Calciomercato

Calciomercato Milan, Zirkzee scappa via: 2 ex rivali tra le alternative

Calciomercato Milan, Zirkzee scappa via: 2 ex rivali tra le alternative
Iconsport / Proshots

I rossoneri devono dimenticare l'attaccante olandese del Bologna: le 2 alternative concrete in questo calciomercato estivo

Mister Fonseca sta per presentarsi ufficialmente a Milanello, ma il calciomercato estivo del Milan non è ancora partito del tutto. Zlatan Ibrahimović sa bene di dover rinforzare la rosa rossonera per regalare al nuovo tecnico portoghese gli innesti necessari per puntare allo scudetto, tuttavia quasi tutte le trattative stentano a decollare.

Da settimane l’obiettivo numero uno del Diavolo è il centravanti: da fine stagione il prescelto è sempre stato Joshua Zirkzee, attaccante olandese classe 2001 ancora di proprietà del Bologna. Il ragazzo è stato protagonista in questa stagione con la maglia rossoblu, trascinandola fino alla qualificazione in Champions League. Al momento è impegnato ad Euro 2024 con la nazionale olandese, con cui ha esordito proprio ieri sera ai quarti di finale nella vittoria sulla Turchia. Il Milan aveva ottenuto il sì del Bologna, ben contento di incassare i 40 milioni di euro dal club rossonero per il pagamento della clausola rescissoria, ma i 15 milioni richiesti dall'agente del giocatore per le sue commissioni hanno complicato il tutto.

Il resto del lavoro lo ha fatto il Manchester United, che sembra aver deciso di pagare sia la clausola che queste famose commissioni. Ecco quindi che, come riportano le ultime indiscrezioni, Zirkzee lascerà probabilmente la Serie A: lo attende la Premier League e la maglia dei Red Devils.

 

Addio Zirkzee, le 2 alternative del Milan

Ormai salutato Zirkzee, il Milan deve trovare delle valide alternative per il nuovo numero 9; d’altronde, c’è da sostituire un certo Giroud, che due anni fa è stato tra i protagonisti dello scudetto. La prima opzione concreta risponde al nome di Romelu Lukaku, che in questa stagione ha vestito la maglia della Roma. L’attaccante belga è di proprietà del Chelsea e dopo le vacanze rientrerà proprio a Londra; la Roma ha infatti deciso di non esercitare il diritto di riscatto.

I Blues non vogliono trattenere il classe 1993, tuttavia non hanno nemmeno intenzione di svenderlo: il prezzo richiesto per il cartellino di Lukaku si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Proprio questo è il problema principale per il Milan: i rossoneri lo accoglierebbero a braccia aperte a Milano, e lo stesso sarebbe per il ragazzo che conosce già molto bene la città, ma le richieste degli inglesi sono al momento piuttosto elevate.

La seconda opzione del Milan è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, nonché ex giocatore di una sua grande rivale: si tratta di Alvaro Morata, ex Juventus ed attuale giocatore dell’Atletico Madrid. L’attaccante spagnolo è al momento fra i protagonisti degli Europei di Germania, dove la sera di martedì 9 luglio giocherà una grande semifinale contro la Francia. Fino a qualche giorno fa il futuro del classe 1992 sembrava alquanto in bilico, proprio perché – come rivelato dallo stesso giocatore – non c’erano ancora stati contatti concreti tra il numero 9 e Simeone.

A fare in gola al Milan inoltre era la clausola rescissoria di Morata: soli 13 milioni di euro. Tuttavia, in queste ore l’attaccante ha rilasciato dichiarazioni d’amore nei confronti dell’Atletico Madrid: Morata ha infatti affermato di voler restare, pur non chiudendo nessuna porta verso una destinazione estera. La famiglia dello spagnolo tornerebbe molto volentieri a vivere al nord Italia, ma ci sono molti fattori da dover incastrare; primo fra tutti, al momento, il fatto che l’Atletico Madrid sembra aver deciso di trattenere ancora Morata.

Il Milan continua quindi a muoversi fra le varie trattative senza però concludere sostanzialmente nulla. Nei prossimi giorni ne sapremo di più, ma al momento Fonseca è ancora senza il suo centravanti titolare.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato