Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, la scheda di Malen alla Roma: un nuovo bomber per Gasperini

La Roma ha preso un nuovo bomber direttamente dalla Premier League, chi è Malen: il nuovo attaccante a disposizione di Gasperini

Fantacalcio, la scheda di Malen alla Roma: un nuovo bomber per Gasperini
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Il calciomercato invernale tra poco entrerà nella sua fase conclusiva, sono gli ultimi giorni utili per portare a termine delle operazioni utili a rinforzare le varie rose. La Roma ha la grande volontà di qualificarsi alla prossima Champions League, e per farlo ha puntato forte su un attaccante: Donyell Malen, che arriva dall’Aston Villa.

Andiamo quindi ad analizzare più a fondo quelle che sono le caratteristiche di Malen in ottica fantacalcio. Dalla propensione per bonus e malus passando per la cronaca infortuni. La scheda di Malen per il fantacalcio, utile a capire se conviene prenderlo in sede di asta di riparazione o se potrebbe essere un fuoco di paglia.

Malen alla Roma, le cifre

Il calciatore olandese approda alla Roma in prestito oneroso a due milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 25. Diritto che si potrebbe trasformare in obbligo al realizzarsi di determinate condizioni, tra queste condizioni: la qualificazione alla Champions League o all’Europa League, non vale per la Conference League; ed almeno il 50% delle presenze da qui alla fine della stagione, presenze che per essere conteggiate dovranno essere di almeno 35 minuti. Nel contratto è stata inoltre inserita una percentuale sull’eventuale futura rivendita pari al 10%.

Fantacalcio, ruolo e titolarità: chi gioca tra Malen, Ferguson e Dovbyk?

Malen è un attaccante, che all’occorrenza può ricoprire anche i ruoli di ala destra ed ala sinistra. Trattandosi di una punta, nel 3-4-2-1 disegnato da Gasperini Malen ricoprirà il ruolo di punta. Visto l’impegno fatto dalla Roma per prenderlo, probabilmente sarà il titolare della rosa da qui al termine della stagione. Di Dovbyk, infortunio a parte, la situazione era già chiara; Ferguson invece nella prima metà di torneo ha deluso. Quindi per Malen, se continua a giocare come nel match di esordio, pochi dubbi sulla titolarità.

Malen al fantacalcio, focus sui bonus: gol, ma non troppo

Trattandosi di un attaccante, da lui ci si aspettano gol. Andando a vedere lo storico in carriera, non è mai stato però un bomber di razza. Nelle 381 presenze trovate tra i professionisti tra tutte le competizioni, l’olandese è andato in rete in 140 occasioni, compreso il gol all’esordio con la maglia della Roma. Discreti anche i numeri relativi agli assist, sono 54 quelli vincenti in carriera.

Malen al fantacalcio, focus sui malus: pochi cartellini

Sempre prendendo in considerazione le 381 presenze complessive tra tutte le competizioni, sono appena 27 i cartellini gialli ricevuti in carriera. Ancora a quota zero, invece, i cartellini rossi.

Malen al fantacalcio, cronaca infortuni

Il tasto dolente, più che i malus, sono proprio gli infortuni. Tanti, forse anche troppi, gli stop subiti nel corso della carriera. Solo due quelli che gli hanno fatto saltare almeno 10 partite, ma poi tanti microstop.

Che fare con Malen al fantacalcio

Il grande esordio con gol (più un altro annullato per fuorigioco), ha di certo fatto accendere i riflettori sull’attaccante di origine olandese, probabilmente in modo un po’ spropositato. Nella prima parte di stagione gli attaccanti della Roma hanno fatto fatica e adesso bisognerà vedere se la prima prestazione di Malen sia stata un unicum o meno. Di certo, per chi ha in rosa Ferguson, prendere Malen potrebbe essere conveniente per avere la certezza della titolarità nel reparto offensivo giallorosso. Forse è sconsigliato prenderlo per chi ha invece in rosa gente come Dybala o Soulé. In generale, se non dovessero arrivare altri attaccanti in Serie A a gennaio, è uno di quelli più appetibili dove buttare i crediti rimanenti.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record. Collaboro con calciodangolo dalla sua fondazione, ormai lontana qualche anno. Ho visto nascere e crescere il sito, che sento quasi come mio.

Di più in Fantacalcio