Fantacalcio

Fantacalcio, la scheda di Enzo Le Fee alla Roma: duttilità ed assist per De Rossi

Fantacalcio, la scheda di Enzo Le Fee alla Roma: duttilità ed assist per De Rossi

La Roma ha messo le mani sul jolly offensivo Enzo Le Fee: la sua scheda e le caratteristiche tecniche in ottica fantacalcio

Daniele De Rossi è subentrato a José Mourinho ed ha chiuso lo scorso campionato di Serie A alla guida della Roma, guadagnandosi la riconferma sulla panchina giallorossa. Questa sarà la prima sessione di calciomercato estivo nella quale potrà costruire la rosa a suo piacimento. Il primo colpo, dopo il giovane Sangarè, è Enzo Le Fee.

Tabellone calciomercato estivo Serie A 2024-2025

Operazione chiusa a titolo definitivo, accontentando le richieste del Rennes, squadra proprietaria del cartellino. Ai francesi andranno, bonus compresi, 23 milioni di euro per il centrocampista. Il calciatore firmerà invece un contratto quinquennale con i giallorossi, con scadenza il 30 giugno del 2029.

Ruolo

Definire un solo ruolo per Enzo Le Fee è praticamente impossibile. Vendibile come centrocampista, magari centrale, in realtà è un calciatore estremamente duttile. Nonostante abbia appena 24 anni, in carriera ne ha già ricoperti sette. Quello nel quale ha giocato più volte è il ruolo di centrocampista centrale; poi, in ordine di presenze: trequartista, mezzala sinistra, mezzala destra, mediano, ala destra ed ala sinistra. Praticamente fatta eccezione per difesa e punta, li ha fatti tutti.

Caratteristiche

Si tratta di un centrocampista di struttura esile, è infatti alto 173 centimetri e non è dotato di una muscolatura chissà quanto sviluppata. La sua principale caratteristica è la visione di gioco, ed è per questo che gioca più spesso come centrocampista centrale. Non male anche la tecnica di base. Non ha una dote che spicca sulle altre, sa sia difendere che attaccare. Gioca molto, ed anche bene, la palla in verticale.

Titolarità

Daniele De Rossi dovrebbe riproporre il 4-3-3 per la sua Roma. Modulo nel quale Le Fee può praticamente ricoprire cinque ruoli su undici. Idealmente dovrebbe giocare da centrale, quello che imposta il gioco per intenderci, ruolo al momento ricoperto da Paredes. Cristante e Pellegrini difficilmente lasceranno il posto da mezzali. Difficile possa iniziare subito da titolare, ma nel corso della stagione potrebbe alternarsi abbastanza spesso con Paredes. Iniziando magari in competizioni tipo la Coppa Italia.

Bonus

Nonostante abbia giocato spesso in ruoli offensivi e nonostante le sue capacità di verticalizzare il gioco, non si tratta di un calciatore molto affine ai bonus, non un super colpo per quanto riguarda il fantacalcio. Sono 198 le presenze tra i professionisti in carriera, nelle quali ha trovato appena nove gol e 24 assist. Nel corso dell'ultimo campionato cinque assist in 35 presenze tra tutte le competizioni, appena uno nel massimo campionato francese. Sotto questo punto di vista ha tanto da migliorare.

Malus

Fortunatamente il lato malus non è poi così negativo, specialmente per un calciatore che per la maggior parte della sua carriera ha giocato come centrocampista centrale. Una zona del campo dove prevale lo scontro fisico e dove spesso si deve ricorrere anche al fallo tattico. Sono appena 18 i cartellini gialli nelle 198 presenze di cui prima. Ancora a quota zero invece i rossi. Solo tre i cartellini nell'ultimo campionato francese. Non male.

Tenuta fisica

Reduci da stagioni ricche di infortuni, i tifosi giallorossi sono in apprensione, specialmente vedendo la sua struttura fisica. Nel corso della sua carriera non aveva mai praticamente avuto problemi, fatta eccezione per l'ultima sfortunata annata. La sua cronaca infortuni:

  • stagione 2023/24: contusione muscolare. Durata: 25 giorni; partite saltate: 3.
  • stagione 2023/24: infortunio alla spalla. Durata: 7 giorni; partite saltate: 1.
  • stagione 2023/24: infortunio alla coscia. Durata: 47 giorni; partite saltate: 9.

Cosa fare con Le Fee al fantacalcio

Nell'ultima stagione ha avuto un po' troppe noie fisiche e non parte subito per fare il titolare. Considerando anche la scarsa affinità con i bonus, forse meglio non puntarci troppi crediti e non sceglierlo come il faro del vostro centrocampo. Il discorso cambia se avete uno degli altri centrocampisti giallorossi. In coppia, ed a basso costo, sicuramente da tenere in considerazione.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Fantacalcio