Nazionali

Fantaeuropeo, bonus e malus dopo i 90’: dai gol ai supplementari ai tiri di rigore, cosa vale e cosa no per le leghe

Fantaeuropeo, bonus e malus dopo i 90’: dai gol ai supplementari ai tiri di rigore, cosa vale e cosa no per le leghe
Iconsport / PA Images

Siamo già da un po' entrati nella fase più succulenta ed emozionante di Euro2024, quella dove qualunque tipo di errore può costare l'uscita dal torneo: la fase ad eliminazione diretta. Gli ottavi di finale sono risultati fatali per la nostra nazionale, surclassata dalla Svizzera nel gioco e nel punteggio (2-0) e costretta ad abbandonare anzitempo la competizione da campione in carica. Per fortuna, oltre alla possibilità di assistere alle migliori stelle del calcio del nostro continente, Euro2024 ci consente di intrattenerci con il fantaeuropeo, arrivato anch'esso alle sue fasi finali.

Le differenze tra il fantacalcio a cui siamo abituati, quello che si basa sul campionato di Serie A, e il Fantaeuropeo sono molteplici ed è dunque necessario fare chiarezza su alcuni aspetti. Nell'articolo che segue abbiamo raccolto tutte le domande (e risposte) più frequenti che vengono poste sul regolamento del Fantaeuropeo per quanto riguarda le partite che, arrivate in situazioni di parità al 90′ minuto, si prolungano con i supplementari e gli eventuali calci di rigore. Le nostre risposte si basano sul funzionamento generale del Fantaeuropeo, ma – poiché non possiamo conoscere tutti i singoli servizi  – vi consigliamo di controllare il regolamento della piattaforma su cui giocate.

Prima di continuare, vi ricordiamo che potete trovare tutti i nostri consigli sui giocatori da schierare e da evitare per le partite dei quarti di finale in questo articolo.

Regolamento fantaeuropeo, cosa succede ai supplementari e ai rigori con bonus e malus

I supplementari valgono per assegnare il voto al Fantaeuropeo?

Al fantaeuropeo, i tempi supplementari sono un prolungamento della partita a tutti gli effetti, e vanno pertanto conteggiati nel voto finale. Ciò che un giocatore fa ai supplementari è compreso nel voto finale e, ancor più importante, un giocatore che entra nei supplementari può prendere il voto al fantaeuropeo.

Vale il gol ai supplementari per il Fantaeuropeo?

Poiché i tempi supplementari rappresentano un prolungamento della partita, anche un +3 di un calciatore verrà conteggiato nel voto finale se il gol arriva nel supplementare.

Valgono i gol subiti dal portiere ai supplementari al Fantaeuropeo?

Per quanto detto finora, anche i gol subiti da un portiere ai supplementari rientrano nel voto finale. Un portiere che non subisce gol nei 90 minuti ma viene battuto durante i supplementari, quindi, non otterrà il bonus porta inviolata.

Vale il gol ai tiri di rigore per il Fantaeuropeo?

La lotteria dei calci di rigore, a differenza dei tempi supplementari, non viene conteggiata al fantaeuropeo. Se un giocatore trasforma un rigore dopo la fine dei supplementari non ottiene alcun bonus.

Vale il -3 per il rigore sbagliato ai tiri di rigore per il Fantaeuropeo?

Per par condicio, così come per il rigore trasformato anche in caso di errore non c'è alcun malus per il giocatore dopo i tempi supplementari.

Vale il +3 per il rigore parato ai tiri di rigore per il Fantaeuropeo?

Allo stesso modo, anche il portiere non ottiene +3 per i rigori parati durante la lotteria dei rigori.

Valgono i gol subiti dal portiere ai tiri di rigore per il Fantaeuropeo?

Anche i gol subiti ai tiri di rigore non vengono conteggiati al fantaeuropeo. Un portiere che termina il match senza subire gol, ma viene battuto una o più volte ai tiri di rigore, otterrà comunque l'eventuale bonus porta inviolata.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Nazionali