Il primo colpo della sessione invernale di mercato per la Juventus è Alberto Costa, una giuntolata per sostituire Danilo: la sua scheda e le caratteristiche tecniche in ottica fantacalcio
Contents
Tra le big di Serie A quella che maggiormente ha bisogno di rinforzi in questa sessione di calciomercato invernale è senza dubbio la Juventus. I bianconeri devono necessariamente chiudere un acquisto, o due, nel reparto difensivo e magari fare qualcosa in attacco. Ed a proposito di reparto difensivo, è ormai imminente la dipartita di Danilo, che dovrebbe risolvere il suo contratto ed unirsi al Napoli di Antonio Conte.
Per rimanere sempre aggiornato sulle ufficialità della tua squadra del cuore, consulta il nostro tabellone del mercato invernale 2024/25
Ed il primo colpo dei bianconeri è proprio quello per sostituire il brasiliano. In comune hanno solamente una cosa, parlano entrambi portoghese. La Juventus ha accelerato e battuto la concorrenza, chiudendo l'affare con il Vitoria Guimaraes a titolo definitivo: operazione da quasi 13 milioni di euro. Andiamo a scoprire la scheda di Alberto Costa in ottica fantacalcio.
Ruolo
Alberto Costa è un terzino destro di piede destro. Quella in corso è la sua prima stagione tra i professionisti, ma nelle giovanili ha ricoperto anche qualche altro ruolo. In particolare ha fatto anche il difensore centrale, ed all'occorrenza anche la mezzala destra e la mezzala sinistra.
Caratteristiche
Più che un difensore, per caratteristiche sembra un calciatore alla Cancelo o alla Hakimi, ovvero più di spinta che di copertura. Spinta agevolata da un'ottima gamba, che gli permette di avere un grande passo, grazie anche ai suoi 186 centimetri di statura. Molto buona anche la tecnica di base, non è grezzo come un difensore centrale vecchio stampo. Per le ottime capacità di dribblare e la conduzione palla al piede, in patria (Portogallo, ndr) lo paragonano a Dodò della Fiorentina.
Titolarità
Con Danilo che a breve saluterà, l'unico calciatore per la fascia destra rimasto è Nicolò Savona, ma anche lui ha bisogno di riposo. Considerando anche l'importante investimento per un calciatore così giovane, per giunta a gennaio, la sensazione è che possa essere utilizzato con costanza. Poi dipenderà anche dall'ambientamento, vedi Douglas Luiz. Ma ha le carte in regola per giocare parecchio.
Bonus
Aggregato lo scorso luglio alla prima squadra del Vitoria Guimaraes, non sta andando per niente male – dal punto di vista dei bonus – la sua prima stagione tra i grandi. Un gol in quattro presenze ci Conference League, sono addirittura tre gli assist in 10 partite di campionato, solamente sette delle quali da titolare e per tutti i 90′ di gioco. Di sicuro enorme potenziale per il fantacalcio, viste le caratteristiche tecniche.
Malus
Considerando le 21 presenze accumulate quest'anno tra tutte le competizioni, fatte di 1.437′ minuti complessivi, sono solamente quattro i cartellini gialli. Media per niente male. Inserendo anche i dati delle giovanili, sono sette i gialli nelle ultime 44 presenze tra tutte le competizioni, un cartellino ogni sei partite di media.
Tenuta fisica
Chiaramente questo paragrafo lascia un po' il tempo che trova, vista la brevità della sua carriera. Ancora nessun stop per il portoghese, anche se è ancora troppo presto per giudicare la sua fragilità o meno dal punto di vista fisico.
Cosa fare con Alberto Costa al fantacalcio
Partiamo subito dalla cosa positiva, viste le sue caratteristiche è potenzialmente un colpo da fantacalcio, nessun dubbio. I dubbi sono circa la sua effettiva partecipazione. Chiaramente la sua concorrenza è limitata, ma Thiago Motta ha spesso parlato un gran bene di Nicolò Savona, con il quale si contenderà il posto. Se avete già Savona in rosa, prendendolo vi assicurerete la fascia destra difensiva dei bianconeri. Se non avete Savona in rosa, conviene solamente come scommessa, ma con il rischio.