Tutto quello che c’è da sapere su Fiorentina-Milan, match valido per la 25^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
Il match serale del sabato sarà la sfida tra Fiorentina e Milan. Due squadre che vivono momenti sereni ma che fino a poco tempo fa faticavano a trovare punti. Pioli contro il suo recente passato, ma anche contro chi fu suo ex compagno in viola: Iachini. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara della 25^ giornata.
Come arriva la Fiorentina
Dopo il pareggio interno contro il Genoa, ed i due KO contro Juventus ed Atalanta, sembra essere tornato il sereno in casa viola. La vittoria per 5-1 in trasferta contro la Sampdoria non ha dato solo nuova linfa agli uomini di Iachini, ma ha anche segnali di ripresa da parte di quei calciatori che finora erano stati un po' appannati, Chiesa su tutti. La vittoria di Genova ha messo in risalto anche il talento fresco di Vlahovic e confermato quello visto in Castrovilli da inizio stagione. Il percorso della gestione Iachini non è particolarmente amaro considerato il suo arrivo in corsa. Dal 6 gennaio, infatti, nelle sette partite di campionato fin qui guidate, l'allenatore della Fiorentina ha raccolto il 50% dei punti: 11 su 21 disponibili mettendo a segno dieci reti e subendone solo sette.
Come arriva il Milan
Ancor più positivo appare il periodo del Milan, soprattutto dall'arrivo di Ibrahimovic in squadra. I rossoneri nelle ultime dieci giornate sono la quarta squadra, dopo Lazio, Juventus ed Atalanta, ad aver conquistato più punti: 18. Uno in più dell'Inter ferma a 17 e appena tre in meno della Juventus, seconda di questa speciale classifica alle spalle della Lazio. Dallo stesso 6 gennaio, nelle sette partite disputate, il Milan ha ottenuto 14 punti su 21: una media di ben due punti a partita. La cura Ibra ha fatto spingere il piede sull'acceleratore agli uomini di Pioli, portando il diavolo a quota 35 punti in classifica, in ex aequo con Verona e Parma, e ad appena quattro lunghezze dalla Roma quinta in classifica, che vuol dire Europa League.
Orario Fiorentina-Milan e dove vedere la partita
La sfida tra Fiorentina e Milan andrà in scena sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20:45 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze. La gara sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Probabili formazioni Fiorentina-Milan
La Fiorentina probabilmente si presenterà sempre con la solita veste targata 3-5-2, con il solito Dragowski tra i pali, difeso dal trio Milenković, Pezzella e Cáceres. A centrocampo tiene testa il ballottaggio tra Duncan (favorito) e Benassi, e considerata la squalifica di Badelj il centrocampo dovrebbe essere ultimato da Lirola e Dalbert sulle corsie, mentre al centro Pulgar e Castrovilli. Altro ballottaggio in attacco tra Cutrone e Vlahovic, con quest'ultimo in vantaggio a far coppia con Chiesa, dopo l'eccellente prestazione del tandem di domenica scorsa.
Milan condizionato da diversi guai fisici, che metteranno Pioli nelle condizioni di dover optare per una serie di modifiche: Donnarumma tra i pali, probabile l'inserimento di Gabbia dal 1′ (considerato il forfait di Musacchio e Kjaer) al fianco di Romagnoli, mentre sui laterali confermati Hernandez e Conti. A centrocampo ancora confermati Kessie e Bennacer avanti alla difesa, ma ancora noie per Calhanoglu che non recupererà e lascerà posto al trio Castillejo, Paquetà (Bonaventura), Rebic dietro l'unica punta Ibrahimovic.
Consulta tutte le probabili formazioni della 25^ giornata
Precedenti Fiorentina-Milan
Sono 159 in totale i precedenti tra Fiorentina e Milan in Serie A. Bilancio positivo per i rossoneri che sono riusciti ad imporsi sui viola per 72 volte, mentre i toscani sono usciti vittoriosi, nei confronti, solamente in 44 casi. Le restanti 43 partite sono terminate in situazione di pareggio. Nella totalità degli scontri, le reti realizzate sono state ben 429, di queste: 246 quelle realizzate dal Milan, 183 quelle della Fiorentina. Gli ultimi cinque precedenti premiano i rossoneri, che contro i viola non perdono da tre stagioni; l'ultimo precedente (match d'andata) è terminato con il risultato di 3-1 per la squadra di Pioli, al tempo allenata da Vincenzo Montella. Nella storia dei precedenti tra le due squadre, il risultato più frequente è il 2-0, che si è verificato per 11 volte.
Consigli per il fantacalcio
La partita tra Fiorentina e Milan potrebbe essere una sfida ricca di gol, e dove ci sono i gol fioccano anche molti bonus, ma anche malus. Dunque le scelte da fare saranno poche ma puntuali: nella Fiorentina sarà indispensabile schierare Chiesa, in gran spolvero, e Pulgar che da rigorista in questo match potrebbe avere la sua chance. Considerata la possibilità di vedere Gabbia in difesa, potrebbe risultare vincente la scelta di Pezzella, che sulle palle aeree è sempre particolarmente pericoloso. Un pensiero a Vlahovic ma occhio a Cutrone, che anche da subentrato potrebbe trovare il classico gol dell'ex.
Stesso discorso vale per il Milan, Ibra è la pedina più indicata. Nello scorso match è uscito dal campo a fine partita particolarmente contrariato da non essere riuscito a segnare pur andandoci molto vicino, non vorrà sicuramente mancare in questa sfida. Ovviamente, neanche a dirlo, da schierare Rebic in un periodo di grande forma fisica. Considerata la struttura a tre della difesa viola, in questa partita gli esterni potrebbero trovare maggior spazio di inserimento in area, ecco che bonus potrebbero arrivare dunque anche da Castillejo.
Consulta i consigli della 25^ giornata al fantacalcio