Fantacalcio

Fantacalcio, la scheda di Douglas Luiz alla Juventus: visione e bonus al servizio di Thiago Motta, occhio ai cartellini

Fantacalcio, la scheda di Douglas Luiz alla Juventus: visione e bonus al servizio di Thiago Motta, occhio ai cartellini
Iconsport / PA Images

Douglas Luiz è il primo colpo di calciomercato della Juventus: la sua scheda e le caratteristiche tecniche in ottica fantacalcio

Dopo aver nominato Thiago Motta come nuovo allenatore, la Juventus ha iniziato a capofitto a lavorare sui colpi di calciomercato chiesti dal nuovo allenatore. Anche se in ordine cronologico il primo affare chiuso in entrata è stato Michele Di Gregorio, il primo colpo ufficializzato è stato quello di Douglas Luiz. Centrocampista brasiliano attualmente impegnato nella Copa America con il Brasile.

Fantacalcio, la scheda Khephren Thuram alla Juventus: esplosività e rendimento, ma i bonus…

Affare chiuso a titolo definitivo. Nonostante siano state inserite due contropartite tecniche, le tre operazioni sono state scollegate. In particolare la valutazione complessiva di Douglas Luiz è stata di 50 milioni, che la Juventus pagherà in tre esercizi agli inglesi, a questi potranno aggiungersi ulteriori 1.5 milioni di euro di oneri accessori. Il brasiliano ha firmato un contratto quinquennale da cinque milioni di euro netti a stagione.

Anche Enzo Barrenechea e Samuel Iling-Junior passano a titolo definitivo agli inglesi, il primo per otto milioni di euro più tre di bonus ed il secondo per 14 milioni di euro più tre di bonus. Douglas Luiz è un centrocampista con doti fantacalcistiche importanti. Andiamo a scoprire la scheda di Douglas Luiz per il fantacalcio.

Ruolo

Il ruolo di Douglas Luiz è chiaro e ben definito, centrocampista centrale o mediano. Per tutta la carriera ha ricoperto questa posizione in campo e solo in qualche rara occasione ha giocato come trequartista. Fortemente voluto da Thiago Motta anche perché perfetto per il 4-2-3-1, modulo prediletto dal tecnico. Si posizionerà ovviamente nei due di centrocampo, ed in particolare spostato sul versante destro.

Caratteristiche

Nonostante i 177 centimetri di statura, Douglas Luiz fa della forza fisica una delle sue armi principali. Giocando da mediano è dotato di una grande visione di gioco che, abbinata alla tecnica di base dei brasiliani, lo rendono un regista niente male. Posizione che ricopriva più che altro agli albori della carriera. La naturale evoluzione lo ha portato a diventare più un centrocampista offensivo, molto abile negli inserimenti e grande, grandissimo finalizzatore. Da non sottovalutare la precisione di passaggio, sia con i filtranti che con i lanci lunghi, sempre in verticale. Si tratta anche di un eccellente rigorista, all'occorrenza.

Titolarità

Thiago Motta è arrivato con una idea ben precisa in mente ed ha fatto delle richieste mirate alla società. Una di queste è stata proprio il centrocampista brasiliano, che è arrivato a fronte di un investimento abbastanza importante. Per le qualità, per il modo di giocare e per l'esperienza accumulata in carriera, con ogni probabilità Douglas Luiz sarà un titolare nella Juventus di Thiago Motta. Come anticipato prima, ricoprirà il ruolo di uno dei due in mezzo al campo, nello specifico il centrale di destra del centrocampo a due.

Bonus

Nell'ultima stagione in particolare, i bonus sono stati uno dei suoi punti forti. Come anticipato nell'introduzione, si tratta di un ottimo finalizzatore, che in particolare nell'ultima Premier League ha messo in mostra questa sua qualità. Sono 10 i gol e 10 gli assist in 53 presenze tra tutte le competizioni. In generale in carriera sono 25 i gol e 24 gli assist in 279 presenze complessive. Avevamo anticipato l'ottima abilità nel battere i calci di rigore, infatti degli otto calciati in carriera, sono sei quelli segnati e solamente due quelli sbagliati.

Malus

Nonostante una buona affinità con i bonus, purtroppo – fantacalcisticamente parlando e non solo – il brasiliano ha parecchia affinità anche con i malus. Nel corso dell'ultima stagione sono stati 16 i cartellini gialli nelle 53 presenze complessive, 12 dei quali in 35 partite di campionato. In totale in carriera 66 gialli in 279 gare, uno ogni quattro partite, non di certo ottime notizie in ottica fantacalcio. Sono appena due invece i rossi in carriera, uno per somma di ammonizioni ed uno per espulsione diretta.

Tenuta fisica

Con quasi 300 partite da professionista sulle spalle ed avendo giocato in campionati molto fisici, oltre che giocando un tipo di calcio molto fisico, sono veramente poche le noie di natura fisica per Douglas Luiz. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, la cronaca dei suoi infortuni:

  • stagione 2018/19: infortunio muscolare. Durata: 30 giorni; partite perse: 5.
  • stagione 2018/19: infortunio muscolare. Durata: 25 giorni; partite perse: 5.
  • stagione 2018/19: infortunio muscolare. Durata: 9 giorni; partite perse: 1.

Cosa fare con Douglas Luiz al fantacalcio

Reduce da una stagione sopra le righe con la maglia dell'Aston Villa, nella quale si è esaltato anche in zona offensiva, Douglas Luiz è sicuramente uno dei centrocampisti più in forma del momento. Nel giro della nazionale maggiore brasiliana, con la quale è attualmente impegnato nella Copa America, porta fisicità e qualità al centrocampo bianconero. Con ogni probabilità sarà un titolare di questa Juventus. Giocando in una squadra del genere e con queste qualità, specialmente dal punto di vista dei bonus, è sicuramente uno di quelli da non farsi scappare nemmeno al fantacalcio. Si è vero che i malus sono un po' troppi, ma alla Juve avrà più Thuram (o chi per lui) il compito di difendere.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Fantacalcio