Nazionali

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nei quarti di finale: Diogo Costa on fire, Havertz no

Consigli fantaeuropeo, chi schierare nei quarti di finale: Diogo Costa on fire, Havertz no
Iconsport / Mis

Sono rimaste le ultime squadre che si contenderanno il titolo di campione d'Europa, i consigli del fantaeuropeo per i quarti di finale

Dopo la fase a gironi, anche gli ottavi di finale di Euro 2024 fanno ormai parte dei libri di storia del calcio. Ottavi di finale che purtroppo sono stati fatali per l'Italia, campione in carica, che si è dovuta arrendere alla Svizzera. Siamo ormai nella fase calda del torneo, con le ultime otto squadre in corsa per la vittoria finale. Sono due già i big match che ci accompagneranno per questa fase del torneo.

Arriva la fase decisiva dunque anche per quanto riguarda il fantaeuropeo, dove ormai ogni scelta può essere decisiva per la vittoria finale. In attesa delle quattro partite dei quarti di finale, vediamo i calciatori consigliati, i calciatori sconsigliati e le possibili sorprese di questo turno.

Consigli fantaeuropeo Germania-Spagna: venerdì 5 luglio ore 18.00

Un percorso netto quello dei padroni di casa della Germania. Dopo aver vinto il girone, i tedeschi hanno battuto senza problemi anche la Danimarca agli ottavi di finale. Adesso arriva la partita più difficile, quella contro la Spagna. Contro gli spagnoli il rischio di subire gol è alto, quindi meglio evitare portiere e difensori. Wirtz e Musiala sono due di quelli da schierare sempre. Havertz farà fatica, partita fisica invece per Andrich. Kross metronomo, poi gli spagnoli li conosce bene.

La Spagna ha dominato il girone dell'Italia e fino ad ora ha ottenuto solamente vittorie, subendo appena un gol agli ottavi dalla Georgia, a fronte dei quattro segnati. Gli spagnoli al momento sono annoverati tra i grandi favoriti. Per lo stesso discorso fatto nella Germania, forse meglio evitare porta e difesa, nonostante la solidità mostrata fino ad ora. Rodri avrà vita difficile in mezzo con i due mediani tedeschi. Si a Fabian Ruiz, meno a Pedri. In avanti consigliato tutto il tridente.

  • Consigliati: Musiala, Williams, Kroos
  • Sconsigliati: Neuer, Unai Simon, Havertz
  • Possibile sorpresa: Fabian Ruiz

Consigli fantaeuropeo Portogallo-Francia: venerdì 5 luglio ore 21.00

Sconfitta contro la Georgia a parte, ottima fase a gironi per il Portogallo, che ha invece faticato più del previsto agli ottavi contro la Slovenia. Nella lotteria dei calci di rigore ad avere la meglio sono stati però i lusitani, con protagonista assoluto il portiere Diogo Costa. Ed è proprio l'estremo difensore portoghese uno di quelli assolutamente consigliati in questo turno. Pepe non dà sicurezze, troppe sbavature contro la Slovenia. Joao Cancelo ha spinto per tutta la gara, è in forma. Palhinha avrà vita difficile contro il centrocampo francese. In avanti si a Ronaldo.

La Francia ha sicuramente deluso le aspettative fino a questo momento. Arrivati secondi nel girone, con appena una vittoria e due pareggi, i francesi hanno faticato anche agli ottavi di finale, dove hanno avuto la meglio del Belgio solamente con un autogol alla fine. L'attacco sta deludendo tanto, quindi no a Thuram e Dembélé. Nonostante le brutte prove, non si può invece sconsigliare Mbappé. Griezmann e Kanté dietro si. Koundé da evitare, avrà vita difficile anche Theo Hernandez, come tutta la difesa.

  • Consigliati: Diogo Costa, Joao Cancelo, Mbappé
  • Sconsigliati: Koundé, Pepe, Palhinha
  • Possibile sorpresa: Jota

Consigli fantaeuropeo Inghilterra-Svizzera: sabato 6 luglio ore 18.00

Dopo la Francia, l'altro top team che ha deluso è stata l'Inghilterra. Gironi passati per fortuna, grazie ad una vittoria di misura sulla Serbia ed a due pareggi. Agli ottavi in svantaggio per quasi tutto il match, con il pareggio allo scadere grazie ad una prodezza di Bellingham e la vittoria ai supplementari. La Svizzera è in forma, metterà in difficoltà la difesa, forse il solo Walker da schierare, per le galoppate offensive. Bellingham è un campione, ed i campioni vanno messi sempre. Si a Kane, Saka potrebbe stupire. Foden sembra un po' in palla.

La Svizzera è invece una delle sorprese. Passata nel girone dei padroni di casa della Germania, ha poi avuto la meglio senza problemi dell'Italia agli ottavi. Ottimo il calcio proposto, darà sicuramente del filo da torcere ad un Inghilterra per niente in forma. Sommer riceverà tanti tiri, e potrebbe essere uno dei protagonisti in positivo. Akanji non avrà vita semplice contro Kane, ma lo conosce. Schar è in forma. Torna Widmer. Si a Xhaka, piede educato; occhio agli inserimenti di Freuler. In avanti meglio evitare Embolo, si a Ndoye.

  • Consigliati: Bellingham, Xhaka, Kane
  • Sconsigliati: Konsa, Mainoo, Embolo
  • Possibile sorpresa: Saka

Consigli fantaeuropeo Olanda-Turchia: sabato 6 luglio ore 21.00

Una vittoria, una sconfitta ed un pareggio nella fase a gironi per l'Olanda, che si è qualificata agli ottavi di finale come una delle migliori terze. Agli ottavi invece tutto facile contro la Romania, travolta con un tris. Contro la Turchia non sarà semplice. Negli olandesi meglio evitare il portiere, la Turchia si muove bene in avanti. Van Dijk non sarà facile da superare. Si anche ai due terzini. In mezzo sarà una lotta. Davanti Gakpo va tra i consigliati, anche Xavi Simmons e Depay.

Fatta eccezione per la brutta prova con sconfitta contro il Portogallo, la Turchia ha vinto le restanti partite. Anche agli ottavi di finale bello il match contro l'Austria. Tra i protagonisti l'estremo difensore, Mert Gunok. Demiral dopo la doppietta è in fiducia, da mettere. Il reparto evitabile è il centrocampo. In avanti si alla qualità ed all'estro di Yildiz ed Arda Guler, da evitare Yilmaz.

  • Consigliati: Van Dijk, Gakpo, Arda Guler
  • Sconsigliati: Verbruggen, Yilmaz, Yuksek
  • Possibile sorpresa: Yildiz

Consigli fantaeuropeo, i migliori portieri da schierare nei quarti di finale

  • Unai Simon (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): un solo gol subito contro la Georgia. Si tratta inoltre di un portiere top di livello e che gioca in una delle favoritissime per la vittoria finale. Potrebbe rendersi protagonista.
  • Diogo Costa (Portogallo-Francia, 5/07 ore 21:00): la prestazione agli ottavi di finale contro la Slovenia parla da sola. Se il Portogallo ha passato il turno è quasi tutto merito suo. La Francia fino ad ora ha deluso, in particolar modo in attacco. Potrebbe esaltarsi e sfornare un'altra super prestazione.

Consigli fantaeuropeo, i migliori difensori da schierare nei quarti di finale

  • Kyle Walker (Inghilterra-Svizzera, 6/07 ore 18:00): buono l'europeo fin qui di Walker, che ha giocato per intero tutte e quattro le partite fin qui andate in scena per l'Inghilterra. Contro la Svizzera si candida per essere il padrone della fascia, con le sue sgasate potrebbe creare problemi, occhio al bonus.
  • Robin Le Normand (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): promesso sposo dell'Atletico Madrid, Le Normand sta giocando un grande europeo con la Spagna, fatta eccezione per l'errore contro la Georgia. Contro la Germania sarà forse la sfida più tosta, ma ha voglia di riscatto.
  • Joao Cancelo (Portogallo-Francia, 5/07 ore 21:00): per Cancelo vale un po' lo stesso discorso fatto prima per Walker. Motorino veramente instancabile, sta arando le fasce destre degli stadi tedeschi. Contro la Slovenia ha corso per l'intera gara ed anche nei supplementari, sarà molto difficile contenerlo per la Francia. Per lui già un assist in questo europeo.
  • Nathan Aké (Olanda-Turchia, 6/07 ore 21:00): il difensore del Manchester City sta disputando un buon europeo. Dopo i due assist trovati nella partita inaugurale, nelle altre non è arrivato nessun bonus, ma in due di questi i suoi hanno tenuto la porta inviolata. Ha tenuto a bada anche il temibile attacco della Francia.
  • Merih Demiral (Olanda-Turchia, 6/07 ore 21:00): condizionati anche dalla doppietta che ha spedito la sua Turchia dritta ai quarti di finale. Dopo due panchine ha conquistato il posto da titolare. È in hype e potrebbe replicarsi contro l'Olanda.

Consigli fantaeuropeo, i migliori centrocampisti da schierare nei quarti di finale

  • Fabian Ruiz (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): nell'ultimo anno l'ex centrocampista del Napoli ha avuto una crescita esponenziale. Fino ad ora è stato forse il miglior centrocampista del torneo. Per lui due gol e due assist già. È in forma e non sarà facile da contenere.
  • Toni Kroos (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): sempre preciso ed impeccabile. Classe da vendere e precisione maniacale dei passaggi. Metronomo instancabile in mezzo al campo. La Spagna non sarà semplice da affrontare, ma ha vinto sei Champions League ed un Mondiale. Potrebbe essere l'ultima partita della sua carriera, darà l'anima.
  • Antoine Griezmann (Portogallo-Francia, 5/07 ore 21:00): anche se non ha ancora portato a casa nessun bonus in questo campionato europeo, la classe di Griezmann non si discute. Gioca leggermente dietro, ma i portoghesi saranno più impegnati a marcare Mbappé, potrebbe avere degli spazi nei quali potrebbe essere fatale.
  • Granit Xhaka (Inghilterra-Svizzera, 6/07 ore 18:00): dopo anni positivi ma senza titoli all'Arsenal, la scorsa estate il passaggio proprio in Germania, al Bayer Leverkusen. Lo svizzero è stato uno dei protagonisti nella cavalcata che ha condotto il Bayer allo scudetto. In questo europeo ha mostrato tanta classe e visione di gioco, anche contro l'Italia. Non sarà facile da marcare per gli inglesi, che conosce bene.
  • Jude Bellingham (Inghilterra-Svizzera, 6/07 ore 18:00): ha messo più di una firma sul superamento degli ottavi di finale da parte dell'Inghilterra. Con una rovesciata da campione assoluto ha pareggiato i conti contro la Slovacchia negli ultimi minuti di partita. Reduce da una super prima stagione con il Real Madrid, impossibile da lasciare fuori.

Consigli fantaeuropeo, i migliori attaccanti da schierare nei quarti di finale

  • Alvaro Morata (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): è vero che dopo aver segnato alla gara di esordio contro la Croazia non ha più segnato, ma Morata non si è mai tirato indietro nelle sfide importanti, specialmente con la nazionale. Potrebbe sfruttare al meglio le poche occasioni che gli capiteranno.
  • Jamal Musiala (Germania-Spagna, 5/07 ore 18:00): il suo europeo fino ad ora è stato composto da tre gol in quattro partite, non è andato a segno solamente nel match contro la Svizzera. Decisamente il più in forma di tutti, non solo nella rosa della Germania. La Spagna ha concesso poco, ma potrebbe trovare le vie giuste.
  • Harry Kane (Inghilterra-Svizzera, 6/07 ore 18:00): tra poco compirà 31 anni ed è ancora a caccia del primo trofeo della sua carriera, cosa che rischia di non accadere nemmeno all'europeo, specialmente se gli inglesi continueranno a giocare così. Ha segnato due dei quattro gol dell'Inghilterra fino ad ora, la metà. Sarà il pericolo numero uno per la difesa della Svizzera.
  • Cristiano Ronaldo (Portogallo-Francia, 5/07 ore 21:00): da un lato è vero che fino ad ora ha trovato un solo assist e disputato un europeo un po' sottotono. Si tratta però pur sempre di Cristiano Ronaldo, quindi tra gli attaccanti che in questa edizione stanno segnando molto poco, meglio il fenomeno portoghese, che cercherà a tutti i costi il primo gol contro la Francia.
  • Kylian Mbappé (Portogallo-Francia, 5/07 ore 21:00): anche lui, come il suo idolo prima, fino ad ora ha deluso. Un gol ed un assist in tre partite, ma prestazioni al di sotto di quello al quale ha abituato. Contro il Portogallo arriva per lui la gara più sentita, specialmente in procinto di passare al Real Madrid. Sicuramente renderà difficile la vita ai portoghesi, occhio anche al gol.

Consigli fantaeuropeo, la migliore squadra per i quarti di finale

3-4-3: Diogo Costa; Cancelo, Demiral, Walker; Griezmann, Kroos, Fabian Ruiz, Bellingham; Morata, Musiala, Kane.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali