbahce per 20 milioni di euro, Arda Guler era riuscito a collezionare solo 12 presenze e 440 minuti totali tra tutte le competizioni (segnando comunque la bellezza di 6 reti, una ogni 73 minuti); il prossimo anno, con gli innesti di Mbappé ed Endrick, lo spazio per lui potrebbe essere ancora più ridotto. Quasi impossibile, ovviamente, ipotizzare un trasferimento a titolo definitivo: il Real Madrid – specialmente dopo l'ottima figura ad Euro2024 – punta tantissimo sul giocatore, il cui valore ad oggi è difficile da stimare e sicuramente troppo alto per le casse del Milan.

D'altro canto, in rossonero Guler potrebbe risultare fondamentale nel 4-2-3-1 con cui Fonseca schiererà probabilmente il suo Milan, grazie alla capacità del turco di ricoprire stabilmente qualsiasi posizione dalla trequarti in su. I ruoli in cui può esprimere maggiormente il suo talento sono il trequartista, dove Pioli ha utilizzato Loftus-Cheek durante la scorsa stagione, e l'ala destra, posizione che ha ricoperto ad Euro2024 con la Turchia. Se Arda Guler al Milan si sposa perfettamente con le idee dei due club coinvolti non si può dire lo stesso del giocatore, che preferirebbe restare a Madrid: l'intervento di Zlatan Ibrahimovic, però, potrebbe dare la svolta alla trattativa.

L'aiuto che Arda Guler potrebbe dare in prestito al Milan andrebbe a tamponare, almeno in parte, il rimorso dei rossoneri per non essere riusciti ad accaparrarsi il talento turco ai tempi del Fenerbahce. I rossoneri avevano intenzione di pagare la clausola rescissoria da 17.5 milioni di euro, ma la scelta del giocatore cadde sul Real Madrid.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato