Sta per terminare la squalifica del centrocampista bianconero: ecco quando potrebbe tornare a disposizione per il finale di stagione
La stagione della Juventus sta volgendo al termine. Senza le coppe europee, la squadra di Allegri sta per ufficializzare la sua qualificazione alla prossima Champions League. Dopo il pareggio contro la Roma in trasferta di domenica sera, i bianconeri hanno consolidato il 3^ posto in classifica e sono sempre più vicini ad ottenere la matematica.
Rimangono quindi da giocare sole 3 partite in Serie A alla Vecchia Signora, a partire da questo weekend quando domenica 12 maggio alle ore 18.00 arriverà all'Allianz Stadium la Salernitana già retrocessa. A queste si aggiunge la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, in programma allo Stadio Olimpico di Roma la sera di mercoledì 15 maggio.
In tutto ciò, arriva una buona notizia per il mondo Juve. Forse più umana che sportiva. Manca infatti sempre meno al ritorno in campo di Nicolò Fagioli, centrocampista classe 2001 che quasi 7 mesi fa era stato squalificato per lo scandalo calcioscommesse.
Juventus, quando torna in campo Fagioli?
Il numero 21 della Vecchia Signora ha disputato le prime partite di campionato, salvo poi esser indagato ed accusato dalla Procura Federale e quindi squalificato dalla Lega Serie A. La sanzione per il giocatore è arrivata in data 19 ottobre 2023 ed è stata più lieve rispetto a Tonali, essendosi lui consegnato immediatamente ed avendo aiutato nelle indagini. La squalifica gli ha imposto di rimanere lontano dalle partite ufficiali per 7 mesi netti, e così il ragazzo ha fatto.
A conti fatti quindi, la squalifica di Fagioli durerà fino al 19 maggio del 2024; ciò significa che da lunedì 20 maggio 2024 il ragazzo sarà totalmente libero di scendere in campo in una partita ufficiale.
Quale partita potrebbe giocare quindi in questa stagione? Niente da fare ovviamente per il match di questo weekend contro i granata e nemmeno per la finale di Coppa Italia. Punto interrogativo invece per quanto riguarda la 37^ e penultima giornata di campionato contro il Bologna: se la sfida – un vero e proprio scontro diretto per il 3^ posto – dovesse giocarsi tra sabato 18 e domenica 19 maggio allora Fagioli non sarà a disposizione, qualora invece venisse programmata per lunedì 20 maggio allora potrebbe esser convocato anche il numero 21. La data non è ancora stata decisa dalla Lega.
Discorso diverso infine per l'ultima partita di campionato: nella 38^ giornata di Serie A infatti la Juventus ospiterà il Monza, nel weekend del 26 maggio. Indipendentemente dal giorno esatto, Fagioli sarà pienamente a disposizione di Allegri – che di sicuro proverà di mandarlo in campo per qualche minuto contro i biancorossi.