Calciomercato

Calciomercato Genoa, Gilardino ha scelto il nuovo esterno: può essere una sorpresa al fantacalcio

Calciomercato Genoa, Gilardino ha scelto il nuovo esterno: può essere una sorpresa al fantacalcio
Iconsport / LaPresse

Alberto Gilardino ha scelto il suo nuovo esterno di destra, arriva da una squadra di Serie A e potrebbe essere una delle rivelazioni per il fantacalcio

Chiuso un grandissimo campionato di Serie A, il Genoa ha confermato Alberto Gilardino sulla panchina ed è pronto a ripartire. Si riparte ovviamente dal calciomercato, per costruire una rosa in grado di migliorare quanto fatto lo scorso anno. Alcuni dei pezzi pregiati potrebbero salutare, quindi ci sarà molto lavoro da fare. Ma se Martinez è l'unico ormai quasi ufficialmente ceduto, gli altri gioiellini (vedi Albert Gudmundsson), sono tutti ancora in bilico.

Tabellone calciomercato estivo Serie A 2024-2025

Ecco perché, parallelamente al portiere, il Genoa sta lavorando anche per i reparti che erano da rinforzare a prescindere. Fra questi c'è anche il versante destro del campo, dove Sabelli ha ormai 31 anni e mister Gilardino ha chiesto rinforzi più freschi. E potrebbe essere proprio un rinforzo sul versante destro del campo il primo colpo ufficiale: è quasi fatta per l'acquisto di Alessandro Zanoli dal Napoli. Colpo interessante anche in ottica fantacalcio.

Calciomercato Genoa, per la corsia destra obiettivo Zanoli: i dettagli dell'operazione

Dopo aver iniziato lo scorso campionato con la maglia del Napoli, a causa del poco spazio a disposizione Zanoli è stato ceduto in prestito alla Salernitana. Con l'altra squadra campana ha chiuso il campionato, ed anche discretamente bene, nonostante la retrocessione. Quindi il rientro al Napoli, ma non per rimanerci. Proprio grazie ai sei mesi passati con i granata, Zanoli ha attirato l'attenzione di Gilardino, che lo ha scelto per il suo Genoa.

Stando a quanto riportato da Sky Sport, la trattativa con il Napoli è ormai vicina alla chiusura. Trattativa che è stata impostata sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe tramutarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Il diritto di riscatto sarà fissato a sette milioni di euro, ma le condizioni per tramutarlo in obbligo non dovrebbero essere impossibili, dato che il Napoli lo vorrebbe cedere a titolo definitivo.

Nel 3-5-2 utilizzato dal Genoa di Gilardino, Zanoli andrà a ricoprire il ruolo di quinto a destra del centrocampo, con compiti sia difensivi, quando ad attaccare è la squadra avversaria, che offensivi, quando invece sarà il Genoa a sfruttare l'ampiezza del campo. Ed è proprio grazie a questa sua propensione offensiva che, con Gilardino, potrebbe diventare una vera e propria sorpresa al fantacalcio. Con la Salernitana ha già fatto intravedere qualche qualità offensiva non male.

Nessun gol, ma due assist nelle 17 presenze di Serie A con i granata, dieci delle quali dal primo minuto e solamente quattro per tutti i 90 di gioco regolamentari. Giocando da titolare, per tutta la stagione, ed in una squadra che produce più azioni da gol e segna di più rispetto a quella Salernitana, potrebbe fare un salto di qualità notevole. Gilardino a breve avrà il suo nuovo laterale destro di centrocampo.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato