Prossima settimana si giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia: ecco i giocatori che potrebbero riposare in Serie A e quindi al fantacalcio
Contents
Novembre e dicembre come al solito sono tra i mesi più impegnativi per le squadre di Serie A, considerando anche le coppe nazionali ed internazionali. Questa settimana infatti ben 7 squadre italiane sono impegnate nelle rispettive competizioni europee (Champions League, Europa League e Conference League), poi nel weekend si scende in campo per la 14^ giornata del massimo campionato italiano e dalla prossima settimana sotto con la coppa nazionale.
Sì perché è già tempo di riprendere anche la Coppa Italia, giunta agli ottavi di finale – che come l'anno scorso si giocano in anticipo rispetto al solito, visto che in passato le big scendevano in campo solo da gennaio. Le prime due gare sono in programma per la sera di martedì 3 dicembre con Bologna e Milan, che affronteranno in casa rispettivamente Monza e Sassuolo – una delle 3 formazioni di Serie B giunte fin qui. Poi gli altri due ottavi della settimana si giocherà mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre: derby toscano per la Fiorentina contro l'Empoli e super match all'Olimpico di Roma tra Lazio e Napoli, appena 3 giorni prima dello scontro diretto in campionato.
Gli altri 4 ottavi di finale sono in programma due settimane dopo, visto che in mezzo c'è un'altra giornata delle coppe europee. La Juventus apre la sua Coppa Italia la sera di martedì 17 dicembre in casa contro il Cagliari. C'è invece il Cesena per l'Atalanta e la Sampdoria per la Roma, entrambe in campo mercoledì 18 dicembre. Infine gli ottavi si chiuderanno la sera di giovedì 19 dicembre con la sfida tra Inter e Udinese.
Cosa significa tutto ciò? Che questi impegni causeranno inevitabilmente un minimo di turnover in Serie A. Negli ultimi anni d'altronde tutti hanno capito l'importanza della Coppa Italia, quindi accedere ai quarti di finale è fondamentale per le teste di serie. Di conseguenza, alcuni giocatori potrebbero riposare subito prima o subito dopo le gare di coppa, per buona pace dei loro fantallenatori.
Coppa Italia, il tabellone degli ottavi di finale
Bologna – Monza: martedì 3 dicembre ore 18.30
Milan – Sassuolo: martedì 3 dicembre ore 21.00
Fiorentina – Empoli: mercoledì 4 dicembre ore 21.00
Lazio – Napoli: giovedì 5 dicembre ore 21.00
Juventus – Cagliari: martedì 17 dicembre ore 21.00
Atalanta – Cesena: mercoledì 18 dicembre ore 18.30
Roma – Sampdoria: mercoledì 18 dicembre ore 21.00
Inter – Udinese: giovedì 19 dicembre ore 21.00
Fantacalcio, i giocatori che potrebbero fare turnover prima o dopo la Coppa Italia
Martedì 3 dicembre il Milan sarà in campo. Fra i rossoneri, questo sabato contro l'Empoli potrebbe tirare il fiato Reijnders, visto che poi dopo la gara secca in Coppa Italia il Diavolo dovrà affrontare l'Atalanta in campionato e poi nuovamente la Champions League. Il centrocampista olandese sta giocando quasi sempre e coi toscani potrebbe lasciare spazio a Musah. Stesso discorso per Fofana: uno tra lui e Reijnders non sarà in campo contro l'Empoli. Per quanto riguarda il Bologna invece, sicuramente ci sarà un ballottaggio tra Castro e Dallinga – sia questo sabato in casa contro il Venezia che sabato prossimo a Torino contro la Juventus. Potrebbe vedersi Fabbian coi veneti, visto che sta giocando poco fin qui, ma anche Ferguson: attenzione quindi al turnover di giocatori come Freuler e Odgaard. Possibile anche che venga dato un turno di riposo ad Orsolini per averlo fresco nella gara secca coi brianzoli.
Mercoledì 4 dicembre gioca la Fiorentina, che sicuramente vorrà passare il turno nel derby toscano contro l'Empoli. Mister Palladino sta ruotando molto i suoi uomini in Conference League e potrà farlo anche nel match seguente la Coppa Italia, visto che l'8 dicembre a Firenze arriverà il Cagliari. Non questo weekend però, visto che la Fiorentina ospiterà l'Inter. Possibile un po' di turnover quindi contro i sardi, ad esempio per Kean e Colpani: Beltran può fare la prima punta, ma anche Kouamé, mentre a destra scalpita Ikoné. A sinistra potrebbe rivedersi Parisi, mentre al centro è pronto Martinez Quarta: in programma un po' di riposo per Gosens e Ranieri. Giovedì 4 invece c'è Lazio-Napoli. Le due squadre si troveranno di fronte in campionato anche subito dopo: in nessuna delle due gare ci sarà turnover probabilmente. Nel mirino quindi le sfide di questo weekend: i partenopei saranno a Torino contro i granata e i biancocelesti in campo a Parma. Conte potrebbe ruotare Politano con Neres, mentre a centrocampo potrebbe rimanere fuori uno tra Anguissa e McTominay per Gilmour. Ci si aspettano più cambi in casa Lazio, viste le coppe europee: potrebbe rifiatare Zaccagni per Noslin, ma anche Guendouzi per Dele-Bashiru. Occhio anche a Lazzari, Rovella e Castellanos.
Tra due settimane invece saranno di scena le altre big. In questo momento la Juventus ha troppi infortuni per fare previsioni: ora come ora, Thiago Motta non ha le alternative sufficiente per far rifiatare nessuno. Vedremo come arriverà all'appuntamento contro il Cagliari. Tante opzioni invece per l'Atalanta, soprattutto in attacco. La Dea affronterà prima il Cagliari e poi l'Empoli: in una di queste due sfide, il tridente titolare formato da Retegui, Lookman e De Ketelaere avrà minuti di riposo. Sicuramente non sarà sempre in campo Scalvini appena rientrato; Pasalic invece prenderà il posto di Ederson o De Roon.
Poi sarà il turno degli ottavi di finale della Roma e dell'Inter. Ranieri non può permettersi di sbagliare nulla, di certo non di uscire così presto dalla competizione: in campo quindi probabilmente Dybala e anche Dovbyk. L'attaccante ucraino è molto impiegato fin qui però e, subito prima a Como o subito dopo col Parma, potrebbe rimanere in panchina. Stesso discorso per Cristante: scalpita Le Fee. Infine, fra i nerazzurri mister Inzaghi è abituato a fare turnover: Thuram sta giocando sempre e subito prima c'è lo scontro diretto con l'Atalanta, quindi probabile che dopo la Coppa Italia venga lasciato fuori contro il Como. Occhio poi al ballottaggio a centrocampo tra Frattesi e Barella, visto che Mkhitaryan ha riposato ieri in Champions League, e a quelli sugli esterni tra Dumfries e Darmian e Dimarco e Carlos Augusto.