Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Orkun Kökçü, un turco made in Olanda, made in Feyenoord
Da un talento all'altro, da un trequartista all'altro, da Luka Ivanusec a… il giovane potenziale di oggi è già affermato nel Feyenoord e promette molto bene per la Turchia, per le big d'Europa e per le casse degli olandesi. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Orkun Kökçü, trequartista del Feyenoord.
Chi è Orkun Kökçü
Orkun Kökçü nasce il 29 dicembre 2000, ad Harleem. Inizia a giocare a calcio a soli 11 anni nel Groningen e vi rimane fino al 2014, anno in cui è il Feyenoord ad acquistarlo e portarlo nella propria primavera. A neanche 18 anni esordisce e trova la sua prima rete contro il Gemert. Da 4 anni è ormai titolare in pianta stabile dei biancorossi e lo scorso anno è quello più prolifico finora: 32 presenze e 7 gol in campionato, accompagnate da 17 presenze e una rete anche in Conference League.
Le caratteristiche di Orkun Kökçü
Su FM, Kökçü può giocare come centrocampista o come trequartista. Valori nella media tra cui buoni 14 in tutte le qualità tecniche principali e nella freddezza. È sicuramente da far crescere un po' in tutte le sue qualità tecniche, mentali e fisiche, puntando soprattutto nella visione di gioco (ferma a 12) e caratteristica fondamentale per un regista avanzato come lui.
La trattativa per Orkun Kökçü
Ripresa una vecchia carriera col West Ham, ho scovato Kökçü solo un paio d'anni dopo, nella stagione 2023/24 e ho deciso di puntarci sborsando per lui ben 43 milioni di euro; d'altronde veniva da una stagione in cui aveva realizzato 12 reti. Gli offro un contratto da circa 4 milioni di euro l'anno e lo faccio giocare nella mia trequarti, dietro Scamacca che avevo acquistato l'anno prima. Infine, alla soglia del 32 anni, arriva la chiamata dell'Inter che decide di sborsare 45,5 milioni di euro: ovviamente non potevo trattenerlo, vista la successiva parabola discendente dovuta dall'età.
Il rendimento di Orkun Kökçü: numeri, crescita e valore
La crescita di Kökçü è stata sempre molto continuativa, con una media voto mai sotto il 6,9, né al Feyenoord né al West Ham. Le sue caratteristiche sono tutte aumentate notevolmente e nel 2034, dopo gli ulteriori due anni in nerazzurro si presenta così: le qualità tecniche sono salite alle stelle, col controllo di palla arrivato a 16 su 20. Anche la freddezza sotto porta, i movimenti senza palla e la visione di gioco sono aumentate di molto, anche se non è salito di molto (appena +1) nel gioco di squadra. A 33 anni il valore economico di Kökçü è calato, com'è naturale che sia, ma mi ha permesso di disputare una carriera top con una squadra che ambiva a farlo.