Nel mezzo del cammin delle coppe europee, la Serie A prosegue a spron battuto. Si giocherà nel weekend la 22^ giornata, che vivrà il suo apice nel tardo pomeriggio e nella sera di domenica, con i due big match Juventus-Napoli e Roma-Milan. Tanti dubbi da sciogliere al fantacalcio per inquadrare la migliore formazione da schierare. Arrivano come sempre in soccorso i nostri consigli fantacalcio.
LE PROBABILI FORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE
Ad aprire il turno sarà la prima della classe, l’Inter capolista, che proverà ad approfittare degli incroci tra le inseguitrici e del turno casalingo contro la neopromossa Pisa per allungare in classifica. Ecco di seguito i nostri consigli fantacalcio partita per partita: chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese della 22^ giornata.
Consigli fantacalcio 22^ giornata: chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese
Consigli fantacalcio Inter-Pisa – venerdì 23 gennaio ore 20:45
Incastonato tra due fondamentali partite di Champions League, l’incontro casalingo con il Pisa costringerà Chivu a ricorrere al turnover per gestire le energie. Nondimeno l’occasione per una mini-fuga è quantomai ghiotta, l’Inter non vorrà farsela sfuggire. Può essere la giornata giusta per trovare bonus da “seconde linee” che troveranno spazio: Acerbi, Sucic e Bonny, per fare un nome per reparto. Resta sconsigliabile schierare giocatori del Pisa, tuttavia Durosinmi ha già timbrato l’esordio e potrebbe essere l’uomo giusto per una sorpresa, se i nerazzurri dovessero concedersi un momento di distrazione in vista della coppa.
- chi schierare: Bonny, Acerbi, Sucic
- chi evitare: tutta la rosa del Pisa
- possibile sorpresa: Durosinmi
Consigli fantacalcio Como-Torino – sabato 24 gennaio ore 15:00
Ha solo 20 anni, ma i paragoni si sprecano già. Nico Paz probabilmente non è ancora il giocatore più forte del campionato (ma non ditelo ai tifosi del Como!), ma di certo è un piacere per gli occhi. Con 8 gol e 6 assist è secondo nella classifica gol+assist solo al connazionale Lautaro Martinez, e non schierarlo sarebbe davvero inconcepibile. Buona scelta anche Butez, che sta aggiungendo ai molti clean sheets (9 sin qui) anche prestazioni con voti importanti. Nel Torino che viene da 3 ko di fila urge una reazione che può arrivare solo con la qualità di Vlasic. Non ispira fiducia Adams, ma c’è da fare attenzione anche a Nkounkou, rilanciato dall’infortunio di Aboukhlal. Nel Como può trovare spazio Kuhn, ma ci sono diverse scelte migliori: occhio a Baturina che è in crescendo, da mettere come sorpresa di turno.
- chi schierare: Nico Paz, Butez, Vlasic
- chi evitare: Kuhn, Nkounkou, Adams
- possibile sorpresa: Baturina
Consigli fantacalcio Fiorentina-Cagliari – sabato 24 gennaio ore 18:00
Con 4 risultati utili consecutivi, la Fiorentina ha agganciato il treno salvezza e non vuole scendere. Ottime le scelte in difesa, con i due laterali Dodò e Gosens che possono essere davvero determinanti. Gudmundsson sacrificato sull’esterno fatica a produrre bonus, lasciatelo fuori. Il Cagliari, in fiducia dopo la vittoria sulla Juventus, ripone in Gaetano le speranze di una giocata vincente. Per una volta panchiniamo il bravo Palestra, che soffrirà le offensive di Gosens. Mina rischia di pescare un cartellino con facilità, lasciamo fuori anche lui. Nel centrocampo viola Ndour sta crescendo e potrebbe riprendersi ciò che il Var gli ha tolto pochi giorni fa.
- chi schierare: Dodò, Gosens, Gaetano
- chi evitare: Gudmundsson, Palestra, Mina
- possibile sorpresa: Ndour
Consigli fantacalcio Lecce-Lazio – sabato 24 gennaio ore 20:45
Solo un punto nelle ultime 6 per il Lecce che scivola inesorabilmente nei bassi fondi della classifica. Non gira meglio alla Lazio metamorfosi in corso, con una sola vittoria nelle ultime 6 partite. Tra i salentini ispira il nuovo arrivato Gandleman, che può dare qualità a metà campo, mentre non ci fidiamo di Ramadani, a rischio giallo, e Stulic, a rischio insufficienza. Nella Lazio per necessità torna titolare Rovella e ci sentiamo di dargli una chance. Zaccagni vuole e può interrompere un’astinenza che dura da Lazio-Cagliari del 3 novembre, schieratelo per incoraggiarlo; Vecino fatica a ritrovare la condizione migliore. Sarri diceva di non conoscerlo: e se Ratkov si presentasse a tutti con un primo bonus? È il nostro uomo jolly per questa gara.
