Il Bologna sogna in grande, la qualificazione in Champions League è a portata di mano: tutte le partecipazioni alle competizioni europee nella storia dei felsinei
Contents
- Il Bologna sogna in grande, la qualificazione in Champions League è a portata di mano: tutte le partecipazioni alle competizioni europee nella storia dei felsinei
- A quando risale l'ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee?
- Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa dei Campioni/Champions League
- Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa UEFA/Europa League
- Bologna, partecipazioni e risultati in Intertoto/Conference League
- Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa delle Coppe
Stagione capolavoro. Possono definirsi così le prime 27 partite del campionato di Serie A del Bologna di Thiago Motta. Se inizialmente i felsinei sembravano solo un altro, l'ennesimo, fuoco di paglia; con il corso delle giornate hanno spinto tutti a crede che in realtà sotto c'è molto di più di un semplice fuocherello. Un fuocherello che potrebbe tramutarsi in incendio se, tra 11 partite ed un paio di mesi, la posizione finale sul tabellone sarà quella attuale: quarto posto.
Il quarto posto vorrebbe infatti dire una storica qualificazione ai gironi della prossima Champions League. Traguardo sicuramente inaspettato e decisamente non pronosticabile ad inizio stagione. Ma sarebbe la prima volta? Assolutamente no, il Bologna può già vantare delle qualificazioni a delle competizioni europee, una delle quali l'ha anche portata a casa.
A quando risale l'ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee?
L'ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee risale al 2002. Stiamo parlando di un'assenza di ben 22 anni. L'ultima coppa europea giocata dal Bologna fu la Coppa Intertoto del 2002, una sorta di Conference League dei giorni nostri, terminata con la sconfitta in finale del Bologna per mano del Fulham.
Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa dei Campioni/Champions League
Ufficialmente il Bologna non ha mai partecipato alla Coppa dei Campioni (o Champions League). L'unica volta che arrivò a giocarsi l'accesso fu nella stagione 1964/65, quando fu eliminato al turno preliminare dall'Anderlecht; che approdò alla fase successiva avendo vinto il lancio della monetina, dopo che le due gare si erano concluse complessivamente in pareggio.
Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa UEFA/Europa League
- 1971/72 – Sedicesimi di finale – Zeljeznicar (1-1 e 2-2, Zeljeznicar agli ottavi per la regola del gol doppio fuori casa)
- 1990/91 – Quarti di finale – Sporting Lisbona (1-1 e 2-0 per lo Sporting)
- 1998/99 – Semifinale – Marsiglia (0-0 e 1-1, Marsiglia in finale per la regola del gol doppio fuori casa)
- 1999/00 – Sedicesimi di finale – Galatasaray (1-1 e 2-1 per il Galatasaray)
Bologna, partecipazioni e risultati in Intertoto/Conference League
- 1998 – Campione – Ruch Chorzow (1-0 e 0-2 entrambi in favore del Bologna, campione)
- 2002 – Finale – Fulham (2-2 e 3-1 in favore del Fulham)
Bologna, partecipazioni e risultati in Coppa delle Coppe
- 1970/71 – Primo Turno – Vorwats Berlino (0-0 e 1-1, Vorwats Berlino avanti per la regola del gol doppio fuori casa)
- 1974/75 – Sedicesimi di finale – Gwardia Varsavia (2-1 e 2-1, una vittoria a testa, Gwardia Varsavia avanti dopo la vittoria per 5-3 ai calci di rigore)