Molti i giocatori che potrebbero saltare la 13^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono, squadra per squadra
È di nuovo Serie A ed è tempo di tornare in campo: la 12^ giornata di campionato ricomincerà martedì 15 dicembre alle ore 18:30 con il match fra Udinese e Crotone per poi finire giovedì 17 dicembre con Roma-Torino. Questo vuol dire nuova giornata di campionato per i fantallenatori che dovranno schierare la loro squadra per trovare ogni strada per vincere. Occhio di riguardo sui diffidati, incognita dei fantallenatori che rischiano qualche malus e di non avere giocatori a disposizione per il turno successivo.
L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio
Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.
In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.
I giocatori diffidati per la 12^ giornata
Tra i diffidati della 12^ giornata di Serie A ci sono nomi importanti: Kessie è ancora nella lista dei diffidati. Il centrocampista del Milan ha rimediato l'ammonizione nella sfida contro la Sampdoria ma ha giocato correttamente contro il Parma, rimanendo quindi a secco di gialli. L'ivoriano ha una fantamedia di 7,45 ed è fondamentale per battere i rigori. Sarà importante quindi che nella sfida contro il Genoa non rimedi alcun cartellino per essere a disposizione di Pioli per il match di domenica prossima contro il Sassuolo. Anche Theo Hernandez è tra i diffidati: il difensore sarà fra i titolari a Marassi.
Problemi in casa Lazio: nella squadra di Inzaghi ci sono alcuni giocatori importanti a cui fare attenzione. Felipe Caicedo e Lucas Leiva sono nella lista dei diffidati e nel match contro il Benevento dovranno fare attenzione agli episodi. Il numero 6 biancoceleste, che ha una fantamedia di 5,5, sarà in campo dal primo minuto: la sua grande esperienza davanti la difesa può portare punti. Caicedo invece partirà dalla panchina: ammonito nel match contro il Verona, l'attaccante biancoceleste ha una fantamedia di 7,22 con quattro gol realizzati finora. Inzaghi dovrà fare a meno di Akpa-Akpro, squalificato per somma di ammonizioni: l'ultima è arrivata nel match contro il Verona.
Buone notizie per Juventus, Napoli e Inter: non ci sono giocatori tra i diffidati. Stesso discorso per la Roma che però dovrà fare a meno di Cristante, espulso nel match contro il Bologna.
Elenco diffidati Serie A
Atalanta: Toloi
Benevento: –
Bologna: Danilo
Cagliari: –
Crotone: Marrone
Fiorentina: –
Genoa: Badelj
Inter: –
Juventus: –
Lazio: Lucas Leiva, Felipe Caicedo, Fares
Milan: Hernandez, Kessie
Napoli: –
Parma: –
Roma: –
Sampdoria: Ramirez
Sassuolo: Locatelli
Spezia: Chabot, Estevez, Ferrer
Torino: Rincon
Udinese: Becao
Verona: –
Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e gli squalificati