- chi schierare: Gandleman, Zaccagni, Rovella
- chi evitare: Stulic, Ramadani, Vecino
- possibile sorpresa: Ratkov
Consigli fantacalcio Sassuolo-Cremonese – domenica 25 gennaio ore 12:30
Le due sorprese di inizio stagione nel momento più complicato: Sassuolo e Cremonese non vincono dalla giornata 14, e quella che fino a quel punto era una classifica bellissima, comincia a diventare quantomeno preoccupante. Tra gli uomini di casa sono da schierare i due estremi, il portiere Muric, che può portare a casa una prestazione importante, è il centravanti Pinamonti, che deve assolutamente interrompere un digiuno da gol che dura dal 9 novembre. Poca fiducia sulla catena di sinistra Doig-Laurienté, ragion per cui consigliamo di schierare il laterale ospite Barbieri. Dall’altro lato, invece, sconsigliato il rientrante Pezzella che, dati alla mano, è il peggiore della sua squadra per media voto (un motivo ci sarà, no?). Come possibile sorpresa i nostri fari puntano il gigante Baschirotto: è ora di tornare a mostrare i muscoli, anche nell’area avversaria.
- chi schierare: Muric, Pinamonti, Barbieri
- chi evitare: Doig, Laurienté, Pezzella
- possibile sorpresa: Baschirotto
Consigli fantacalcio Atalanta-Parma – domenica 25 gennaio ore 15:00
Altra partita in cui il turnover sarà invitato di prepotenza. L’Atalanta vuole però mantenere il passo europeo, ragion per cui Krstovic è un’ottima opzione per l’attacco. Ispira Hien, che non riposerà, e gioca da leader difensivo: può essere decisivo con il modificatore. Zappacosta è un po’ in affanno con le tante partite, noi che possiamo gli concediamo un “fanta-riposo“. Tra gli ospiti ispira Ondrejka per un attaccante aggiunto a centrocampo, mentre sentiamo di sconsigliare Pellegrino là davanti. Da evitare assolutamente il portiere Corvi, che sarà preso d’assedio. Nelle rotazioni da turnover, Sulemana è il nome su cui puntiamo come jolly di giornata.
- chi schierare: Krstovic, Hien, Ondrejka
- chi evitare: Zappacosta, Pellegrino, Corvi
- possibile sorpresa: Sulemana
Consigli fantacalcio Genoa-Bologna – domenica 25 gennaio ore 15:00
Partita difficile da leggere tra un Genoa in crescita e un Bologna che deve scuotersi. Colombo, in fiducia, è un giocatore da schierare, così come Malinovskyi alle sue spalle. Martin può andare in difficoltà se preso da Orsolini e Zortea (da schierare). Per Ferguson si profila una partita complessa a centrocampo, lo lasciamo fuori con Cambiaghi. Al Genoa mancherà l’apporto di Ostigard: Vasquez si candida per un bonus a sorpresa dalla difesa.
- chi schierare: Colombo, Malinovskyi, Zortea
- chi evitare: Martin, Cambiaghi, Ferguson
- possibile sorpresa: Vasquez
Consigli fantacalcio Juventus-Napoli – domenica 25 gennaio ore 18:00
Occhi puntati sull’Allianz Stadium per un match che vale tantissimo in ottica scudetto e Champions League. Nella Juve fiducia senza timori in Yildiz, sempre protagonista nelle azioni pericolose: su quel lato Di Lorenzo sarà messo in seria difficoltà. Panchiniamo David, anche se complessivamente in crescita: non ha ancora fatto lo step per una partita di questo profilo e il rischio votaccio è elevatissimo, mentre Bremer è un buon nome per il modificatore di difesa. Negli ospiti schieriamo McTominay, sempre pericoloso con i suoi inserimenti, ma sconsigliamo il suo compagno Lobotka, che può facilmente ritrovarsi nella condizione di ricorrere al fallo tattico. Con le tante assenze in casa, sta crescendo il minutaggio di Vergara: e se il man of the match fosse proprio lui?
- chi schierare: Yildiz, Bremer, McTominay
- chi evitare: David, Di Lorenzo, Lobotka
- possibile sorpresa: Vergara
Consigli fantacalcio Roma-Milan – domenica 25 gennaio ore 20:45
Domenica sera per cuori forti in campo e al fantacalcio. Il match dell’Olimpico ci dirà molto sulle ambizioni Champions della Roma e quelle scudetto del Milan. Tra i giallorossi è intrigante Soulé, che ha le caratteristiche per rompere il piano difensivo di Allegri. Sono tuttavia da evitare i giocatori che si accendono facilmente come Mancini e Cristante, ma anche Saelemaekers dall’altra parte. Tra gli ospiti Rabiot vive un momento di forma straordinario, non lo dimenticate. Leao va a folate, ma come spesso accade ne basta una per essere determinante, noi lo scheriamo. Ottime impressioni dal nuovo arrivo giallorosso Malen: e se non fosse un fuoco di paglia?
- chi schierare: Soulé, Rabiot, Leao
- chi evitare: Mancini, Cristante, Saelemaekers
- possibile sorpresa: Malen
Consigli fantacalcio Verona-Udinese – lunedì 26 gennaio ore 20:45
Ultima spiaggia o qualcosa di molto simile per il Verona che prova a darsi una chance. Da schierare Giovane, anche se distratto dal mercato; il compagno Orban è invece troppo impreciso sotto porta e può pagare con un votaccio. Gagliardini a rischio malus, dovrà correre dietro a un Atta avanzato e pericoloso (da schierare). Buona opzione per la difesa Bradaric, avrà licenza di offendere: Davis rischia un brutto voto in caso di partita molto chiusa. Media voto appena sotto al 6, solo 1 gol e 1 assist; il nostro uomo jolly, però, è Solet: può finalmente ripagare il prezzo pagato all’asta.
- chi schierare: Giovane, Bradaric, Atta
- chi evitare: Orban, Gagliardini, Davis
- possibile sorpresa: Solet
