Nella 33ª giornata di Serie A il Cagliari si è confermato una delle squadre più in forma in Serie A, riuscendo a fermare la Juventus sul pareggio sul 2-2 dopo essere uscita indenne contro l'Inter a San Siro una settimana prima, con lo stesso risultato, e sconfitto l'Atalanta per 2-1 nel turno precedente. Durante la gara contro i bianconeri i sardi si erano portati addirittura sul 2-0, ottenendo e trasformando due rigori con Gaetano e Yerry Mina nel giro 6 minuti. Nel secondo tempo, però, prima una punizione di Vlahovic e poi l'autogol di Dossena hanno consentito alla squadra di Allegri di terminare il match in pareggio.
Grande protagonista della gara, nonostante non sia entrato a far parte del tabellino, è stato l'attaccante angolano del Cagliari Zito Luvumbo. Il numero 77 dei sardi ha seminato il panico nella difesa della Juventus, procurandosi anche il secondo rigore assegnato alla sua squadra dopo aver saltato secco il portiere bianconero Szczesny. La sua prestazione gli è valsa un voto di 7.5 al fantacalcio (fonte voti Fantacalcio.it) e un fantavoto pari a 7 per via del malus dell'ammonizione. Un evento del genere non è assolutamente un caso abituale al fantacalcio, tanto da far entrare Luvumbo all'interno di un'élite particolare.
Fantacalcio, Luvumbo da 7.5 senza bonus contro la Juventus: è la prima volta in questa stagione
Un voto pari a 7.5 da parte della redazione di Fantacalcio.it, quando il giocatore in questione non ha portato alcun bonus, non si era ancora mai visto in questa stagione. Ci sono volute 33 giornate e a riuscirci è stato Zito Luvumbo, risultato il migliore dei suoi nel 2-2 del Cagliari contro la Juventus. L'attaccante angolano si aggiunge a una lista decisamente ristretta: dalla stagione 2016/17 sono state 30 le volte in cui un giocatore ha ottenuto un voto di almeno 7.5 senza bonus, ma soltanto in tre occasioni si è trattato di un attaccante.
Oltre a Luvumbo venerdì scorso, gli altri due a riuscirci sono stati Dries Mertens nel 2016/17 e Filippo Falco nel 2019/20. Il belga ex Napoli fu grande protagonista del match vinto dai partenopei contro il Milan per 4-2, alla 2ª giornata del campionato 2016/17. Falco, invece, fu il migliore dei suoi nella vittoria esterna del Lecce contro il Torino (1-2) del 16 settembre 2019.
Luvumbo è il primo caso di 7.5 senza bonus di questa stagione al fantacalcio, mentre lo scorso anno furono ben 5. Il primo in ordine temporale fu Nicolò Rovella, allora al Monza, che aiutò i brianzoli a sconfiggere la Juventus per 1-0 alla 7ª giornata. Poi il centrale del Lecce Umtiti, protagonista di una mostruosa prestazione difensiva nella vittoria dei salentini per 2-1 contro la Lazio nella 16ª giornata. Nel 24º turno il Napoli sconfisse l'Empoli in trasferta per 0-2 con uno strepitoso Lobotka, che finì poi la stagione con 6.26 di media voto nonostante i soli 2 bonus a referto. Infine, nella vittoria esterna del Bologna sul campo dell'Atalanta (0-2) ci furono diversi voti importanti, ma il centrocampista Schouten e il difensore Soumaoro arrivarono addirittura a 7.5 senza entrare nel tabellino del match.