Mister Baroni può scegliere fra 3 giocatori per completare il suo tridente offensivo: i numeri a confronto al fantacalcio delle frecce di destra
La Lazio ha cominciato in maniera un po' discontinua la stagione. Al momento in Serie A, dopo 5 partite disputate, si trova a quota 7 punti in classifica. Non malissimo se si pensa che squadre come Roma, Bologna, Fiorentina e Atalanta hanno fatto peggio, ma di certo non una partenza sprint.
Domenica all'ora di pranzo i biancocelesti si sono fatti rimontare proprio dalla Viola e sono andati ko per 2-1. Nonostante questo però, la squadra di Baroni si è subito rialzata e ha dato segnali molto positivi ieri sera all'esordio nella nuova edizione dell'Europa League: netto 0-3 in trasferta contro la Dinamo Kiev.
Il tecnico della Lazio ha ruotato un po' i suoi giocatori facendo riposare qualche titolare, ma ha ottenuto lo stesso il massimo sia in termini di risultato che di prestazioni. Ecco a proposito di titolari, chi sono quelli della Lazio? O meglio, chi è il giocatore designato a partire dal primo minuto come attaccante esterno a destra?
Fantacalcio, l'attacco della Lazio: numeri a confronto
La fascia sinistra è ovviamente tutta di capitan Mattia Zaccagni. Gli altri due posti nel 4-2-3-1 di Baroni sono invece di proprietà di Castellanos e Dia, rispettivamente il ruolo di prima punta e quello di seconda punta. Ma a destra?
La verità è che la rosa biancoceleste è stata ben allestita, con almeno 5 esterni per 2 posti fra titolari e riserve. Si può escludere a priori Pedro, che ieri sera ha giocato titolare ma per questioni anagrafiche è chiaramente l'ultima scelta. Poi ci sono gli altri 3, con almeno uno che è intercambiale su entrambe le fasce – proprio come lo spagnolo: si tratta di Tijjani Noslin, Loum Tchaouna e Gustav Isaksen.
I numeri di Noslin in campionato:
- 5 presenze;
- di cui 3 da titolare;
- 0 gol;
- 0 assist;
- 231 minuti giocati.
I numeri di Tchaouna in campionato:
- 5 presenze;
- di cui 1 da titolare;
- 0 gol;
- 0 assist;
- 119 minuti giocati.
I numeri di Isaksen in campionato:
- 5 presenze;
- di cui 2 da titolare;
- 1 gol;
- 0 assist;
- 215 minuti giocati.
Guardando queste statistiche, ciò che emerge subito è Tchaouna è forse quello più indietro nelle gerarchie – come dimostra anche la formazione titolare di Europa League, in cui lui era presente a destra. L'ex Salernitana è anche il meno utilizzato da Baroni, quindi il ruolo da titolare in questo momento sembra essere in ballottaggio tra Noslin e Isaksen.
Il primo è arrivato in estate dal Verona, proprio come il tecnico, e può giocare sia a destra che a sinistra. E' stato già per 3 partite titolare e vanta grandissima velocità. Il secondo invece doveva partire, ma poi è rimasto come arma in più e Baroni lo sta usando a dovere. E' l'unico di questi esterni ad aver segnato in campionato fin qui ed è tutto mancino, garantisce una qualità che gli altri non hanno.
L'impressione quindi è che, se Zaccagni dovesse stare bene, l'allenatore laziale sceglierà di volta in volta il titolare a destra fra Noslin e Isaksen per completare il suo tridente. E questo dubbio di sicuro, non è piacevole per i fantallenatori.