Fantacalcio

Fantacalcio, ecco la griglia portieri 2024/2025: 4 incroci perfetti

Fantacalcio, ecco la griglia portieri 2024/2025: 4 incroci perfetti

Una nuova stagione di fantacalcio sta per iniziare. Tra le fasi finali di Euro2024 e le prime battute della sessione estiva di calciomercato la Serie A si prepara ad aprire la stagione 2024/25, inaugurata ieri con tutte le date ufficiali del campionato e della Coppa Italia (che potete trovare a questo link). Nella mattinata di giovedì 4 luglio, invece, è stato presentato il calendario che ci accompagnerà per tutta la Serie A 2024/25, dalla prima all'ultima giornata.

Anche se manca ancora più di un mese al fischio d'inizio dei primi match del campionato e, di conseguenza, almeno un mese per sedersi ai tavoli (fisici o virtuali) delle aste estive, la notizia dell'ufficialità del calendario di Serie A 2024/25 ci torna molto utile al fantacalcio per iniziare a studiare i nostri prossimi colpi. Dagli incroci di tutte le 20 squadre del campionato abbiamo creato la griglia portieri per il fantacalcio 2024/25, uno strumento fondamentale per arrivare preparati al momento dell'asta e dominare i vostri avversari.

Se non hai ancora familiarità con la griglia portieri, puoi trovare una spiegazione completa su cosa è e come utilizzarla nelle prossime righe. Altrimenti, in caso tu non abbia bisogno di alcuna rinfrescata, puoi passare direttamente al link per scaricarla in fondo all'articolo.

Cos'è e a cosa serve la Griglia portieri per il fantacalcio

La griglia portieri non è altro che una tabella a doppia entrata, dove ciascuna delle venti squadre del campionato di Serie A 2024/25 si incrocia con le rispettive diciannove avversarie. Inizialmente vi sembrerà di trovarvi davanti soltanto un ammasso di numeri, ma non preoccupatevi.

Lo scopo di questa tabella è di fornire, in maniera intuitiva, il numero di volte in cui due squadre giocheranno contemporaneamente in trasferta nella Serie A 2024/25. Ciò permette ai fantallenatori di creare una coppia (o volendo anche un trio) di portieri ben assortita: la premessa fondamentale alla base della Griglia portieri è che le squadre rendono tendenzialmente meglio, in particolare dal punto di vista difensivo – e quindi dei gol subiti – quando giocano in casa.

Come si legge la Griglia portieri per il fantacalcio

Leggere la Griglia portieri è molto più semplice di quanto non possa sembrare. All'incrocio di ciascuna coppia di squadre troverete un numero, che corrisponde al numero di giornate in cui entrambe le squadre agli estremi dell'incrocio giocano in trasferta. Se il numero è 0 (come ad esempio per la coppia Juventus – Torino), almeno una delle due squadre giocherà sempre in casa: questo incrocio, quindi, è un'alternanza perfetta. Se il numero corrispondente oscilla tra l'1 e il 5, invece, il calendario fornisce un'ottima alternanza, e pertanto è considerabile un incrocio consigliato. Oltre i 13 turni di contemporaneità di partite in trasferta, infine, l'incrocio – almeno per quanto riguarda il fattore casa/trasferta – è da evitare. Per rendere ancor più intuitiva e veloce la lettura della Griglia portieri abbiamo scelto di assegnare un colore ad ognuna delle categorie citate: gli incroci perfetti sono evidenziati in verde, gli incroci consigliabili in giallo e gli incroci da evitare con il colore rosso. In estrema sintesi, più basso è il numero in tabella, migliore sarà l'accoppiata di portieri delle due squadre.

A questo punto ti resta una sola cosa da fare:

 

Scarica la griglia portieri 2024/2025 di Calciodangolo


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio