
Il Venezia vince i playoff ed è la terza squadra neopromossa dalla Serie B: ecco quali sono le 20 squadre che nella stagione 2024/25 giocheranno nel massimo campionato italiano
Sia la Serie A che la Serie B sono ufficialmente concluse. Questa sera si sono infatti giocate le ultime due partite dei rispettivi campionati, anche se una era decisamente più importante dell'altra. Nel massimo campionato italiano, Atalanta e Fiorentina hanno ultimato il loro recupero – il quale però non è valso sostanzialmente nulla in termini di classifica. La Viola batte la Dea 2-3 e termina la sua stagione all'8^ posto in classifica, mentre la squadra di Gasperini chiude al 4^ posto dietro alla Juventus e davanti al Bologna.
Decisamente più pesante è stata invece la finale playoff del campionato di Serie B, dove ad affrontarsi sono state Venezia e Cremonese. Dopo lo 0-0 nella gara d'andata a Cremona, al ritorno in Veneto hanno avuto la meglio i padroni di casa per 1-0. Il Venezia è quindi la terza squadra della serie cadetta ad ottenere la promozione nella massima serie italiana dopo Parma e Como, rispettivamente prima e seconda della stagione. Queste 3 formazioni prenderanno il posto nella Serie A 2024/25 di Salernitana, Sassuolo e Frosinone – che sono invece retrocesse.
Quando inizia e quando finisce il calciomercato estivo 2024: chiusura anticipata in Serie A
Le 20 squadre partecipanti alla Serie A 2024/25
Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona
